La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#183
sulla scheda tecnica dice che il modulo da 7,5 W produce 350 Lumen, mentre non dice nulla sull'angolo
Come al solito pensano molto all'estetica ma alla luce... 350Lm penso siano abbastanza per un faretto che deve illuminare un cerchio di 100cm di diametro e anche se lo moltiplichiamo per quattro sulla lunghezza di un supporto da 1,5m potremo avere, con angolo di 40°, la zona sottostante (alla distanza di 1,5m) ben illuminata per circa 1 x 2,5m.. e il resto della stanza?
Tra l'altro il rendimento di questi faretti è assai scarso 350Lm : 7,5W = 46,6Lm/W

Secondo me basterebbe rimediare un supporto simile in tutto (che si potrebbe anche assemblare in qualche modo) ma con attacchi E27 (x normali lampadine a vite grossa) e montarci 4 di queste che almeno illuminerebbero anche lateralmente: http://www.lampenwelt.de/Leuchtmittel/L ... nform.html
Da quel sito tedesco ne ho ordinate una campionatura e mi sono arrivate in 2 giorni, ne ho montate una sola in ognuno dei punti luce centrali di 2 camerette da letto e ne sono soddisfatto, ma ci vuole ancora un po' di tempo per avere un maggiore rendimento e una totale equivalenza di potenza con le tradizionali lampade al tungsteno come ho già spiegato nell'ultima pagina di questo thread: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=30
Entro quest'anno dovremmo avere importanti novità nella produzione di questa tecnologia anche con buone speranze per la riduzione dei costi.

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#184
grazie mille per le tue indicazioni così professionali, sono davvero preziose! penso proprio che mi orienterò su una la lampada "normale" su cui montare una lampadina led.
invece in camera da letto potrei trovare dei faretti led da mettere di fianco al letto per la lettura; mi pare di capire che per questo tipo di applicazione l'attuale tecnologia led vada bene (certo, costosa, ma penso ne valga la pena), giusto?

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#185
in camera da letto potrei trovare dei faretti led da mettere di fianco al letto per la lettura; mi pare di capire che per questo tipo di applicazione l'attuale tecnologia led vada bene (certo, costosa, ma penso ne valga la pena), giusto?
Per i comodini delle camere da letto non costano molto perché bastano faretti led da 1-1,5W sparati verso in soffitto in modo che diffondano la luce senza dare fastidio alla vista. Se ne possono trovare anche nei negozi di materiale elettrico ma ora forse pagandoli un po' di più.
Se hai paura di disturbare chi è a fianco penso ci siano anche luci direzionabili ancora più deboli appositamente dedicate alla lettura.
Questi sono vecchi faretti da 10 euro 1W con attacco mignon (E14) che ho messo nelle abatjours della mia camera da un paio d'anni e mi trovo benissimo.
Immagine

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#187
quindi devo capire se cercarne già LED oppure con attacco per lampadine normali, da sostituire con lampadine LED...
Salvo casi particolari, non esistono attacchi speciali solo per led: tutte le lampadine led/faretti led hanno gli stessi attacchi delle lampadine/faretti normali o di tipo alogeno.

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#189
quelle che ci vogliono per questa qpplique che mi piace tanto non le fanno anche led, vero?
No.. solo per quelli più comuni come a vite E14, E27, e faretti alogeni da incasso con attacco MR16 e GU10.
Ma scusa, se è una questione di gusto, compra quello che ti piace!
Non sapevo che avessi già preferenze.. "de gustibus non disputandum est".. e al diavolo i led! :D
Ci penserai tra una ventina d'anni (se comprerai anche una scorta di alogene)! :wink:

Non so se potrò rispondere ancora, scrivo da un PC provvisorio perché quello principale mi da problemi di login sul forum. :roll:

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#191
Buongiorno a tutti!!!

Innanzitutto, essendo questo il mio primo post, vorrei ringraziarvi di questa opportunità di accrescere le mie (modeste) conoscenze.

Esprimo subito il mio quesito: dovrei sostituire un discreto numero di faretti alogeni con attacco GU5.3.
In teoria si tratta di circa 100 faretti (gestisco due immobili) anche se, vista la spesa che ne deriverebbe, per ora mi limiterò a quelli che stanno accesi per più tempo.
Sono quindi alla scelta del faretto LED migliore.

A parte tutti i dubbi che sto cercando di chiarirmi, una cosa soprattutto non ho mai capito fin dalla prima volta che mi sono avvicinato a questo mondo: perché i faretti ALOGENI che si trovano più facilmente in commercio sono con attacco GU5.3 (quindi in bassa tensione) mentre quelli LED sono per lo più GU10 (alta tensione)?
Forse quelli alogeni funzionano meglio in bassa tensione e quelli led in alta tensione?

Non pongo la domanda soltanto per soddisfare la mia curiosità, ma soprattutto perché, nello specifico, vorrei risolvere questo dilemma: mi conviene acquistare faretti led con attacco GU10 eliminando il trasformatore o, piuttosto, compro i meno diffusi GU5.3 lasciando l'impianto così com'è?

Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte, scusandomi per le eventuali sciocchezze che, non padroneggiando l'argomento, posso aver detto.

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#192
Salve a tutti.
Vi seguo da tantissimo e devo dire che grazie a voi ho fatto molte scelte proprio sulla base di esperienze dei tanti che scrivono.
L'argomento LED oramai è diventato il mio Hobby da due anni, ovvero da quando ho comprato casa e che il mio arredatore ci ha regalato due barre a led sotto pensile (Veneta cucine) praticamente invisibili ma che fanno un mucchio di luce.
Grazie a voi ho anche scelto le lampade a bulbo sempre a LED che ho messo dappertutto in casa nello specifico:
http://www.pharox-led.com/store/index.p ... x-300.html
Ma ho scoperto da un po di tempo una versione di lampade a bulbo "forse" più potenti?
Allora non ho resistito e mi sono iscritto...per sapere il parere dei tanti esperti.
Che mi dite di queste? Regge il confronto con le Pharox? Sia chiaro mi trovo benissimo con le Pharox, solo che questa ditta fa anche la versione a luce fredda e comunque in termini di lumen mi sembrano molto molto più potenti:
http://store.earthled.com/collections/f ... light-bulb

Grazie a tutti

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#193
Ciao onesense.
perché i faretti ALOGENI che si trovano più facilmente in commercio sono con attacco GU5.3 (quindi in bassa tensione) mentre quelli LED sono per lo più GU10 (alta tensione)?
A me non risulta questa situazione, almeno dal punto di vista del solo faretto.. gli ipermercati che ho visitato sono zeppi di faretti alogeni GU10 da 50 e 35W che offrono per pochissimi euro e di relative appliques altrettanto economiche.

Il motivo che fa preferire il modello a 12V credo riguardi la sicurezza nella gestione di una tensione non pericolosa che permette una maggiore creatività nel design di arredo dell'illuminazione.

La versione a led deve adattarsi a quella alogena esistente per cui viene prodotta con gli attacchi più comuni, cioè sia in GU10 che in GU5,3/MR16 e anche a vite E14 ed E27, però con i led la differenza non è solo nella tensione ma anche nei componenti che costituiscono il driver incorporato nel faretto: generalmente più complesso nella versione a 230V (GU10) e più semplice in quella a 12V che probabilmente fa anche una differenza nel prezzo.

Nella sostituzione di alogeni con faretti Led a 12V fare attenzione al tipo di "trasformatore": se è un semplice riduttore di tensione elettromagnetico (pesante in ferro-rame) può essere compatibile, mentre quello elettronico (switching mode: leggero e complesso) magari con funzione "dimmer" potrebbe non essere adatto e occorrerà sostituirlo con driver dedicato.

Se i faretti alogeni sono incassati potrebbe anche capitare che non ci sia compatibilità meccanica per diametro o profondità per cui in molti casi occorrerà sostituire l'intero blocco e forse modificare il diametro del foro.

Raccomando sempre di accertarsi della qualità della luce diffidando di prodotti che non dichiarano
-CRI: non inferiore a 85
-Temperatura di colore: circa 3000°K
-Potenza in W e intensità luminosa Lumen/Lux
-Angolo di emissione: a seconda dell'impiego 30-120°

Sinceramente però non me la sento di consigliare la sostituzione in tempi brevi, ma di aspettare ancora un anno per avere prodotti migliori e un costo inferiore per l'applicazione di nuovi chip appena prodotti come accennato anche sulle pagine di questo argomento http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=30

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#195
Ciao canacchione.
Quella della Zetalux nella precedente pagina non è da considerare perché è per il mercato americano (attacco E19) e non potresti usarla in Europa, inoltre un CRI di 75 con 5000°K non sono molto gradevoli come qualità e tonalità di luce residenziale.

Ottime le Pharox300 (350Lm) che anch'io ho provato nella versione della Ledon, che usa lo stesso led chip dell'olandese Lemnis, è però dichiarata un'ottimistica equivalenza con una lampadina da 60W (che genera circa 800Lm e 500Lm una da 40W).

Quelle Toshiba hanno una tonalità fredda accettabile (4000°K) ma il CRI di 82 è un pò risicato, per il resto ottimo rendimento e intensità luminosa, ma la tecnologia è sempre quella tradizionale del led blu con fosfori gialli, mentre entro l'anno si vedranno soluzioni radicalmente innovative che probabilmente offriranno anche un prezzo più conveniente.

Se desideri più luce, con la qualità della Pharox, puoi sempre moltiplicarne l'intensità usado una plafoniera/lampadario con attacchi per 2 o più lampade.