La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quanti faretti per il mio ingresso

#1
ciao a tutti, ho un corridoio a forma di L con lughezza di 5.1 metri larghezza di 1.5 metri e il lato corto di 2.3 metri. avevamo pensato di illuminarlo con dei faretti da incasso dal momento che abbiamo abbassato il soffitto con il caertongesso a 2.8 mt. adesso ci troviamo però nel dilemma di quanti faretti inserire. alcuni esperti ci hanno fornito varie risposte chi dice 5 chi dice 14.....capite bene che adesso non sappiamo che pesci prendere. mi potete dare un idea. quanti faretti e come disporli, su una fila su due sfalzati...aiutatemi voi siamo disperati. bene accette anche altre sluzioni.
GRAZIE

Re: quanti faretti per il mio ingresso

#2
tizzi60 ha scritto:ciao a tutti, ho un corridoio a forma di L con lughezza di 5.1 metri larghezza di 1.5 metri e il lato corto di 2.3 metri. avevamo pensato di illuminarlo con dei faretti da incasso dal momento che abbiamo abbassato il soffitto con il caertongesso a 2.8 mt. adesso ci troviamo però nel dilemma di quanti faretti inserire. alcuni esperti ci hanno fornito varie risposte chi dice 5 chi dice 14.....capite bene che adesso non sappiamo che pesci prendere. mi potete dare un idea. quanti faretti e come disporli, su una fila su due sfalzati...aiutatemi voi siamo disperati. bene accette anche altre sluzioni.
GRAZIE
Mettere 14 faretti o cmq più di 5 in un corridoio di tali dimensioni mi sembra un pò pacchiano. 5 mi sembrano pure troppi; Io ne metterei 4 sul corridoio lungo e 1 su quello corto ( o 3 e 2); insomma di tanta luce in un corridoio che ci devi fare? :)
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#3
Dipende moltissimo dal tipo di faretto, e il tipo di faretto dipende dal tipo di illuminazione che vuoi ottenere.

Una classica illuminazione con faretti dicroici da 35 o 50W non richiede più di 5-6 faretti, disposti su di un unica fila. Se vuoi invece un illuminazione più ricercata, con punti luminosi a bassa potenza unitaria, allora potresti pensare di incrementarne il numero. Diciamo che, grosso modo, puoi valutare il numero dei faretti in base alla potenza massima: 200W (se parliamo di lampade alogene, quindi non a basso consumo) bastano e avanzano per tutto il corridoio. Quindi se parliamo di faretti da 50W, allora ne bastano 4 o 5. Se consideriamo i 35W, allora puoi considerarne fino a 6-7. Se parliamo di lampade puntiformi da 10W l'una, allora puoi considerarne 15 o più. per non parlare dei led puntiformi da mezzo Watt l'uno.... Insomma: dipende :) ;)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!