La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Foto soggiorno: chiedo consigli per ill.ne AGGIORNATO 300408

#1
Vi chiedo qualche suggerimento per l'illuminazione del mio soggiorno.
Posto due immagini scattate con visuali diverse ed in momenti diversi.

Nella prima si vede il ribassamento in cartongesso con i 3 faretti, che segna il percorso dal portoncino d'ingresso alla porta che separa la zona notte.
Immagine
Nella seconda si vede la parete opposta alla precedente con l'ampia porta finestra
Immagine
Probabilmente la disposizione definitiva sarà la seconda, con il divano addossato alla parete ed un tavolo in cristallo.
Ormai è già da qualche mese che cerco la soluzione per l'illuminazione, sia visitando negozi, sia navigando su internet...ma non ho ancora trovato niente che mi convinca!!
La mia idea è quella di mettere qualcosa a soffitto, non a sospensione, essendo il punto luce in centro stanza , quindi non centrato nè con il divano, nè con il tavolo. Mi pacerebbe mettere anche una piantana nell'angolo a destra della porta finestra, di fianco al divano.
Avete qualche suggerimento?
Grazie!
Ultima modifica di Diotima il 30/04/08 10:12, modificato 1 volta in totale.

Risposta

#2
Caro amico io ti suggerirei una ipotesi molto semplice ma in tema alla neutralità ed elenganza dello spazio in questione:

mod. HYDRA soffitto della NEMO
mod. STYLOS terra della FLOS.

In questo modo avresti garantiti tutti gli effetti circostanziali necessari al luogo:
Effetto Generale
Effetto pranzo
Effetto lettura visione TV

Ti allego una immagine bozza per meglio capire.
Complimenti per l'arredamento, saluti
A.M.

Esempio:
Immagine

#3
idealight ha scritto:mod. HYDRA soffitto della NEMO
mod. STYLOS terra della FLOS.
Grazie idealight del tuo sugerimento!! La STYlOS terra della FLOS mi piace davvero molto :D !!
... l'HYDRA soffitto della NEMO, invece, non ce la vedo tanto, perchè "penzola" in mezzo alla stanza...

#4
quella roba lì appesa in mezzo manco fosse Dio che sta andando a pesca non mi piace mica :?
questa stanza, colorini sciapi a parte, mi piace proprio per il suo rigori e gli spigoli vivi che tanto amo.
non riesco a veder bene nulla di penzolante...una plafoniera quasi mimetizzata mi piacerebbe dipppiù..
a terra mettici un po' quel che vuoi, a quel punto anche qualche cosa che vada proprio sul divano, nulla ad arco eh, rigore...rigore, linee dritte e angoli netti (per leggere sarà comodissima), tanto non interferirà con la plafoniera centrale

#5
Lo spazio si presta anche a mettere due file di binari con faretti orientati per creare effetti di luce particolari (cosi vivacizzeresti ed impreziosiresti molto il bel mobile pensile sulla parete tv)...anche se nascondere i fili per alimentare i binari non è cosa semplice, ora come ora.

mmm secondo me la piantana e la lampada da tavolo collocata a soffitto non danno una illuminazione ottimale dell'ambiente, ma queste sono solo opinioni.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
rananera ha scritto: questa stanza, colorini sciapi a parte, mi piace proprio per il suo rigori e gli spigoli vivi che tanto amo.
non riesco a veder bene nulla di penzolante...una plafoniera quasi mimetizzata mi piacerebbe dipppiù..
In effetti Rana in parte concordo con te sul fatto che i colori non siano azzeccati al 100%...
A medio breve termine abbiamo l'intenzione di ridipingere la parete del mobile in una tonalità più scura (per fare risaltare i pensili e fare passare i cavi della tv sotto traccia per togliere la canalina), il divano verrà rifoderato o sostituito con uno marrone e sopra al divano una grande tela con colori decisi (vorrei farla io, sto cercando l'ispirazione...). Scusate la divagazione, ma era per farvi visualizzare meglio l'effetto finale.

Che sia troppo poco lineare la caboche di Foscarini? Mi piace molto...

#8
Dopo parecchie settimane di ragionamenti siamo giunti al dunque:

Abbiamo dovuto rivoluzionare le idee più tradizionali per spostarci verso il neon. Con qualche piccolo lavoro di muratura, 5 neon e prese telecomandate
siamo giunti alla soluzione che vedete qui sotto.


Immagine

I neon vengono appunto controllati da un telecomando che inoltre piolta anche un ulteriore neon per la visione notturna della TV posto tra la TV stessa ed il muro.... l'effetto è molto gradevole e riposante per gli occhi.

Immagine

Si possono ovviamente usare le varie combinazioni dei punti luce della stanza:


Immagine

Immagine

Una ulteriore presa sempre controllata dallo stesso telecomando è stata posta a monte di tutta l'apparecchiatura elettronica (TV/PS3/AMPLI.); in questo modo con un tasto scollego in sol colpo tutti gli apparecchi riducendo i consumi da stand-by alla solo presa che sta a monte di tutte.

Immagine

Immagine

Il costo di tutta l'operazione è stato inferiore ai 100€, quindi molto meno dei lampadari/plafoniere che stavamo valutando. Insomma: siamo soddisfatti.

#9
ciao scusa se vado un po' off topic.

mi piace molto la tua tenda.
anche io a casa ho una finestra così grande. la tua sono pacchetti separati? steccati?
posso chiederti anche su che cifra sei stato?
grazie :wink: