La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP!!!!!!!!!! Illuminazione come casa di Marcvsrvs

#1
Ciao a tutti questa sarà la nostra casetta.

Immagine


In giallo ho segnato i controsoffitti e in arancione il soppalco.
Un dubbio è se controsoffittare anche il bagno principale.
Vi chiediamo aiuto su come progettare l'illuminazione di casa, visto che odiamo i lampadari e vorremmo tanto "ricopiare" la bellissima casa di Marcursus...... :lol: :lol:

Ci date una mano a posizionare le gole luminose e i faretti? In pratica
vorremmo ottenere un duplice effetto: con le gole una luce di ambiente mentre con i faretti una luce diretta. Che ne pensate?

L'elettricista dice che a mia moglie si cuocerà la testa con i faretti in testa mentre è in cucina :(

Anche nelle 2 camere da letto e nello studio vorremmo fare un gioco di velette.....

Grazie,
Tommaso e consorte
Ultima modifica di TooMax il 04/08/08 17:42, modificato 3 volte in totale.
Ristrutturazione finita....
Mancano le rifiniture e l'arredamento!!!

#2
Sono lusingato e onorato che volete ricopiare la mia casa 8) :D

I vostri spazi, tra l'altro, si prestano al discorso: dal disegno si vede che anche l'ingresso risulta controsoffittato a 275, come la cucina. Quindi io direi: facciamo un elemento in cartongesso, sempre h.275 e profondo circa 80cm, che aggetta dalla parete lunga del salone contrapposta a quella delle finestre: in questo modo, anzitutto, "leghiamo" visivamente i controsoffitti dell'ingresso e della cucina.

Questo controsoffitto e quello della cucina, poi, avranno la gola luminosa, come quella che hai visto nelle foto di casa mia. I soffitti vedo che sono alti 305, quindi non hai problemi a fare una gola luminosa che si rispetti. Bada bene che le lampade all'interno della gola devono essere posizionate correttamente, altrimenti non faranno bene luce sul soffitto.

A questo punto, possiamo disseminare un po di faretti nell'ingresso, nell'elemento aggettante e in cucina: puoi benissimo usare i faretti che ho messo io, che sono dotati di lampada a basso consumo che, oltre al non deprecabile fatto di consumare meno, non fanno l'effetto "cottura" che effettivamente i faretti alogeni potrebbero fare (anche se con h.275 l'effetto non è proprio intenso, a meno che non metti lampadine davvero potenti).

Anche nelle camere da letto senz'altro si può giocare un pochino (hai visto anche le foto della nostra camera da letto che ho postato qualche giorno fa?) e la mia proposta è: entriamo nella stanza "bassi" (sempre h.275 va bene) e creiamo un salto di quota parallelo, nella stanza "di sopra", alla parete del bagno, staccato da essa di circa 70cm, nella stanza "di sotto" parallelo alla parete della porta, staccato sempre di 70cm. Sempre con una fila di faretti lungo l'aggetto e sempre con la gola luminosa sulla parte in cui c'è il salto di quota.

E se vuoi...anche il bagno grande...

Lo so: è difficile spiegare ste cose senza disegni, spero che comunque sia riuscito a rendere l'idea.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Marcvsrvs ha scritto:Sono lusingato e onorato che volete ricopiare la mia casa 8) :D

I vostri spazi, tra l'altro, si prestano al discorso: dal disegno si vede che anche l'ingresso risulta controsoffittato a 275, come la cucina. Quindi io direi: facciamo un elemento in cartongesso, sempre h.275 e profondo circa 80cm, che aggetta dalla parete lunga del salone contrapposta a quella delle finestre: in questo modo, anzitutto, "leghiamo" visivamente i controsoffitti dell'ingresso e della cucina.

Questo controsoffitto e quello della cucina, poi, avranno la gola luminosa, come quella che hai visto nelle foto di casa mia. I soffitti vedo che sono alti 305, quindi non hai problemi a fare una gola luminosa che si rispetti. Bada bene che le lampade all'interno della gola devono essere posizionate correttamente, altrimenti non faranno bene luce sul soffitto.

A questo punto, possiamo disseminare un po di faretti nell'ingresso, nell'elemento aggettante e in cucina: puoi benissimo usare i faretti che ho messo io, che sono dotati di lampada a basso consumo che, oltre al non deprecabile fatto di consumare meno, non fanno l'effetto "cottura" che effettivamente i faretti alogeni potrebbero fare (anche se con h.275 l'effetto non è proprio intenso, a meno che non metti lampadine davvero potenti).

Anche nelle camere da letto senz'altro si può giocare un pochino (hai visto anche le foto della nostra camera da letto che ho postato qualche giorno fa?) e la mia proposta è: entriamo nella stanza "bassi" (sempre h.275 va bene) e creiamo un salto di quota parallelo, nella stanza "di sopra", alla parete del bagno, staccato da essa di circa 70cm, nella stanza "di sotto" parallelo alla parete della porta, staccato sempre di 70cm. Sempre con una fila di faretti lungo l'aggetto e sempre con la gola luminosa sulla parte in cui c'è il salto di quota.

E se vuoi...anche il bagno grande...

Lo so: è difficile spiegare ste cose senza disegni, spero che comunque sia riuscito a rendere l'idea.

ciao!
Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità e per l'immediatezza della risposta....però....non ho capito!!!!Partiamo dal primo punto in cui uniamo i due cartongessi (cucina/ingresso): faresti un ulteriore controsofitto alto 30 cm e largo 80cm che va dall'ingresso alla cucina? Altra cosa che non ho capito materialmente è come si ottiene la gola luminosa: c'è una risega nella parte terminale del cartongesso per poterci inserire le lampade???
AIUTOOOOOOOOOOOOOO

La consorte di Tommaso
Ristrutturazione finita....
Mancano le rifiniture e l'arredamento!!!

#5
praticamente, l'idea del cartongesso in salone è creare una zona ribassata, appunto, larga 80cm a quota 275, che "sporge" dalla parete contrapposta a quella delle finestre: in questo modo si movimenta molto tutto l'ambiente, e ti da la possibilità di giocare bene sia con i faretti che con la gola.

La gola è una risega, o, più semplicemente, una mensola che esce dalla veletta. al di sopra della mensola, poggi delle semplici plafoniere fluorescenti lineari. Ovviamente, all'intradosso, la mensola è complanare al cartongesso, in modo tale che non si percepisce che è una mensola ma si vede solo la luce che esce. :wink:

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
annsca ha scritto:Marcus: un uomo, un mito ! 8) :lol: :lol: :lol:

vabene, vabene, pusso via 8) :mrgreen: .....
Quoto e pusso pure io.. :lol: 8)

#7
Marcvsrvs ha scritto:praticamente, l'idea del cartongesso in salone è creare una zona ribassata, appunto, larga 80cm a quota 275, che "sporge" dalla parete contrapposta a quella delle finestre: in questo modo si movimenta molto tutto l'ambiente, e ti da la possibilità di giocare bene sia con i faretti che con la gola.

La gola è una risega, o, più semplicemente, una mensola che esce dalla veletta. al di sopra della mensola, poggi delle semplici plafoniere fluorescenti lineari. Ovviamente, all'intradosso, la mensola è complanare al cartongesso, in modo tale che non si percepisce che è una mensola ma si vede solo la luce che esce. :wink:

ciao!
Ciao, ho aggiornato la piantina mettendo anche in evidenza (in verde) delle brutte travi di cemento armato 30x 30 che tagliano in 3 parti la casa....

Stasera butto giù i saggi consigli dell'Architetto e magari domani ve li sottopongo!!!

Saluti......
Ristrutturazione finita....
Mancano le rifiniture e l'arredamento!!!

#9
Marcvsrvs ha scritto:Viste cosi, le travi non sembrano disturbare i nostri piani...anzi: facendo il cartongesso in salone come ti ho suggerito, l'effetto mo faccio il cartongesso nell'ingresso che nascondo la trave sparisce del tutto, lasciando spazio solo ad un elemento architettonico unico e piacevole.

Aspettiamo vostre nuove :D ;)
Ciao Marcus,

parlando con la mia metà c'hanno fatto un po' "impressione" quegli 80 cm....e ci chiedevamo da che cosa era scaturita questa misura: è per garantire un buon angolo di rifrazione e poter avere una luce migliore in tutta la stanza? E se invece facessimo solo una C, della misura adatta (a sapere quale :-)) di veletta che parte dalla cucina, gira sul muro interno e prosegue sul mobile dove andrà il televisore? Tanto poi ci sarebbe un bel lampadario sopra il tavolo dove mangiamo, una piantana nei pressi del salotto e alcuni faretti in cucina.... Che ne pensi? Vedi delle controindicazioni? Inoltre siamo anche un po' in balia dei commenti che riceviamo dalla persona che ci farà l'impianto elettrico: secondo lui i faretti costano parecchio e consumano tanto!!! Secondo invece il parere del muratore le lampade che monteremmo nelle gole costano parecchio e consumano tanto!!! MARòòòòòòòòòòòòòò chi c'ha ragione e dove sta la magagna???? Help US! Grazie, Tommaso
Ristrutturazione finita....
Mancano le rifiniture e l'arredamento!!!

#10
dunque, andiamo con ordine:

la porzione che sporge dal muro si può fare anche meno di 80 cm, ma con quella misura, mettendo i faretti al centro, quindi a 40cm dalla parete, hai la corretta illuminazione se vuoi poggiare sul muro una libreria poco profonda o dei quadri. Inoltre la gola luminosa sarebbe meglio protesa verso il salone e farebbe una luce migliore.

e inoltre, last but not least, deve essere un oggetto di proporzioni giuste, che abbia il suo ruolo nel salone, altrimenti diventa solo un "portalampada", perdendo una parte del suo significato. Comunque la gola luminosa si sposa bene con un lampadario: a casa mia infatti è proprio cosi (anche se manca il lampadario...al cui posto c'è una fantastica lampadina appesa al filo elettrico).

Per quanto riguarda le lampade, non so dove i tuoi fornitori comprino le lampade, comunque i faretti tradizionali, quelli che montano lampadine dicroiche, non costano più di 10, 12 euro (anche se li prendi di marca), più la lampadina (dicroica) diciamo 2 euro: se con il montaggio ti chiedono più di 30 euro io chiamerei la polizia... :?

come possono consumare tanto le fluorescenti lineari che sono tra le lampade più efficienti sul mercato? Certa gente spesso parla a sproposito solo perchè non gli va di fare delle lavorazioni nelle quali non si sono mai cimentati - la tradizione edilizia italiana, infatti, vuole che si facciano le palazzine cubiche perchè le imprese non vogliono fare le cose strane :? :?

Cmq se dovessero insistere, digli: montami le Disano Elesystem T8 monolampada 1x58W senza accessori, con lampada fluorescente lineare a 3200°K (a luce calda: richiedila sennò ti mettono le lampade da garage): prezzo di listino 2006 - 37,00 euri l'una. Loro tra l'altro hanno lo sconto rispetto al listino quando le comprano, quindi sarebbe auspicabile che te le mettesse a non più di 40 euro montate (25-30 euro la lampada, il resto per il montaggio). L'efficienza delle fluorescenti lineari è vicina ai 100lm/W, il che significa che, a parità di elettricità assorbita, fanno dalle 6 alle 10 volte la luce delle lampadine tradizionali.

Per il cartongesso, montato, stuccato e verniciato, non ti possono chiedere più di 30 euro al mq per le porzioni orizzontali e non più di 40-45 euro al metro lineare per le porzioni di veletta.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#11
Senti maaaaaaaaa....sei velocissimo!!! Grazie infinite per le risposte sempre attente, rapide e soprattuto esaustive. Per eventuali ulteriori dubbi non esiteremo a scriverti di nuovo :lol:
Ristrutturazione finita....
Mancano le rifiniture e l'arredamento!!!