La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problemino

#1
A pochi giorni dall'inizio lavori ecco un dettaglio a cui non si era pensato: da una stanza siamo riusciti a ricavare una discreta, agognata dispensa di ben m4.5x2,5 che fungerà anche da guardaroba-scarpiera, cambusa, stireria e quant'altro.
Il problema sarà come illuminarlo, nelle altre stanze non avremmo lampadari sospesi (o forse solo uno!), ma illumineremo con faretti, lampade a parete e piantane, ma qui per sfuttare lo sfruttabile ci conviene prendere in considerazione l'illuminazione a soffitto, ma non ho proprio idea di come muovermi. L'unica certezza è che avremmo disogno di mooolta luce, consigli?

Dimenticavo, una finestra c'è ma essendo esposta a nord e con dei pini secolari davanti è come se non ci fosse!!!
TOPIC CASA

è facile tornare con le tante stanche
pecore bianche!
Scusate, non mi lego a questa schiera:
morrò pecora nera!

#2
In un ambiente polivalente come quello che hai descritto, puoi fare un mix di almeno due illuminazioni diverse: una a parete e una a sospensione dal soffitto. Come tipologie di lampade, hai vasta scelta: dalla trucida plafoniera fluorescente (che sarà da garage, ma fa tantissima luce consumando pochissimo) alle tantissime lampade di design. Ovviamente evita piantane o tutto ciò che può occupare pavimento e/o superfici.

Essendo l'ambiente molto grande, puoi mettere almeno un paio di applique a parete in due punti diversi e un centro, con due accensioni diverse.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Grazie, alla classica illuminazione da garage non avevo proprio pensato, e forse è proprio quella che fa al caso mio, e poi in un punto strategico posso sempre attrezzare con una lampada a pantografo direzionabile per qualsiasi evenienza!
TOPIC CASA

è facile tornare con le tante stanche
pecore bianche!
Scusate, non mi lego a questa schiera:
morrò pecora nera!