Pagina 1 di 1

Illuminazione decorativa volta a botte

Inviato: 17/06/08 11:38
da Peppe
Gentili utenti del forum avrei bisogno di un consiglio.
Devo illuminare la volta a botte dell'ingresso di casa. Il soffitto è alto 5 metri, a circa 3 metri lungo tutto il perimetro c'è una cornice che consente di appoggiare i corpi illuminanti per la volta.

L'intero perimetro illuminante è di 32 metri circa, mentre la superficie a terra è di 75 metri quadri circa.

Veniamo ai miei dubbi. Ero intenzionato a mettere lungo tutto il perimetro illuminante dei neon a luce calda che avrebbero illuminato in maniera diffusa il soffitto ad arco. In tre punti di tale androne poi dei lampadari avrebbero provveduto ad illuminare il pavimento. Il problema è che provando con il prodotto Philips Regletta TMS121-TDL che utilizza tubolari del tipo T5, mi ritrovo con un consumo che supera i 1000 Watt (e questo non è il problema piu' grosso) ma soprattutto con una illuminazione che secondo me è sparatissima e tutt'altro che "d'ambiente" e decorativa.

Sapete consigliarmi qualche altro prodotto semplice e poco costoso che illumini si "ma non troppo"? Io credevo di andare bene con i neon T5... ma mi sembra di vedere che la potenza aumenta con la lunghezza e non vedo neon che illuminano meno a parità di lunghezza. dove sbaglio?

Analogamente mi servono neon anche per illuminare le gole luminose nel mio appartamento... ma anche li' usando questo modello della Philips mi ritrovo con 750 watt di potenza e una illuminazione a giorno dell'ambiente credo.

Grazie mille per le vostre risposte,
Peppe.

ps approfitto per salutare quanti si ricordano di me, è da un po' che non passo da qui ;)