La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dimmer e risparmio energetico

#1
sono moooolto ignorante in materia, ma mi sto interessando al "risparmio energetico" in senso totale. A Parma dove abito stanno portando avanti alcuni progetti molto interessanti di case a risparmi energetico, ma nel frattempo partiamo dalle piccole cose.
In camera ho una lampada da comodino con dimmer, ho comprato una lampadina a basso consumo, ma quando l'ho montata ho scoperto che non si regola l'intensità; è così sempre o è la mia lampada che ha un qualche difetto?

già che ci sono nel dubbio vi chiedo se questa è la sezione giusta o esiste qualcosa nel forum dedicato al risparmio energetico (ho cercato ma nonho trovato niente).

grazie a tutti

#2
le lampadine a basso consumo non possono essere dimmerate, se non è specificatamente indicato dal produttore (e comunque, quelle di piccole dimensioni hanno in genere pochi "gradini" di dimmer, mentre le lampade a filamento e i LED possono essere dimmerate senza interruzioni da zero alla massima emissione).

Anzi rischi anche di rovinare la lampadina, credo :P

comunque se metti un dimmer elettronico (e non un dimmer di vecchio tipo), alla minor intensità luminosa corrisponde un minor consumo energetico relativo, anche se l'efficienza globale della lampadina decresce sensibilmente col decrescere dell'intensità.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: dimmer e risparmio energetico

#3
ella74 ha scritto:sono moooolto ignorante in materia, ma mi sto interessando al "risparmio energetico" in senso totale. A Parma dove abito stanno portando avanti alcuni progetti molto interessanti di case a risparmi energetico, ma nel frattempo partiamo dalle piccole cose.
In camera ho una lampada da comodino con dimmer, ho comprato una lampadina a basso consumo, ma quando l'ho montata ho scoperto che non si regola l'intensità; è così sempre o è la mia lampada che ha un qualche difetto?

già che ci sono nel dubbio vi chiedo se questa è la sezione giusta o esiste qualcosa nel forum dedicato al risparmio energetico (ho cercato ma nonho trovato niente).

grazie a tutti
Solo da pochissimo tempo si stanno affacciando sul mercato le prime lampade a risparmio dimmerabili.
Ovviamente i costi non sono ancora cosi' competitivi ed i modelli disponibili son pochi.
Sul catalogo MEGAMAN le trovi, ad esempio

#4
grazie, ho capito.

allora uso la lampadina così. per il comodino ne posso prendere una che produca una luce meno intensa.
grazie grazie