Pagina 1 di 1

illuminazione casa

Inviato: 03/06/08 15:49
da nancy77
Ciao e scusate innanzitutto la mia ignoranza in materia!
Nella mia futura casetta in fase di ultimazione ci sono i punti luce lasciati al centro di ogni stanza, tranne in soggiorno e cucina dove ho chiesto di predisporre anche per l'illuminazione diffusa (quindi mi hanno portato un punto luce su un lato del soffitto).
Mi piacerebbe mettere delle sospensioni sui tavoli sia in soggiorno che in cucina, cosa al momento non ancora prevista dall'impianto.
Poichè non vorrei dilungarmi ancora coi lavori d'impresa e visto che non abbiamo ancora le idee chiare sulla disposizione dei mobili, mi chiedevo se sarà complicato provvedere alle modifiche necessarie dopo che ci consegneranno casa e ad opera di un nostro elettricista...
(considerate che vorremmo fare degli abbassamenti in cartongesso).

Scusate se mi sono dilungata.... per farla breve il punto è: devo pensare a tutto adesso e decidere dove andranno faretti e sospensioni o è un lavoro che posso rimandare anche a dopo?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi!

Inviato: 05/06/08 12:04
da nancy77
So che il mio post è alquanto confuso e troppo in generale...
ma almeno una risposta per farmi un'idea?! Pleasee

Inviato: 05/06/08 13:15
da korhalias
Se i ribassamenti in cartongesso interessano sia la zona dove è ora il punto luce, sia quella in cui in futuro metterai il tavolo, potrai nascondere tutto nel cartongesso.

Se invece ci sarà bisogno di fare tracce a soffitto, è decisamente più incasinato.
Significherebbe fare tracce a parete e poi far passare i corrugati nel soffitto oppure fare direttamente tracce a soffitto (anche se credo sia sconsigliato, visto che c'è la possibilità di tagliare per traverso delle strutture di sostegno).

Se però hai intenzione di mettere diversi punti luce con ovviamente i propri interruttori (e probabilmente saranno più di uno per ogni punto luce), fai attenzione che i corrugati che sono stati messi siano sufficientemente grandi per permettere il passaggio dei cavi.
Se già ne hai 2 da 20mm dovrebbero bastare per almeno 4 diverse accensioni.

Proposta

Inviato: 07/06/08 11:37
da Dott_Zivago
Basta rivolgersi ad un professionista dell'illuminotecnica di tuo piacimento e avrai risolto il tuo problema.
Buona ricerca
DOC

Inviato: 07/06/08 19:48
da nancy77
Grazie, quindi se non ho capito male la cosa più semplice da fare per ottenere quello che vorrei è fare l'abbassamento in cartongesso in tutta la zona interessata... e penso si possa proprio fare, studiandoci per bene!
Mi sento più tranquilla!