La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Punto luce decentrato...è orribile??

#1
Ciao a tutti, come spesso accade ho dovuto predisporre l'impianto elettrico prima di iniziare a pensare all'arredamento, così ora che stiamo studiando la zona giorno, ci troviamo ad avere una soluzione con punto luce non centrato sul tavolo (cade sul tavolo, ma non al centro :?, e di parecchio :cry: ). Secondo voi è orribile? Vale la pena di rompere il soffitto per spostare il punto luce? C'è da dire che il tavolo sarà allungabile, quindi da aperto comunque il punto luce non sarebbe centrato. Chi mi aiuta (magari anche con qualche foto di situazioni simili alla mia)? Grazie

#2
Le rotture a lavori avanzati sono una rottura (chiedo venia per l'imbarazzante gioco di parole) ed il punto luce decentrato ha un notevole potenziale.

Consiglio da novizio: utilizza la funzione cerca limitata al solo forum illuminazione inserendo la parola "decentrato".
Troverei diversi threadS nei quali l'argomento è stato largamente discusso e documentato fotograficamente. Secondo me è un buon punto di partenza.

Buona indagine! Luca
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#

#3
:oops: Per fortuna che sei un novizio, mica avevo cercato prima...evidentemente credevo fosse un problema solo mio :roll: :lol: . Comunque, ora ho cercato e ho visto che ci sono varie soluzioni in giro, quindi credo non spaccherò il soffitto (in realtà, dopo che ci avranno consegnato la casa, ci saranno in ogni caso dei lavori da fare anche se nuova, e muratore ed elettricista dovranno venire lo stesso, però boh, un lavoro in meno, tempo e soldi risparmiati...). Non ho ben capito cosa sia il cavetto metallico di cui ho letto in vari post per decentrare le sospensioni, qualcuno mi illumina? A me piaceva un genere tipo la Caboche di Foscarini (poi vabbè magari non potrò mai permettermela :roll: ), in ogni caso con questo tipo di sospensione si può sfruttare la soluzione cavetto? Attendo qualche parere esperto :oops:
Grazie mille a tutti e buonissimo anno!!

#4
anche io in cucina ho il punto luce decentrato dal tavolo e metterò la lampada twiggy soffitto di foscarini per avere la luce al posto giusto
Immagine
si decendra di circa 170 cm più o meno
:wink:
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#5
daniel81 ha scritto:anche io in cucina ho il punto luce decentrato dal tavolo e metterò la lampada twiggy soffitto di foscarini per avere la luce al posto giusto
Immagine
si decendra di circa 170 cm più o meno
:wink:
Grazie mille, la tua l'avevo vista infatti in uno dei post che ho trovato con il cerca. Il mio problema è minore, a seconda di dove metto il tavolo sarà circa 30cm, anche meno. Tu sai qualcosa del cavetto di cui parlavano altri utenti? Grazie

#6
cerca nei siti di illuminazione "sospensione decentrata" e ne troverai parecchi modelli!

Il concetto è questo:
Immagine
il cavetto ti permette di posizionare la sospensione ad una certa distanza dal punto luce, secondo le tue necessità. Ci sono sospensioni decentrate anche a più luci.
Immagine
ciao!
Chiara

#7
chiarafe ha scritto:cerca nei siti di illuminazione "sospensione decentrata" e ne troverai parecchi modelli!

Il concetto è questo:
Immagine
il cavetto ti permette di posizionare la sospensione ad una certa distanza dal punto luce, secondo le tue necessità. Ci sono sospensioni decentrate anche a più luci.
Immagine
ciao!
Chiara
Grazie mille, ora sì che ho capito! ma quindi non è una cosa che si può aggiungere ma esistono modelli già così? Allora addio Caboche...?? :cry:

#8
Oh che meraviglia saperlo!! :D
casa nostra è tutta da centrare :twisted:

Non mi piacciono molto questi cavetti :( :oops: ma altre alternative possono esserci?