Pagina 1 di 1

Approfitto di uno sconto o no? ... dubbi

Inviato: 19/12/08 21:16
da mirtillino
Ciao a tutti.
Da dove inizio :roll: , allora premetto che la mia casetta è in fase di ristrutturazione, meglio precisare che è agli inizi di un lunghissimo e drastico restailing
La casa sarà zona giorno al PT e zona notte al PP, ma per iniziare ci concentreremo, credo, solo sul piano terra (dove c'è comunque una camera da letto). Il soggiorno e la sala da pranzo saranno direttamente comunicanti, e cosituiranno un unico grande ambiente di più di 50 mq di superficie utile, ottenuto dall'accorpamento di due vani voltati (volte a stella). Quindi l'altezza dei locali è notevole (4,50 m Hmassima). Saranno dipinti di bianco e l'idea di arredamento verte più su uno stile moderno-semplice dove la faranno da padroni il bianco e il marrone. Per l'illuminazione ho pensato ad un lampadario piuttosto importante sul tavolo da pranzo, mentre ad una lampada da terra (di dimensioni adeguate chiaramente) nella zona dei divani
...vengo al dunque...
proprio oggi, per caso, facendo un giro per i regali di Natale, sono entrata in un negozio che tratta sia complementi di design, sia illuminazione... c'era una vendita promozionale in corso... e io sono rimasta folgorata da due lampadari di Marchetti Illuminazione che erano in vetrina: il Diamante da 65 cm e l'Aurum nella stessa dimensione. Per curiosità ho chiesto il prezzo (non sapevo ancora che c'era la promozione) e mi hanno fatto vedere il listino... il diamante da 65 costa di listino 2500 eurini... ma poi mi ha aggiunto che c'è il 30% di sconto!!!! Ora, in realtà io ero partita con l'idea di un bel lampadario in vetro di murano... lattimo o nero... poi, ultimamente, mi sono lasciata affascinare (anche grazie al forum) dai lamadari con pendenti in cristallo e il mio preferito tra tutti è il Vladimiro di Lollo e Memmoli! Ma mi sa che costa assssssssssai!
A queto punto mi serve innanzitutto un consiglio: per il tipo di ambiente che devo andare ad arredare su quale delle mie confuse idee voi puntereste (... o se ne avete altre... :lol: )? In secondo luogo, secondo voi è molto azzardato acquistare il lampadario prima del resto dell'arredo?

... ah dimenticavo... parlando col tipo del negozio gli ho anche detto che l'altro ambiente lo vorrei illuminare con una lampada da terra e gli ho fatto l'esempio dell'Arco e della Twiggy. Lui mi suggeriva di abbinare al Diamante una lampada della stessa serie, ma a me non convice tanto... oppure la Twiggy bianca perchè a detta sua illumina quanto un lampadario, mentre l'arco l'ha esclusa perchè illuminerebbe poco. Voi che mi suggerite?
Lo so... perdonatemi... ho posto troppe richieste! :oops: Ma aspetto le vostre risposte!!

Re: Approfitto di uno sconto o no? ... dubbi

Inviato: 19/12/08 22:02
da lot
mirtillino ha scritto:..A queto punto mi serve innanzitutto un consiglio: per il tipo di ambiente che devo andare ad arredare su quale delle mie confuse idee voi puntereste (... o se ne avete altre... :lol: )? In secondo luogo, secondo voi è molto azzardato acquistare il lampadario prima del resto dell'arredo?
Secondo me dovresti almeno prima, scegliere, acquistare ed ambientare in soggiorno qualcosa per stabilire una 'base stilistica' ( :shock: ) su cui inserire il lampadario. Vero che però i lampadari come quelli della Marchetti e della Lolli&Memmoli potrebbero andare in qualsiasi ambiente.
In ogni caso, sfrutterei il soffitto altissimo con un lampadario/sospensione adeguati.. :wink:
Sotto, il Diamante più grande, della Marchetti:
Immagine
..l'altro ambiente lo vorrei illuminare con una lampada da terra e gli ho fatto l'esempio dell'Arco e della Twiggy. Lui mi suggeriva di abbinare al Diamante una lampada della stessa serie, ma a me non convice tanto... oppure la Twiggy bianca perchè a detta sua illumina quanto un lampadario, mentre l'arco l'ha esclusa perchè illuminerebbe poco. Voi che mi suggerite?..
La Twiggy Foscarini (3x100W, ad incandescenza) illumina relativamente più della Arco Flos (max 150W, ad incandescenza), ma non di molto, dato che sia il cappello in fibra di vetro che il diffusore attenuano l'emissione e l'efficienza della Twiggy . Questa, bianca, moderna per materiali ma tradizionale per il concetto di 'paralume a stelo', è una lampada passepartout che vedrei bene quasi dovunque, quindi anche da te.
Ma sai che sarebbe bello vedere qualche immagine della tua bellissima casa ristrutturata..?? :roll: :wink:
Immagine
Immagine

Inviato: 20/12/08 10:08
da lot
Non facilissimi da trovare, questa volta a Roma, 'appesi' tutti insieme i lampadari di cristallo della collezione Lolli e Memmoli, in mostra in una galleria romana Sisters.., in cui fa la parte del leone proprio la grande Vladimiro, prima immagine sotto..:
Tutte le creazioni sono impostate su una leggera struttura in metallo studiata in relazione alla forma, alla statica e alle esigenze di montaggio e spedizione. Tantissime poi, sono le possibili combinazioni di forme, luci e colori per un risultato straordinario, come un caleidoscopico abaco di potenzialità espressive ottenuto giocando con tecniche di assemblaggio e taglio dei cristalli colorati. Come la luce queste composizioni giocano e cambiano aspetto, a seconda delle condizioni luminose appunto, come degli oggetti inafferrabili e mutevoli.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Meglio chiamare prima di visitare la mostra, la:
Galleria Sisters,
Via dei Banchi Vecchi 143, Roma
06 68 78 497

info@sistersinart.it
http://www.sistersinart.it/
http://www.lollimemmoli.it/

Inviato: 20/12/08 10:46
da sandra3302
anch'io ti consiglio di avere un minimo di orientamento su come sara' l'arredamento
una cosa... il 30 % di sconto non è uno sconto eccezzionale ;)
è probabile che se questo rivenditore te lo fa ora te lo fara' anche in seguito

Inviato: 20/12/08 10:54
da lot
sandra3302 ha scritto:..una cosa... il 30 % di sconto non è uno sconto eccezzionale ;)
è probabile che se questo rivenditore te lo fa ora te lo fara' anche in seguito
Quoto.. :wink:

Inviato: 20/12/08 15:28
da °francesca°
ecco qui di regola fanno il 25% di sconto,considerata la somma consistente suppongo che spunterai benissimo un 30% da qualsiasi rivenditore.

Inviato: 22/12/08 11:30
da mirtillino
sandra3302 ha scritto:anch'io ti consiglio di avere un minimo di orientamento su come sara' l'arredamento
una cosa... il 30 % di sconto non è uno sconto eccezzionale ;)
è probabile che se questo rivenditore te lo fa ora te lo fara' anche in seguito
Vi ringrazio davvero tanto per i consigli! Era proprio quello che mi ci voleva! Se mi dite che in realtà posso spuntare anche normalmente un 25% di sconto aspetterò pazientemente che arrivi il momento giusto per scegliere il lampadario!!! La casina purtroppo è molto indietro :cry: e al momento, di foto che possano dare un'idea precisa non ne ho!
Comunque, gli ambienti di cui parlavo (soggiorno e pranzo) sono larghi 5.60 m e lunghi 4.40 m ognuno (per un totale di 9.35 m, in quanto tra l'uno e l'altro ci sono 55 cm di spessore del vecchio muro - che pessima spiegazione!).
Lot, tu che sai tutto :wink: , ma il mio adorato Vladimiro ha un costo improponibile... vero? E se invece volessi optare per un lampadario in vetro di murano? Avete idea di marche e costi precisi? Non voglio arrivare troppo impreparata alla scelta dei lampadari...