Pagina 1 di 1

Consigli illuminazione cucina

Inviato: 10/12/07 1:42
da Shinta^^
Ciao a tutti...
siamo in via di definizione della "luminaria" per la nostra cucina.
Stiamo già facendo i lavori per il cartongesso "in casa" e dobbiamo decidere velocemente la disposizione delle luci.
Vorremmo evitare di avere un megawatt di luci, avendo comunque una buona illuminazione, quindi preferiamo dire di no alle alogene, se possibile. Abbiamo già deciso di inserire un'illuminazione sotto pensile per i lavori.
Quello che vorremmo definire è l'illuminazione "d'ambiente".
Come segnato nell'immagine abbiamo un bancone/piano di lavoro che volevamo illuminare con due sospensioni.
Pensavamo poi di mettere quattro faretti con lampade a fluorescenza nella zona del piano cottura e lavello, magari squadrati e poi due lampade da incasso sulle due pareti verticali del cartongesso che attraversa la cucina, come illuminazione diffusa.

Immagine


Abbiamo solo il dubbio che la composizione che abbiamo ideato stia bene e che illumini in maniera decorosa.

Forse dall'immagine non è chiarissimo, comunque il cartongesso disegna una specie di h minuscola rovesciata (in figura non sono segnati i mobili ma il profilo del cartongesso, a parte le due colonne marroni e il bancone tratteggaito)

Gli esperti (e non).. hanno consigli?? :?:

Grazie!
Luca

Inviato: 10/12/07 22:01
da lot
A me sembra, Luca, a vedere le piante, che voi abbiate le idee ben chiare e mi sembra tutto corretto, anche troppo illuminato.. ma certo io non sono un vero esperto per poterlo affermare con certezza, posso solo fornirti un parere. :wink:
Hai anche un prospetto della tua cucina da postare?
Invece, per la coppia di sospensioni sul bancone, hai in mente qualcosa in particolare, Luca? :roll:
Immagine

Inviato: 10/12/07 22:56
da Shinta^^
Purtroppo il prospetto della cucina l'ho solo cartaceo... e al momento sono un po' stanco per farlo al piccì (tre ore e mezza di coda per uscire dall'autostrada stamattina.. mannaggia).

Comunque sommariamente.. sotto i faretti partendo da sinistra c'è lavastoviglie (60cm), base lavello (75cm), piano cottura (90cm), altra base (90cm), con pensili rispettivamente 45+90+cappa d'arredo Plane Top Falmec 90+pensile da 90.

Dall'altra parte, da destra, frigo libera installazione da 60, colonna forno+micro da 60, base da 60 (con pensile da 60), coperta per 30 cm dal bancone (80x130).

La cucina è una Febal modello Luxury, basi e lato forno rovere grigio, pensili arancio, piano bianco.

Per le luci.. sono molti punti in effetti. Le idee ci sono.. però non siamo molto competenti in materia.. Solo i quattro faretti (4 per simmetria) ho idea che non diano una luce uniforme alla stanza. Pensavamo comunque di usare faretti non troppo potenti (da luce diffusa) e utilizzare le due lampade in più per uniformare.. però non ho idea di come possa venire l'effetto. In alternativa alle due lampade pensavo anche ad una plafoniera davanti alla zona forno, ma non mi ispira molto.

La coppia di sospensioni (la mia ragazza ne vorrebbe 3.. ma su 130 cm mi sembrano troppe) sarebbero ad accensione separata. Sempre alla mia ragazza piace come idea la easy di Kartell... qualcosa di colorato comunque.

Immagine


L'altra cosa è trovare nel caso le due lampade a fluorescenza adatte...

Grazie
Luca

P.S. mi sono dimenticato di dire che il cartongesso è così perchè serve per collegare la cappa alla canna fumaria che è in alto a sinistra nello schema :)
Il soffitto è 3 metri e l'abbassamento è di circa 30 cm

Inviato: 11/12/07 12:03
da pattonaglia
Ti avviso che la easy di Kartell fa davvero poca luce, seppur sia molto carina (mi sembra di ricordare che monti lampadine da 40w al massimo).

Inviato: 12/12/07 21:22
da Shinta^^
Mmm.. è una cosa alla quale non avevo pensato!
Chi ha da suggerirmi altre sospensioni non troppo grandi di diametro ma con un po' di colore?

Suggerimenti per i faretti? Tendenzialmente di forma squadrata.. anche alogene nel caso.

Dite che i quattro faretti più le due sospensioni sopra il bancone possano bastare?

Quanti dubbi :roll:

Grazie
Luca