La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti a Led - incasso a pavimento

#1
Nella casa di nuova costruzione che ho acquistato metterò una libreria di circa 9 metri che parte dall'ingresso e finisce nel salone.
Sono intenzionato a mettere dei faretti a led nel pavimento per illuminarla (più scenografia che illuminazione dei locali). Pensavo di metterne uno ogni metro circa.

Secondo voi bastano quelli da 2W o è meglio più potenti?

Mi consigliate di mettere quelli orientabili o, come mi hanno detto in un negozio, bastano quelli fissi a circa 10 cm dalla libreria?

Grazie anticipatamente per i vostri consigli.
Tippete

#2
per me meglio fissi se vanno nel pavimento , riguardo i 2w penso che siano più che sufficenti, se come dici tu li metti piu x scenografia che illuminazione potresti anche ridurli.
E poi se ci tieni alla scenografia fali accendere con un crepuscolare abbinato ad un timer , sai che figata entrare in casa la sera e trovarli accesi.

#4
Grazie mille per le vostre risposte.
Marcvsrvs ha scritto:... Io ti consiglierei di seguire il passo della libreria (es, se la libreria ha un passo regolare tra i montanti, metti una lampada al centro di ogni intercolumnio)....
Penso che seguirò il tuo consiglio e li metterò ogni 90 cm seguendo il più possibile le misure della libreria, anche se non è completamente uniforme (ci sono moduli da 90 e alcuni da 60).

Ciao
Tippete

Re: Faretti a Led - incasso a pavimento

#5
Come già detto nel post precedente, ho seguito il consiglio e metterò i faretti nell'intecolumnio cercando di mantenere il passo il più costante possibile (90 o 75).
A questo punto, scelti i faretti (piccoli da 35 mm della i-led) si tratta di scegliere il colore; inizialmente ero orientato verso quelli bianchi ma ultimamente sono attratto dalla luce blu.

La libreria è in ciliegio e le alternative sono:
Bianco
Blu
Ambra
Rosso
Verde
Bianco Caldo

Voi cosa consigliate?
Tippete

#7
Marcvsrvs ha scritto:La luce blu del led altera fortemente il colore del legno: ti consiglio di fare delle prove, se hai la possibilità di vedere i faretti accesi, portandoti un campione del legno e vedendo "l'effetto che fa".

Tendenzialmente, sono da preferire, per gli ambienti domestici, faretti led a luce bianca a 3.000K di temperatura di colore (luce calda).
Grazie mille del consiglio.
Al momento dell'ordine porterò un ripiano e vedo l'effetto del blu (che lo showroom ha in esposizione) ma è molto probabile che sceglierò il bianco caldo.
Ciao.
Tippete

Re: Faretti a Led - incasso a pavimento

#9
Ma perche non li prendi qui?
http://www.illuminazione-a-led.com/illu ... l?limit=30
Li puoi anche chiamare e ti danno anche qualche consiglio...
io ho avuto brutte esperienze con i led cinesi comprati su xxxx, dopo poco tempo ho dovuto metter mano su metà della roba, con conseguente snervamento e giramenti vari... naturalmente ho contattato il venditore che poi mi ha detto che erano praticamente c... miei di quello che succede copo mesi :P

Scusate lo sfogo :cry:

Re: Faretti a Led - incasso a pavimento

#11
Ciao,
mi permetto di dare un parere, non so se hai già acquistato però ho qualche dubbio riguardo alla tua applicazione.
Prima di tutto devo dire che hai scelto un produttore affidabile il cui prodotto non dovrebbe crearti problemi nel tempo (la differenza infatti si vede nel tempo e a volte vale la pena di spendere qualcosa in più per un prodotto di qualità...).
Il fatto è che con i faretti a 2W puntati verso l'alto è tutt'altro che confortevole come luce... Ce li avresti sempre puntati sugli occhi e a mio parere non è il massimo... a meno che io non abbia capito male l'applicazione.
Secondo me sarebbe il caso di valutare qualcosa di orientabile o comunque con un'ottica non diretta semplicemente verso l'alto perchè 2W sono piuttosto potenti.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog