La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costi dell'impianto elettrico

#1
Qualcuno sa darmi un'idea di quanto può costare aggiungere un punto luce, una presa o un frutto al capitolato di un impianto elettrico? Ho la casa in costruzione e il capitolato prevede un certo numero di dotazioni (BTicino living): secondo me l'impianto elettrico deve essere progettato con abbondanza (della serie "ora o mai più") e quindi vorrei sapere se devo prepararmi a un "extra" da infarto ...
Dario

#2
guarda, è bene che tu chiarisca il tutto "PRIMA" di iniziare a discuterne.

nel mio caso sono stato extra extra fortunato: lo spostamento dei punti me lo hanno fatto gratis e in alcuni casi invece che spostare i punti me li hanno aggiunti sempre a gratis.
i loro costi prevedevano 50 euro a punto (non a scatola) per cui un interruttore, una presa, sempre 50 euro. una scatola con 3 interruttori 150 euro. una presa bipasso con di fianco una schuko 100 euro.

poi però il capo cantiere è stato gentilissimo perché quando gli ho fatto notare che per loro un conto era fare traccia + canalina + scatola, un conto era aggiungere un frutto e che se mi contava così i costi mi obbligava a non farglieli mettere e poi farmeli io... insomma l'ho un po' impietosito per cui di fatto mi ha contato le scatole, (per i bipolari interruttori e le aggiunte di prese) e il resto mi lo ha ... abbastanza abbuonato.

mi rendo conto però che alcuni miei amici a sentire questo racconto sono diventati verdi di invidia....
è anche vero che io ho fatto abbastanza lavori per cui non credo che facciano fatica "a starci dentro".

è anche vero però che nel mio caso, tra modifiche ai muri, impianti, sopralluoghi in cantiere, tempo dedicato per domande varie, ecc. mi hanno seguito e coccolato a puntino. presumo che facciano così con tutti perché il geometra è disponibilissimo (mi ha persino accompagnato a scegliere le piastrelle nel negozio consigliandomi sugli abbinamenti insieme alla ragazza del negozio); in altri cantieri dei miei amici era tanto se riuscivano a chiedere una modifica
penne.2010