La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help !! Opinione su lampadine LED attacco E27

#1
Ho appena rifatto l'illuminazione in ufficio con dei faretti sospesi ma le lampade sono venure fuori delle porcherie pazzesche,quindi sto preventivando di sostituirle tutte 10 :roll: con delle lampadine LED con attacco classico E27. Mi serve di sapere questo :

Costano tanto ? so intorno ai 25/30 euro l'una..


Scaldano? le teste dei clienti si troverebbero a circa 40 cm dal faretto (misurato con me che sono 1.84)
Le teste di chi lavora si troverebbero a circa 1.2 mt...

Abbagliano?Dobbiamo stare seduti e comodi e poter lavorare in tutto confort.

Che luce fanno? Abbiamo bisogno di una luce bella e accesa,bianca.


Il raggio di illuminazione ho visto in giro che e' di circa 20°...ci sono modelli che hanno una parabola un po' piu' ampia??

Signori,questo e' tutto,spero siate in grado di aiutarmi prima che i mie collaboratori e dipendenti mi facciano causa per danni alla vista... :shock: :shock: :shock:

#2
Le lampade led, a mio avviso, non sono ancora adatte per provvedere all'illuminazione di base degli ambienti. Sono invece adatte per creare effetti luminosi di vario tipo.

La luce dei led ha diverse colorazioni, ma tutte alterano molto i colori di base, anche i led bianchi. Certo, per quanto riguarda il calore prodotto sarebbero le migliori in assoluto, ma, purtroppo, te le sconsiglio.

Quello che ti consiglio, invece, è di sostituire le lampadine con quelle fluorescenti compatte. Ne esistono di modelli che possono essere montate anche al posto delle alogene dicroiche con attacco E27.

Sarebbero la soluzione migliore anche al problema dell'abbagliamento.

Il prezzo delle lampade led, comunque, ad occhio mi sembra quello.

Non abbagliano perchè fanno poca luce :P . Vi sono modelli con parabola anche ampia, 80-105°, mi sembra.

Forse potrebbe bastare anche cambiare il tipo di lampadina con un altra sempre alogena con un fascio di emissione luminosa diverso.

Attendiamo altri consigli...

Il problema maggiore, comunque, è l'abbagliamento, giusto?

#3
Grande !!!

Si,in effetti il problema mi e' quello di avere luce ma evitare l'abbagliamento.
Fino a ieri avevo montato delle lampade a risparmio energetico della osram che avevano una potenza di uscita di 100 watt..potentissime,una luce pazzesca dovuta anche alla parabolina "reflector".

In questo momento ho messo appunto le lampade piatte ad incandescenza bianche da 25W ..c'e' ne sono 10.La luce non e' male ma rimane un po' giallognola,sembra di essere in una chiesa,in un luogo sacro.
Prima avevamo i neon che non facevano una brutta luce,era bianca ma non brutta e soprattutto era avvolgente..questo' e' quello che ci serve,luce bianca,avvolgente ( i faretti sono orientabili quindi no problem per quello) e soprattutto che non abbagli noi che stiamo in ufficio tutto il giorno....mi sconsigli i LED quindi???

#4
Hmmm...se la luce appare "ecclesiastica" singifica che adesso è troppo poca la quantità di luce messa a disposizione...dovresti provare con una soluzione intermedia.

Io ti sconsiglierei i Led: queste lampade sono un ottima finestra aperta sul futuro dell'illuminotecnica, ma, IMHO, non sono ancora mature per l'illuminazione di base: hanno ancora una bassa efficienza luminosa (pensa, così per curiosità, è led la lampada che, al mondo, è riuscita a convertire in luce il 99% dell'elettricità immessa nel sistema...una cosa magnifica! ...pero'è durata circa un decimo di secondo :P ).

Io proverei comunque le lampade a basso consumo. Magari potresti mischiare lampade a basso consumo e lampade alogene di media potenza: forse questo compromesso è la cosa migliore.

Facci sapere presto! :)

#5
Il fatto e' che interviena anche la questione di estetica. E' un ufficio di un villaggio turistico.
I faretti sono a sospensione su due corde binarie ed i porta lampada sono bellissimi,di acciaio lucido. Le lampadine classiche anche se bianche e non quelle rotonde ma quelle fatte a "fungo" diciamo,hanno un impatto visivo alquanto discutibile....insomma sono la prima cosa che il cliente vede quando entra perche' si vede che non c'entrano niente con il contesto e la bellezza dell' impianto.....che casino...l'ideale sono i soliti spottini,solo che qui intervie il fattore si emissione di calore,cosa che non possiamo permetterci visto che in estate a volte neanche il condizionatore ce la ga.

#6
Guarda, ci sono ditte, come la Megaman, che produce delle lampade a basso consumo che sono delle dimensioni esatte del faretto dicroico, quindi, se installi quelle, non vedi nulla di più o di meno di quello che vedi col faretto dicroico alogeno. Anche se il faretto non è dicroico, sempre la stessa ditta produce "surrogati" di ogni lampada esistente in versione a basso consumo, delle stesse dimensioni delle lampade "originali".

Prova un po con quelle e facci sapere :)
cron