La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Faretti ikea

#2
The Joker ha scritto:Qualcuno sa nulla dei faretti da incasso Ikea? Sono decenti o sono una schifezza?...
Mmm.. solito generale problema di Ikea è l'efficacia, l'efficienza luminosa, che contraddistingue anche i faretti.. Potrebbero non essere sufficienti se i tuoi soffitti sono molto alti.. a meno di metterne tanti.. ma poi non sarà piu così conveniente.. :roll:

#3
Mah... l'efficienza del faretto dipende dalla lampadina e dal trasformatore. In questo modello non c'è il trasformatore (probabilmente le lampadine sono a 220v), e le lampadine che si trovano da Ikea spesso sono le osram in confezione dedicata per ikea (le osram sono tra le migliori lampade in commercio).

Il supporto metallico da incasso al controsoffitto è abbastanza semplice, quindi credo che difficilmente si possa rompere.

Forse quelli che hai visto a 24 euro sono orientabili: questi non mi sembra che lo siano.

Credo che sia insomma un prodotto senza infamia e senza lode, che costa il giusto. Poi valuta tu.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Non avevo fatto in tempo ad integrare nella risposta precedente nuovi link, scusa, l'ho fatto solo ora.. :oops:
Sul tema faretti col trasformatore esistono numerosi interventi, anche di esperti, nel forum.
Usa la funzione CERCA, e forse troverai la soluzione.. :roll:

#8
The Joker ha scritto:
lot ha scritto:
Qui, potrebbe essere utile:
http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?t=2189
Beh, qui mi spiega come calcolare il numero di trasformatori e la potenza... ma io vorrei capire i vantaggi e gli svantaggi di faretti con trasformatore (quindi i 12v) e di quelli senza (quindi i 22v).
io li ho messi tutti col trasformatore.
per calcolare la potenza sommi i watt delle lampadine. se ne metti 4 da 50 w ci vuole almeno da 200 w il trasformatore. devi però calcolare anche la grandezza del foro del faretto in modo che ci passi il trasformatore.
un esempio: in cucina ho messo 5 faretti da 35 ma siccome i faretti hanno il foro da 4,5 cm di diametro ho dovuto mettere un trasformatore da 60 (mi pare era il più piccolo) per ogni faretto perchè metterne uno da 200 per tutti non passava nel foro :D
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#9
The Joker ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:Forse quelli che hai visto a 24 euro sono orientabili: questi non mi sembra che lo siano.
Esatto, ora ricordo. :wink:

Ma la presenza o meno del trasformatore cosa comporta?
Sostanzialmente non c'è grande differenza, ma per dettagli più tecnici ci vorrebbe un elettrotecnico.

Il vantaggio delle 220v è che non hai trasformatori da dover inserire nel controsoffitto; lo svantaggio è che se le tocchi ti becchi 220v invece che 12v :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
Ciao, io ho messo in cucina dei faretti di Ikea, però non da incasso ma quelli con il doppio cavetto d'acciaio che va da una parete all'altra. Il problema è che il trasformatore venduto con i faretti non regge più di 100w infatti i faretti in dotazione sono 5 da 20w ciascuno....morale, non fanno tanta luce! :?
Invece nel controsoffitto ho incassato 4 faretti che ho comprato in un negozio "normale" e li ho presi come preferivo, cioè da 50w ciascuno e il maritino credo li abbia collegati a 2 trasformatori appositi che ha inserito nel cartongesso passando dai buchi fatti per i faretti.
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#11
informatevi bene sulle proproste alternative a Led. Esistono simil faretti a forma di dicroica che però sono a led sembra che abbiano fatto passo da gigante le ultimissime tecnologie offrono una luminosità equivalente con luce calda e tutte le sfumature tipiche del faretto...costano un pò ma consumano pochissimo e durano molto + di una classica alogena

#12
stefanonet ha scritto:informatevi bene sulle proproste alternative a Led. Esistono simil faretti a forma di dicroica che però sono a led sembra che abbiano fatto passo da gigante le ultimissime tecnologie offrono una luminosità equivalente con luce calda e tutte le sfumature tipiche del faretto...costano un pò ma consumano pochissimo e durano molto + di una classica alogena
Le ultime tecnologie non sono ancora arrivate nell'edilizia, anche perchè sono ancora in fase sperimentale. I faretti che si trovano attualmente in commercio hanno grosso modo la stessa efficienza energetica degli alogeni (ovvero, stessa quantità di luce prodotta a parità di potenza assorbita - siamo intorno ai 20-22 lm/W) ma dato che sono molto meno potenti (circa 1W, contro i minimo 20W di un faretto alogeno) fanno molta meno luce, e, tuttora, di scarsa "qualità". Consumano meno perchè sono meno potenti e fanno meno luce, non perchè sono più efficienti.

Possono essere utilizzati, a mio avviso, solo per effetti cromatici particolari, finchè rimarranno entro questi parametri di efficienza.

Sulla durata nulla da eccepire: un faretto dicroico dura si e no 2.000 ore, se non ci sono troppi sbalzi di tensione, mentre un led dopo 50.000 ore ancora emette l'80% della luce che emetteva da nuovo.

Cmq il led ha dei margini di sviluppo interessantissimi. Addirittura la Lumileds, leader mondiale, sta sperimentando un semiconduttore in grado di tramutare in luce tutta l'elettricità che ci passa dentro...stiamo parlando di qualcosa come 630 lm/W :shock: :shock: solo che la lampada dura qualche nanosecondo :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
Marcvsrvs ha scritto: Le ultime tecnologie non sono ancora arrivate nell'edilizia, anche perchè sono ancora in fase sperimentale. I faretti che si trovano attualmente in commercio hanno grosso modo la stessa efficienza energetica degli alogeni (ovvero, stessa quantità di luce prodotta a parità di potenza assorbita - siamo intorno ai 20-22 lm/W) ma dato che sono molto meno potenti (circa 1W, contro i minimo 20W di un faretto alogeno) fanno molta meno luce, e, tuttora, di scarsa "qualità". Consumano meno perchè sono meno potenti e fanno meno luce, non perchè sono più efficienti.

Possono essere utilizzati, a mio avviso, solo per effetti cromatici particolari, finchè rimarranno entro questi parametri di efficienza.

Sulla durata nulla da eccepire: un faretto dicroico dura si e no 2.000 ore, se non ci sono troppi sbalzi di tensione, mentre un led dopo 50.000 ore ancora emette l'80% della luce che emetteva da nuovo.

Cmq il led ha dei margini di sviluppo interessantissimi. Addirittura la Lumileds, leader mondiale, sta sperimentando un semiconduttore in grado di tramutare in luce tutta l'elettricità che ci passa dentro...stiamo parlando di qualcosa come 630 lm/W :shock: :shock: solo che la lampada dura qualche nanosecondo :P
ah però! Sei ferratissimo nel settore...hai fatto "luce" sulla luce a Faretti! :lol:
cron