La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Accensione luci con rilevatori infrarossi (domande)

#1
Stò pensando all'impianto elettrico della nuova casa.

Mi piacerebbe prevedere dei punti luce che si accendano automaticamente al mio passaggio. Ora ho due domande...

1) Se comincio a prevedere un punto luce normale con più di un comando (mettiamo un paio di deviatori e un invertitore) cosa significa poi sostituire i punti di accensione con un rilevatore a infrarossi temporizzato? Basta sfilare il frutto interruttore e sostituirlo con un rilevatore es biticino integrato nella placca?

2) Pensavo di mettere nel box un punto luce ad accensione tramite rilevatore infrarossi temporizzato, in modo da entrare al buio in auto, spegnerla, scendere e avere già la luce accesa. Esco dal box e si spegnerà da sola. Però nel box se voglio starci per fare qualcosa mi piacerebbe che quel punto luce potesse restare accesso anche oltre il temporizzatore del rilevatore. Come è possibile farlo?

#2
Per la prima domanda dovresti sostituire il punto di comando es. deviatore o invertitore, con il rilevatore e cambiara anche il collegamento dentro le scatole, per la seconda basta che metti un interruttore a monte del rivelatore che azioni per accendere la luce in maniera manuale, quando lo spegni va in automatico con il rivalatore.

#3
Per il punto 1 quindi dovrei prevevedere già da ora se mettere o no il rilevatore IR se non voglio cambiare l'impianto dopo...

Per il punto 2 se metto un interruttore a monte poi però mi trovo comunque il rilevatore IR come fa a funzionare?

#4
X il punto 1 non so cosa intendi tu per prevedere, basta solamente smontare o scollegare i deviatori e invertitori ed utilizzare i fili in maniera diversa.
X il punto 2 alla lampada dai il neutro (filo colore blu) diretto, la fase passa attraverso l'interruttore e il rivelatore in parallelo, il filo che esce dall rivelatore e dall'interruttore va sulla lampada, in questo modo con l'interruttore accendi la lampada in maniera manuale e quando l'interruttore è spento se il rilevatore rileva la presenza chiude il contatto e fa accendere la lampada in maniera automatica.
Spero di essere stato il + chiaro possibile se hai dei problemi fammi sapere che ti mando uno schema unifilare. :D