La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione salotto

#1
Sto studiando come illuminare il mio salotto....magari qualcuno più esperto può consigliarmi :
Immagine
questa è una pseudo planimetria...

in marrone il divano 3 posti con le due poltroncine.
in blu il mobile pianca people con lcd
in verde il tavolo console
in giallo l'accesso al terrazzo
in rosso le porte (quella più a destra è l'ingresso)

L'idea sarebbe quella di avere una luce centrale a faretti attaccata al soffitto che si diffonda un po' in tutte le direzioni(tipo quei modelli fatti come le piante).
Ma vorrei anche avere delle luci nella zona dei divani e nell'angolo dove ho il tavolo console che per necessità(cena numerosa) potrei voler aprire e illuminare in modo particolare.

Qualche suggerimento ?
Grazie.

#2
Mah.. non so se pensi ad una delle lampade tipo Metalspot, come la Fontana 50760, che però in genere non sono molto efficienti per rischiarare i vari punti dell'ambiente..
Immagine
Puoi però utilizzare una lampada da terra od 'a stelo' per 'servire' la zona divano.
Tra tante, variamente, non conoscendo bene i tuoi gusti.., strana a vedersi in questa tipologia, la Giogali , di Vistosi;
poi Nice (utile anche per la lettura nella zona delle poltroncine) di Micron;
in alluminio la Lola terra, Luceplan;
infine elegantissima la classica Nestore di Artemide, contraddistinta dal braccio curvo ed il contrappeso sferico.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#3
è interessante Fontana 50760 però se dici che illumina poco, non so...

diciamo che sono ancora combattuto sull'illuminazione...
vorrei una illuminazione molto potente , ma mi piacerebbero anche delle luci particolari che mi creino un po' d'atmosfera... come gusti diciamo che sto puntando molto sulle parti cromate a vista , quindi dai bordini delle ante del mobile, alla base delle poltroncine, al tavolo console...richiamo sempre un po' il cromato, quindi anche per l'illuminazione vorrei mantenere questa idea.

Avevo anche io pensato alle soluzioni simili ai modelli Lola e Nestore ma con il braccio curvo che cade tipo questo :
Immagine
Però questa, per me, andrebbe bene nella zona marrone... e nella zona verde ...una soluzione come mi hai consigliato tu :
Immagine

#4
Beh con me sfondi una porta aperta: la Arco (Flos) arreda moltissimo oltre ad illuminare egregiamente.. :wink:
2 righe sulla storica lampada a stelo:
..progettata dai fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1962 per Flos si compone di un riflettore orientabile, dello stelo appunto 'ad arco' costituito da tre settori in profilato di acciaio inossidabile con sezione a 'U' capaci di consentire, scorrendo l’uno dentro l’altro, l’avanzamento telescopico e il passaggio nascosto dei fili. Ciò conferisce alla Arco più ampiezze con il posizionamento del riflettore a tre diverse altezze; infine la bellissima (ma pesante: siamo sui 65 Kg) base, un parallelopipedo dagli angoli smussati in marmo di Carrara. Un particolare curioso, la presenza di un foro nella base di marmo permette il trasporto semplicemente inserendo nel foro per esempio un manico di scopa, sollevando così la lampada dal suo baricentro evitando di farla cadere. Lo stelo telescopico è in acciaio inossidabile satinato, mentre la calotta del riflettore orientabile e regolabile in altezza è in alluminio lucidato cromo con dei fori nella zona superiore della stessa. La lampada da terra a luce diretta assolve la necessità di illuminazione diretta su un tavolo senza avere il vincolo del punto luce fisso al soffitto. La calotta o cupola è formata da due pezzi: uno fisso a forma di calotta forata per facilitare il raffreddamento del portalampada (lampadina da 100/150W in vetro opalino), l’altro un anello di alluminio mobile, appoggiato al primo, in modo da poter essere rettificato in posizione, a seconda dell’altezza del terzo settore dell’arco. La distanza massima, in proiezione orizzontale, del riflettore dalla base è di 2 m, l’altezza da terra è di 2,5 m.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#5
ma la luce HA una buona diffusione ?
si può regolare verticalmente l'altezza (magari dalla parte della base) perchè sulla calotta non regoli l'altezza....

#6
aristotele2000 ha scritto:ma la luce HA una buona diffusione ?
si può regolare verticalmente l'altezza (magari dalla parte della base) perchè sulla calotta non regoli l'altezza....
Ari.., la diffusione della Arco è diretta, concentrata più che altro nella zona precisa che si intende illuminare: zona divano, poltrona, tavolo. Per illuminare un ambiente più esteso occorrerebbe una luce diffusa indiretta, come una piantana da 300W con la luce emessa verso l'alto o con una sospensione..
Per quanto concerne la regolazione dell'altezza, avviene come nella foto tecnica postata sopra, con l'altezza minima e massima da terra (137/171 cm) che si regola spostando lo stelo telescopico in tre posizioni differenti. La calotta ruota sì ma solo per direzionare il fascio emesso dalla lampadina che vi è contenuta.. :roll:
Immagine