Pagina 1 di 1

controsoffittatura per faretti

Inviato: 14/08/07 12:16
da Petula
Finalmente la casa sta prendendo forma, impianto idraulico ed elettrico sono finiti, ora si passa all'illuminazione.

Nella sala cucina living vorrei dei faretti. Mio suocero mi ha sconsigliato la controsoffittatura completa poichè i muri non sono altissimi, mi ha proposto una controsoffittatura a scalino di 20 cm nei quattro lati, cioè che gira attorno alla stanza, dice che va molto di moda, che dite?
La stanza è di 4,30 x 3,50.
Magari in questo binario ne metterei quattro negli angoli e poi una cuspide centrale senza faretto.

Inviato: 14/08/07 16:56
da Marcvsrvs
Andava di moda qualche decennio fa...ora le tendenze sono diverse, seppure non vi sia una direzione precisa intrapresa dallo stile odierno.

Il soffitto su più livelli ravviva molto l'ambiente, e va progettato in modo tale che raggiunga questo obiettivo. Tendenzialmente, è meglio ribassare una zona precisa dello spazio, e utilizzare li le lampade ad incasso.

Dare indicazioni generiche è di fatto impossibile, pero'...ogni ambiente ha le sue peculiarità e va studiato nelle sue caratteristiche specifiche.

Inviato: 19/08/07 10:55
da Petula
Grazie per i consigli.
Ok, dare indicazioni generiche è di fatto impossibile. Quindi eccoti la piantina della sala:
Immagine


Scusa, qual'è la tendenza che andava di moda qualche decennio fa? La controsoffittatura totale o quella diciamo perimetrale?

Quale zona potrei ribassare della mia sala? Magari potrei muovermi su due livelli invece che su uno, ma in che punti posizionare i faretti?

Inviato: 19/08/07 13:50
da Bambola
Scusate se mi intrometto, sono interessata anch'io all'argomento perchè vorrei fare un controsoffitto in cucina sia per coprire il tubo della cappa sia per incassare dei faretti. Ma secondo voi dei faretti ben distribuiti possono bastare per illuminare una cucina? La metratura è di 4m x 4.30. Grazie!!

Inviato: 20/08/07 11:10
da Marcvsrvs
Io propongo di fare cosi:
Immagine
http://upload2.postimage.org/352997/photo_hosting.html

Un controsoffitto su due soli lati della cucina, tanto basso da essere compatibile con l'altezza dei mobili della cucina. Il controsoffitto coprirebbe le pareti del divano e del televisore, strutturando lo spazio e caratterizzando l'ambiente e le relative pareti. Con la luce posta in questo modo, inoltre, vedere la televisione è più riposante per gli occhi.

La tendenza a cui mi riferivo è quella perimetrale.

Inviato: 21/08/07 16:52
da Petula
bella idea, però cosa ci metto poi sul tavolo e sulla cucina, una normale plaffoniera?

Inviato: 21/08/07 17:09
da Marcvsrvs
Petula ha scritto:bella idea, però cosa ci metto poi sul tavolo e sulla cucina, una normale plaffoniera?
anche un lampadario carino che pende dal soffitto: puoi scelgierne uno dalle forme semplici e lineari, magari circolari, per riprendere la curva del controsoffitto.

Ciao!