Pagina 1 di 1

Qualche quesito per Lot (e per tutti gli altri)

MessaggioInviato: 26/02/08 0:16
da Woodstock
Oggi mi sono fatto un bel giretto in un negozio di illuminazione, per chiarirmi un po' le idee e vedere dal vivo qualcuna delle lampade viste su internet.
Mi hanno fatto vedere dei faretti-applique della Artificia Illuminazione per la cucina, serie Zora, che mi sono piaciuti moltissimo

Immagine (questa la versione da parete)

fino a quando non ho sentito il prezzo... me ne servono almeno 4, e sfiorerei i 1000 euro... :roll:

Li conosci? Sai com'è la qualità? Sai se da qualche parte si trovano ad un po' meno?

Poi ho visto delle Applique. La signora le chiamava "Riga", e avevo capito che erano di Fontana Arte, ma non le trovo.
Sono fatte da un arco di metallo (ma c'erano anche di legno) lungo circa un metro; nella parte cicciona, per intendersi, c'è il contenitore in vetro per la lampada, che può essere fluorescente o alogena.
Hai idea di che lampada sia? Di quale marca, intendo?

Grazie. :wink:

MessaggioInviato: 26/02/08 0:53
da lot
Allora, Zora.. Zora.. mmm.. ne ho sentito parlare ma non si trattava di luci..

Immagine

Eddai Wood, scherzo pure io, ogni tantooo.. La battuta era d'obbligo.. :lol: :lol: 8)

MessaggioInviato: 26/02/08 1:02
da Woodstock
lot ha scritto:Allora, Zora.. Zora.. mmm.. ne ho sentito parlare ma non si trattava di luci..

Immagine

Eddai Wood, scherzo pure io, ogni tantooo.. La battuta era d'obbligo.. :lol: :lol: 8)


Scherza, scherza, mi sta perseguitando 'sta Zora.... E' tutta la sera che nelle mie ricerche su google mi appare sempre lei... :twisted: :twisted: :lol: :lol: :lol:

MessaggioInviato: 26/02/08 1:14
da Woodstock
La seconda ho scoperto quale dovrebbe essere!!!

De Majo Ishi A4

Immagine
qui messa in verticale e nella versione da 55 cm. Io invece la metterei per orizzontale, la versione da 102 cm, a circa 180 cm da terra, dietro il divano.

MessaggioInviato: 26/02/08 1:18
da lot
Allora la vera Zora, reperita in questa pagina (con info):
http://www.sorato.it/prodotti_dett.asp? ... &id_fami=3

Peccato però che il sito della Artificio non funzioni.
Non ne so nulla di questa casa, magari qualche forumista ha acquistato qualcosa.. :roll:

..delle Applique. La signora le chiamava "Riga", e avevo capito che erano di Fontana Arte, ma non le trovo. Sono fatte da un arco di metallo (ma c'erano anche di legno) lungo circa un metro; nella parte cicciona, per intendersi, c'è il contenitore in vetro per la lampada, che può essere fluorescente o alogena. Hai idea di che lampada sia? Di quale marca, intendo? Grazie. :wink:


In effetti, esistono diverse declinazioni 'economiche' realizzate da case minori della fortunata applique della Zani, la Riga, in produzione da Fontana Arte dal 1995 (sotto, l'originale).. e/o altre appliques con nome omonimo (Demajo; Flos; Martini; Metalspot..), ma lineari, differenti come forma dalla tua descrizione.. :roll:

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: 26/02/08 1:46
da lot
Woodstock ha scritto:..mi sta perseguitando 'sta Zora.... E' tutta la sera che nelle mie ricerche su google mi appare sempre lei... :twisted: :twisted: :lol: :lol: :lol:


:P :lol: 8)

Allora, in legno wengè, reperito sul sito Linea Serena, una cosa del genere, Serie 1074, 1030, 1002, appliques non troppo esose ma lunghe però, al massimo 'solo' 70cm:

ImmagineImmagine
Immagine

Singolare, Ka:

Immagine

In qualche modo ricorda Zora..: New York.. :roll:

Immagine

MessaggioInviato: 26/02/08 10:26
da Woodstock
lot ha scritto:
Woodstock ha scritto:..mi sta perseguitando 'sta Zora.... E' tutta la sera che nelle mie ricerche su google mi appare sempre lei... :twisted: :twisted: :lol: :lol: :lol:


:P :lol: 8)

Allora, in legno wengè, reperito sul sito Linea Serena, una cosa del genere, Serie 1074, 1030, 1002, appliques non troppo esose ma lunghe però, al massimo 'solo' 70cm:

....


Intanto i miei complimenti, perché riesci a trovare di tutto!!!

Però le simil Riga sul sito Linea Serena ho visto che sono larghe massimo 46 cm (a parte quelle in wengé che non ho proprio trovato); a me piaceva almeno 1 metro... o ne metto due una accanto all'altra, però non è proprio lo stesso effetto...

I New York sono carini, però a me gli Zoro in cucina, ad illuminare la zona lavoro. La cucina sarà bianca, la parete su cui è addossata arancione. Quelli mi piacevano perché hanno da una parte, quella che deve illuminare il piano lavoro, il vetro bianco satinato per illuminare meglio, dall'altra parte, che rimane verso il centro della stanza, il vetro arancione che riprende la parete dietro.
Certo, a 230 euro l'uno... :roll: :wink:

MessaggioInviato: 05/03/08 0:44
da Woodstock
Forse ho trovato un'alternativa molto più economica agli Zora di Artificia!!!

Immagine

Ci sono anche in versione singola, sempre con vetro colorato arancione e vetro bianco satinato (qui in versione tutta bianca satinata)

Immagine

MessaggioInviato: 05/03/08 8:07
da lot
Woodstock ha scritto:..Forse ho trovato un'alternativa molto più economica agli Zora di Artificia!!!


Mmm Wood.. per i miei gusti queste appliques non mi fanno sognare.. :roll: Sono sicuro che in giro esistono delle soluzioni alternative sempre con budget economico.. :roll:

Double, 6321, 3680, tutti da Linea Serena; Youkali, Nemo, da Edenilluminazioni..

ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

MessaggioInviato: 05/03/08 8:25
da lot
Un'occhiata pure alle promozioni di questo sito:
http://www.edenilluminazione.net/epages ... /OCCASIONI

Tra cui, l'applique Myra, della Nemo.. :roll:

Immagine

MessaggioInviato: 05/03/08 10:58
da Woodstock
Quelle che hai postato te sono bellissime, e le ho considerate anche io, ma per la sala.

Queste, io vorrei metterle in cucina, a soffitto, al posto dei soliti faretti incassati. E siccome dovrebbero andare ad illuminare la parete attrezzata della cucina, che appoggia su un muro colorato di arancione, mi servono che facciano parecchia luce, e che abbiano qualche cosa di arancione per richiamare il colore della parete. :wink:

MessaggioInviato: 17/03/08 18:20
da Woodstock
Purtroppo avevi ragione te, Lot. Ne ho ordinato uno di quei faretti, visto che erano scesi a 55 euro. Sarebbe anche abbastanza carino, il problema è che fa poca luce. Andrebbe in cucina, ad illuminare la zona lavoro, e mia moglie ha cominciato a sbraitare!!!
E' abituata con dei faretti Guzzini, che nel loro ristretto cono di luce fanno parecchia luce! Queste fanno una luce piuttosto diffusa, ma non molto forte. Fra l'altro nell'annuncio parla di lampada da 200 watt con lampadina inclusa di pari potenza, mentre poi è arrivata da 100 watt (sia la lampada che la lampadina). Insomma, mia moglie mi ha posto il veto all'acquisto delle altre tre mancanti...

A sto punto o mi sveno, e compro le Zora di Artificia Illuminazione, o rimetto un'altra volta come nella casa attuale i faretti incassati, oppure, se San Lot facesse un miracolo e mi trovasse un'alternativa non dispendiosa come le Artificia.... :roll: :D :D :D

MessaggioInviato: 18/03/08 13:16
da micky25
Queste sono anche arancioni, sempre prese da lineaserena.it

Immagine

MessaggioInviato: 18/03/08 18:44
da Woodstock
micky25 ha scritto:Queste sono anche arancioni, sempre prese da lineaserena.it

Immagine


Queste però sono normali applique da parete.

A me servivano delle lampade da mettere a soffitto, a circa 1 metro dalla parete laterale, per illuminare la perete attrezzata della cucina, che poggia su un muro colorato di arancione.
Gli Zora, che sarebbero perfetti se non fosse per il prezzo, verrebbero messi in quella posizione, ad illuminare la parete attrezzata con il vetro bianco, mentre il vetro colorato di arancione starebbe verso il centro della stanza.
Non so se mi sono spiegato.... :roll: :oops: :wink:

Grazie comunque per il tuo interessamento e per la tua idea! :wink: