La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per illuminazione pensili cucina! Cartongesso o..?

#1
Ciao a tutti, vi leggo spesso e vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda l'illuminazione della cucina. Ne ho scelta una con i pensili superiori piuttosto bassi (se non ricordo male sono da 45 cm). Il soffitto è alto 3 metri mentre i pensili arrivano a 2 metri, quindi non posso fare un cartongesso da un metro, sarebbe troppo! Come posso quindi illuminare questa zona? L'elettricista mi sconsiglia i faretti perchè non illuminano bene e scaldano; è invece più propenso alla luce al neon, ma mi chiedevo dove incassarla, per non "compromettere" la linearità dei pensili.
Vi ringrazio!
Stefy

#2
Propendo per.. O.., ..la seconda opzione che hai detto.. :wink:
Opinione personale: non vedo bene l'abbassamento del bel soffitto da 3m col cartongesso così da incastrare la cucina.. Avvalendomi proprio del soffitto alto, che è raro nelle case d'oggi, sceglierei una bella sospensione, che valorizzasse appunto il soffitto.. o al limite, per un funzionale sistema a tesata.. :roll:

Ecco una risposta!!! WOW grazie...

#3
E' la prima risposta che ricevo... stefy emozionata...
Ma bando alle ciancie!
La sospensione la escluderei perchè ho sala e cucina in open space e la sospensione la metto sopra il tavolo in sala. In cucina ho due sospensioni sulla penisola (é di kartell) e due faretti/applique ai quali però darò le spalle quando cucinerò. Ho proprio bisogno di una luce che mi illumini il piano cottura e il lavello "da sopra". Un altro consiglio che mi è stato dato è di fare un cartongesso a gradoni (che non mi piace..) oppure pensavo ad una specie di veletta (diciamo sui 10 cm) che corre lungo i 5 pensili alti della cucina, all'interno della quale nascondere il neon.
Che ne dici?

#5
Stefy ma.. non ti bastano le barre neon sottopensili per illuminare il piano cucina, o non ce le hai..? :roll:
Immagine

La cucina l'ho solo ordinata...

#6
è ancora nei miei sogni purtroppo.. queste barre sottopensili hanno qualcosa a che fare con le plafoniere luminose? immagino di sì. ma si vedono o restano nascoste sotto i pensili? (cavolo nel messaggio di prima ho scritto "un appartamento" con l'apostrofo... non faccio quasi mai errori ortografici, UFFI L'EMOZIONE fa brutti scherzi)

#7
Il mio angolo cottura è illuminato (anche troppo) da due barre al neon sotto i pensili, poi ci sono delle luci al neon all'interno dei pensili vetrati e una sospensione al cento del soffitto.. Il tuo? :roll:
Immagine

#8
Ecco un angolo della mia cucina, che con le luci sottopensili è molto ben illuminata (sopratutto il top)..:
Immagine

#9
Bellissima l'idea del "tubo illuminante" che fa anche da porta mestoli!!! Me lo segno di sicuro! Poi avrò la luce della cappa sopra il piano cottura, quindi credo che l'ideale sia aspettare che la cucina sia montata e valutare dopo se siano veramente necessarie altre luci (un pezzo di cucina corre anche sotto una finestra).

#11
lot ha scritto:La casa che produce questi tubi al neon (mod. Orizzonte) è:
http://www.formaefunzione.com/pagine/ri ... l=it&cat=4

Ma certo ne esistono diversi di lampade fluorescenti commerciali.. senza però la barra portamestoli.. :wink:

Lot: che tu sappia vendono anche direttamente??? o bisogna x forza passare x un rivenditore???

ciao grazie
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#12
In genere non vendono direttamente le case di illuminazione.
La Forma e Funzione è comunque ben distribuita su tutto il territorio, perchè fornisce i suoi prodotti alle fabbriche di cucine, tipo Scavolini.. :wink:
Anzi potresti provare direttamente presso un buon rivenditore di cucine o alla Scavolini, volendo.. :roll:
I recapiti della casa:
Forma e Funzione
via Pacinotti, 64
21100 Varese
Telefono: 0332.49.12.47 - 0332.49.12.51
Fax: 0332. 49.12.36

#13
:lol: :lol: era proprio x non andare dal mobiliere!!! :lol: :lol:
a me piacevano molto!!! un pò fuori dal comune, non sono i soliti faretti o mensole illuminate o classici neon (che odio)... stanno bene e si integrano bene nei vari arredamenti...

da 60cm: €120
da 90cm: €125
da 120cm: €140 (questa era la misura che + mi piaceva!!!)
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#14
Io ho fatto fare l'abbassamento in cartongesso sia perchè non mi piacciono i neon(e non potevo neanche metterli sul piano cottura perchè o il "coperchio")e anche per coprire il tubo della cappa. Avrei deciso di comprare i faretti square con vetro della collezione gemini della metalspot a basso consumo,ma costano un po'...
www.metalspot.com/homepage.php?versione=ita

#15
lot ha scritto:Ecco un angolo della mia cucina, che con le luci sottopensili è molto ben illuminata (sopratutto il top)..:
Immagine
O.T. Lot, ...scusa, ...ma ...che cos'è quel simbolo fallico esposto sul piano della tua cucina????!!!! :lol: :lol: :lol: