La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come illumino una sala con più stili?

#1
Ciao a tutti.
mi trovo a dover decidere su come illuminare una sala che ha una zona "classica" (camino antico e scala di legno) dedicata al pranzo ed un'altra dedicata ai divani che avrà gusto moderno.
non vorrei vincolarmi con faretti o appliques a parete, perchè non è ancora deciso l'arredamento, e vorrei invece un'illuminazione d'atmosfera che mi lasci libera (in seguito) di mettere tutte le lampade che voglio.
avete qualche idea? mi piacerebbe qualcoda di caldo e modulabile.

ho visto su vari giornali delle luci radenti, ma non riesco a capire tecnicamente come sono ottenute, sembra sbuchino dal nulla...

grazie..'notte a tutti!

Re: come illumino una sala con più stili?

#2
dadda ha scritto:..una sala che ha una zona "classica" (camino antico e scala di legno) dedicata al pranzo ed un'altra dedicata ai divani che avrà gusto moderno.. non vorrei vincolarmi con faretti o appliques a parete, perchè non è ancora deciso l'arredamento, e vorrei invece un'illuminazione d'atmosfera.. mi piacerebbe qualcoda di caldo e modulabile.. Ho visto su vari giornali delle luci radenti, ma non riesco a capire tecnicamente come sono ottenute, sembra sbuchino dal nulla..
Perciò avevi pensato a delle sospensioni.., o, ad una piantana..?
Luce radente..? Mi vengono in mente appliques (per esempio i fasci di luce, nel sito della Simes) o qualcosa di diretto, tipo Parentesi di Flos, tutto l'opposto d'una luce d'atmosfera.. :roll:

Sulle Simes:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... s&start=30

#3
grazie Lot.

in effetti non riesco proprio ad essere chiara; ci provo dicendo che, ad esempio, mi piacciono molto alcune foto che ha inserito Cartefalse su soffitto teso retroillumunato, oppure alcune foto dove mi pare ci sia del cartongesso con luci incassate che scompaiono.
ecco, io pensavo a qualcosa di soffuso da arricchire in seguito in relazione all'arredamento futuro..ma non ho nessuna idea concreta per ora :roll:

comunque grazie per avermi fatto conoscere le Simes: bellissime

#4
torno all'attacco..

che ne pensate di una "striscia" incassata nel soffitto, a neon ma non freddo, nel lato corto della sala, a dividere idealmente il soggiorno dal pranzo?

oppure, al posto del neon incassato, potrei mettere una struttira di cartongesso, con luci incassate che spiovono a destra e sinistra?

non ridete di me, solo che vedo un sacco di belle foto, ma non capisco niente di tecnica dell'illuminazione..qualcuno in soccorso?