La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FARETTI E CARTONGESSO

#1
Ciao a tutti nella mia casetta vorrei una scala simile a questa interamente a vista messa nel salone/sala
Immagine
vorrei mettere dei faretti per illuminare lei e la sala
qualcuno può dirmi se fare un controssoffitto in cartongesso per incassare i faretti è tanto caro?
non si può controsoffitta solo dove devo mettere i faretti o viene una cavolata?
mi consigliate?
aveta qualcosa da farmi vedere?
grazie

#3
ciao a tutti e due....io come voi ho dovuto fare un controsoffitto in cartongesso per inserirci dei faretti da incasso e in piu per isolare acusticamente il mio nuovo appartamento dall'abitazione sopra,quella dei miei genitori....io ho pagato per il controsoffitto 38 euro al metro quadro escluso il discorso dell'isolamento(la lana di roccia....).puoi fare il controsoffitto anche solo per i faretti pero se è solo una parte di tutto il soffitto si vedrebbe lo scalino,il dislivello e quindi penso non sia fantastico da vedere....spero di esservi stato d'aiuto......ciaooooooo :D

#5
Bhè il costo del cartongfesso dipende da quanto grosso e come lo fai. Un banale abbassamento squadrato costa X la stessa metratura ma tondeggiante con gradini ecc ecc costa molto di più.

Per quanto riguarda il dove e come dipende tutto da dove devi mettere i faretti. Io ad esempio in sala li ho messi all'ingresso ed ho creato un controsoffitto proprio sopra la porta (un semicerchio)

#7
esatto ragazzi ha ragione anche misterc!!!i prezzi che ho messo io si riferiscono ad una superfice piana normale perchè io ho dovuto isolare il soffitto....per quanto riguarda le foto non posso al momento farle perche il cartongesso è ancora grezzo(color cartone appunto)e con tutte le stuccature.... quindi non credo possa esservi d'aiuto....magari se fra tutti gli sbattimenti che ho da fare ogni giorno(impresa elettricista uidraulico etc etc) riesco a trovare una mezzoretta le foto le faccio comunque....anche se dato che lavoro di notte sarà dura......spero di esservi stato comunque d'aiuto....ciao :D

#8
Il cartongesso non è molto costoso: siamo sui 20-22 euro al metro, se montato in piano, con i pannelli da 1cm su orditura metallica: è escluso dal prezzo indicativo la pittura della superficie, ma, considerando che non la faresti per il soffitto che vai a coprire, quello è quanto vai effettivamente a spendere. Le velette verticali costano in media il doppio, quindi va a finire che un controsoffitto piano ti costa di meno che non fare delle zone ribbassate, che poi hanno bisogno di molte velette di raccordo.

Ma di per se la soluzione di fare zone ad altezze di verse del soffitto non è sbagliata, perchè movimenta l'ambiente. La veletta verticale, poi, può essere munita di lampade fluorescenti lineari a scomparsa, che produrrebbero un effetto di illuminazione del soffitto, molto carino. Ma va progettato sapientemente, senno non viene bene :P