La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
mi sa che non ti rimane che andare in qualche centro commerciale,anche se credo che il "decoro rigadin" sia scomparso dalla circolazione...
Scusa ma per albergo,non sarebbe più comodo mettere qualcosa in qualche fibra sintetica che non si rompe?
Es. Slamp

#3
l'albergo ha 110 appartamenti e non posso cambiare tutta la linea degli abatjour. Devo reintegrarne alcuni rotti ma devo tenere lo stesso tipo per non stravolgere le scelte architettoniche (colori, misure, ecc) degli appartamenti. Fino ad oggi le avevo trovate (su Torino) ma adesso pare che il fornitore solito abbia anche lui difficoltà. Se le trovo simili ne comprerei una decina (5 grandi e 5 piccole) da tenere di scorta per i reintegri per quando accidentalmente si rompono. Considerate che se ne rompono un paio a stagione.

#4
ma le stanze sono proprio tutte identiche? :shock:

non ci sono differenze di alcun tipo che ti permettano di mettere altre abatjour che pur essendo nello stesso stile siano di un modello diverso?
per esempio: le stanze dell'ultimo piano (per quanto simili alle altre) hanno un panorama migliore, magari già le vendi a un prezzo diverso... mettici su tutto il piano abatjour diverse...
in questo modo recuperi quelle sane che avevi li da usare negli altri piani (e in parte come riserve per i danni futuri ;)) e ne compri di nuove (abbontanti... per avere anche qui le scorte) per questo piano!

l'ultimo piano è solo un esempio, puoi considerare le stanze che danno sulla facciata e quelle che danno sul retro... o altro... :D

(non è una soluzione, ma un'idea :))

#5
cambiare le abatjour di un piano significherebbe cambiare almeno 66 abatjour. (in media 22 apt a piano per 3 pezzi ad apt.: 2 piccole 1 grande).
Ho solo bisogno di una decina di pezzi tra grandi e piccole (e se ne trovo magari ne prendo anche qualcosa in più). Per quanto riguarda il discorso diversificazione prezzi è una cosa un po' più complessa di quello che sembra. Grazie comunque per il suggerimento.

#6
facevo l'esempio di un piano, ma potrebbe trattarsi anche di altri elementi di diversificazione tra le stanze...
ed è chiaro che il riferimento ai prezzi non intendeva collegare un'abatjour al prezzo, ma era anche questo un riferimento alla diversificazione tra camere diverse... :wink:
un altro esempio di distinzione potrebbe essere: stanza singola - stanza doppia

#7
vedi, stiamo parlando di una struttura che funziona già da anni con una sua precisa tabella prezzi suddivisa per tipologia, caratteristiche, trattamento, ecc. quindi, anche senza esempi di distinzione, direi che abbiamo chiara la differenza tra stanze singole e doppie. Tra l'altro alcune unità sono di proprietà di terzi che vorremmo ripristinare come da origine quindi anche per le lampade. I listini (per questo frangente) non si possono toccare e, per quanto possibile, neppure gli arredi.
Ritornando al motivo base del mio post mi chiedevo solo se tra tutti i forumisti (poichè credo che il forum venga seguito anche da addetti ai lavori e ditte fornitrici di articoli per l'arredamento) qualcuno ha (o sa chi ha) in magazzino una decina di queste lampade. Tutto lì.
Grazie per la pazienza.

#8
vedrai che lunedì avrai più fortuna, nel w.e. siamo sempre in pochi... :roll:
e in estate ancora meno :roll: :wink:


"anche senza esempi di distinzione, direi che abbiamo chiara la differenza tra stanze singole e doppie. "
...forse mi sono (ri)spiegata male!
Non era certo il mio intento mettere in dubbio la tua esperienza nel mestiere che è sicuramente più della mia... sia sui prezzi i quali non penso vengano influenzati dal tipo di lampade che ci sono sul comodino...sia sulle distinzioni tra camere...
non provo a spiegarmi meglio perchè se 2 volte su 2 ho fallito è probabile che fallisca anche la terza volta... :roll:

#9
E se, quando deciderai di rinnovare l'illuminazione.. se cambiassi con le piccole Costanza della Luceplan? Le ho viste in un albergo in Toscana ed arredano anche..
Costano di più ma praticamente sono indistruttibili.. :idea:
Immagine
Immagine
Immagine

#11
ot per davide.
siccome ho sempre usato alberghi ma non ne ho mai gestiti...
mo' son curiosa.
...
-se uso una camera con lampade X come faccio a scoprire che nella camera di fianco ci son lampade Y?
-a parte sbirciare durante le pulizie (cosa che io faccio sempre ma mica è una curiosità universale), anche nel caso notassi la lampada differente non ne ricaverei un trauma
-c'è un obbligo morale, una regola scritta o non scritta che richiede/obbliga gli alberghi ad aver tutte le stanze esattamente uguali?

gli alberghi di una volta sìsì..eran tutti standard, tutte le camere uguali...li ricordo bene...
ultimamente noto invece una ricerca del particolare, la chicca che ti fa sembrare quella stazna d'albergo come se fosse casa tua o casa di un amico che ti ospita...
mobili antichi (e quindi praticamente mai tutti uguali in ogni stanza), lampade magari simili ma differenti...
l'unica cosa sempre uguale son le lenzuola, ok, lo capisco, sennò per rifar le camere sarebbero costretti a fare anche gli abbinamenti...
una traggggedia insomma 8)

#12
se vogliamo scendere un po' più nel tecnico, sì, è importante che le camere (nel nostro caso gli appartamenti) siano (a parità di prezzo) quanto più identiche possible. Il cliente non recepisce che ci sono solo le lampade di differenza ma recepisce che la stanza accanto per qualche ragione è diversa. Allora scatta il meccanismo del "ho pagato di più del mio amico e la sua camera è più bella" anche se sono solo le 3 lampade nuove e magari pure più brutte).
Si tende poi ad acquistare tutte lampade uguali per avere più faciltà in caso di ricerca ricambi e sostituzioni. Nel residence/hotel (4stelle) che dirigo abbiamo circa 330 tra abatjour e lampade da tavolo in coordinato. (quelle che sto cercando). Capisci che per uniformità estetica, funzionale, (stessi portalampada, stessi watt, stesso tipo di luce, stessa maniera di pulirle, stessi difetti, ecc) è necessario che tutto sia quanto più standard e "ripetitivo" possibile. (e non parlo solo delle lampade ma anche dei materassi, dei piani cottura, dei frigo, ecc). Poi ci sono hotel o villaggi turistici con "appartamenti personalizzati" ma solitamente sono numeri diversi tipo 12 camere una diversa dall'altra. Così è ancora gestibile in grandi strutture no.