La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina/Soggiorno: meglio dicroica o R111?

#1
Ciao a tutti, mi chiamo Luigi, sto ristrutturando la mia futura casa. Ho una stanza che sarà sia la cucina che il soggiorno (la casa è in totale poco meno di 80 m2 quindi mi tocca accorpare ;-) ) ed ho pensato di usare dei faretti, nella fattispecie i modelli GALLERY o PALLADIUM della Domino lighting

http://www.dominolighting.it/tecnici.htm

http://www.flickr.com/photos/20380854@N02/2548399080/

http://www.flickr.com/photos/20380854@N02/2548399084/

nella fattispecie il modello a 4 corpi illuminanti, quadrato (2 sopra e 2 sotto).

Parlando con un loro tecnico, mi diceva che la serie Palladium usa lampade dicroiche mentre la serie Gallery usa lampade del tipo R111.

Vi allego immagine della stanza con indicazione dei punti in cui andare a mettere tali faretti (punti 1 e 2)

http://www.flickr.com/photos/20380854@N02/2548399086/

mentre ai punti 3 e 4 vorrei trovare qualcosa di bello che scenda dal soffitto ad un'altezza bassa, in doppio, ovvero due lampadari bassi.

Vi chiedo cortesemente:

Mi consigliate di montare le lampade Dicroiche o le R111 (ho ceracto di studiare su internet, ma mi fido + di un parere esperto).

Avete qualche idea per i punti 3 e 4?

Grazie in anticipo.
Luigi :D

#2
le R111 sono lampade per un illuminazione di livello professionale, perchè hanno una migliore progettazione della curva fotometrica e quindi un più omogeneo "flood" di luce.

se scegli le R111, inoltre, potrai decidere che livello di concentrazione del fascio dare a ciascun punto luminoso: dalle lampade flood (circa 105° di fascio luminoso) fino agli spot più estremi (anche fino a 2°) per gli effetti luminosi più ricercati.

Anche con le dicroiche puoi scegliere la grandezza del fascio ma in un range più ristretto di scelte (a quanto io mi ricordo: poi potrebbero essere uscite sul mercato lampadine dicroiche con una più ampia gamma di fasci). La qualità della luce, a parità di marca della lampadina e di fascia di mercato, può comunque essere considerato paragonabile.

è più che altro un discorso estetico.

Se scegli le 111, la Osram ha una gamma di lampade di elevata qualità in cui comunque c'è una riduzione dei consumi.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Da prendere in considerazione il fascio!

#3
Ciao Marco (penso sia questo il tuo nome),
grazie per la risposta, molto dettagliata.
Mi sembra di capire che il fattore discriminante possa essere l'ampiezza del fascio, cosa che andrò a considerare attentamente.

Per quanto riguarda la qualità della luce dici invece che è grosso modo paragonabile tra dicroica e R111.

Farò un salto in negozio a vedere disponibilità e prezzi e deciderò di conseguenza. Naturalmente penso che in ogni caso devo scegliere di mettere o tutte R111 o tutte dicroiche, vero?

Grazie
Luigi

P.S: ho visto il vs sito, molto interessante, soprattutto alcuni progetti mi sono piaciuti tantissimo. Complimenti!

#4
grazie dei complimenti, fanno sempre piacere :) :)

se scegli tutto lo stesso corpo illuminante in tutto l'ambiente, allora va da se che l'attacco delle lampadine sia sempre lo stesso.

Tra lampadine della stessa fascia qualitativa si, la qualità della luce è paragonabile. Potremmo dire che, se scegli tutte lampadine in un range di ampiezza del fascio "media", allora puoi scegliere indifferentemente tra l'uno e l'altro tipo. Poi è anche un fatto estetico: la R111 è considerata più bella, ma qui scendiamo nel gusto personale!

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!