La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Riprendo un post che ho inserito in un altra discussione di questo forum, in cui con albitro facevamo degli esperimenti di illuminotecnica.

ho simulato due scenari di illuminazione, partendo da un locale molto semplice, a pianta quadrata di mt 2x2. In entrambi gli scenari la lampada è posta al centro del locale e punta verso il basso (ovviamente :D )

primo scenario: illuminazione con un faretto dicroico da 50W con una ottima efficienza luminosa (ottima per un dicroico: superiore ai 20lm/W) con un ottica leggermente concentrata (35°), ecco il risultato con le curve isolux:

Immagine

Immagine


analogo scenario, ma utilizzando un faretto LED da 12W e 650lm, con fotometrica leggermente più larga (circa 45°)

Immagine

Immagine


entrambe le superfici sono dei piani ideali posti a 85cm da terra.

Il risultato è sorprendente: le due lampade fanno grosso modo la stessa luce! solo che il LED lo fa consumando circa 4 volte meno energia (è anche vero che fa un po meno luce). I due scenari non sono confrontabili al 100%, per via del fatto che le fotometriche non sono proprio uguali. Ma il risultato dell'illuminamento medio (Em [lx]), pressocchè identico, è molto significativo.

In particolare, per il calcolo dell'illuminazione a LED ho utilizzato la fotometrica di questo prodotto:

http://www.creelighting.com/lr6-230v.htm

direi che ormai ci siamo...o no? :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#32
Ciao...
avrei alcune domande in merito a faretti led da incasso, ed invece di aprire un topic nuovo preferisco inserirmi in questo...

Mettiamo il caso di fare un ribassamento e inserire dei faretti a led (zona cucina-soggirono). Se un domani mi stancassi dei faretti che ho installato e li volessi cambiare con led "più potenti" oppure con led rgb, è possibile farlo. Che attacco dovrei scegliere per essere "sicuro" che nel 2010 li posso sostituire senza modificare niente nel ribassamento? Ho detto una cavolata?

Grazie

#33
mko ha scritto:Ciao...
avrei alcune domande in merito a faretti led da incasso, ed invece di aprire un topic nuovo preferisco inserirmi in questo...

Mettiamo il caso di fare un ribassamento e inserire dei faretti a led (zona cucina-soggirono). Se un domani mi stancassi dei faretti che ho installato e li volessi cambiare con led "più potenti" oppure con led rgb, è possibile farlo. Che attacco dovrei scegliere per essere "sicuro" che nel 2010 li posso sostituire senza modificare niente nel ribassamento? Ho detto una cavolata?

Grazie
E'difficile rispondere alla tua domanda, perchè non possiamo essere certi che nel futuro verranno rispettati gli attacchi delle lampadine attuali, a cui anche i LED a volte fanno riferimento. La tecnologia LED probabilmente suggerirà ai produttori, nel tempo, di inserire in commercio degli attacchi specifici, anche se immagino che questo avverrà gradualmente e non prima di una decina d'anni.

Il tipo di attacco che ti posso suggerire è il GU10, di cui esistono in commercio già adesso delle lampadine LED (da sostituirsi alle analoghe GU10 alogene o a basso consumo), ma, tendenzialmente, ti posso dire di non preoccuparti più di tanto, perchè se un domani volessi sostituire tutto il sistema di illuminazione, potrai smontare i singoli faretti e sostituirli con altri di simile diametro (quel che conta sarà il foro fatto nel cartongesso), andando anche a sostituire l'attacco elettrico.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#34
salve ragazzi ho trovato le vostre discussioni molto interessanti , io per ora ho trovato un prodotto che a quanto pare dovrebbe essere una bomba da quanto ho potuto leggere e capire questo faretto a led da 4w ha la stessa resa luminosa che quelli alogeni da 50 w il prezzo sembra interessante
ora ho provato a comandarne un paio e poi vedro se vale veramente la pena e poi vi varo sapere ciao ciao

#35
ciao a tutti, rispondo a mko.
La risposta alla tua domanda potrebbe essere anche l'attacco MR16, questo faretto però necessita di un trasformatore, e quello che io consiglio vivamente è di utilizzare trasformatori per luci a led a basso amperaggio e che forniscono corrente continua, io ho provato a casa, di proposito, dei faretti a led con il trasformatore tradizionale...bruciati dopo circa un mese, soprattutto con quello elettronico.
Le GU10 sono molto comode in quanto si collegano direttamente alla 220.
Stà a te decidere se fare un impianto a bassa o alta tensione.
In commercio ormai esistono moltissime varianti, prodotte da cree, sharp, ecc.. a mio parere ad oggi quelli che mi hanno dato più soddisfazione sono i led sharp.
E' comunque doveroso sottolineare che i faretti in commercio con led da 3/4W, secondo me, non raggiungono ancora le stesse caratteristiche di quelli tradizionali. (anche se nell'arco di un anno hanno fatto passi da gigante, il faretto che l'anno scorso consigliavo come il migliore, quest'anno non lo faccio neanche più vedere)
Per ovviare a questo problema, quando ne ho la possibilità consiglio, un faretto, che produce un'azienda italiana, esso è un trittico di led complessivamente da 4,5W, con una lente apposita che consente lo sfruttamento al 100% del corpo illuminante, ben dissipato (importantissimo) e che, con i dovuti accorgimenti, sostituisce in pieno i faretti tradizionali.
In alcuni casi, se necessario, è prevista nella linea di produzione, anche la fornitura di fari a più "posti" o comunque, è possibile farli fare su misura. Ne ho visti anche da 12 posti in un diametro di 10 cm (ci hanno illuminato il campaniele di una chiesa)
Questo trittico è molto semplice da sostituire, ma in effetti è d'obbligo ammettere, che bisognerà rivolgersi all'azienda che lo produce.
Per il momento però, con questo trittico vado a colpo sicuro, occupandomi d'illuminazione per alberghi, quando vado a sostituire i loro vecchi MR16 lasciando intatte le caratteristiche estetiche e strutturali della vecchia illuminazione e fornendo la stessa luce, non mi pongo il problema dell'eventuale aggiornamento del led o sotituzione con RGB o altro, anche perchè se cosi fosse saprei a chi rivolgermi.
Mi piacerebbe inviarti un immagine ma non sò come fare, in oltre non avendo la possibilità di poter vedere i messaggi in privato, se hai bisogno di altre info, chiedile sul forum.
Noto comunque con piacere, che il led stà facendo la sua strada, sono convinto del fatto che tutti i più grossi distributori d'illuminazione abbiano già nel cassetto il loro led da commercializzare, solo che, probabilmente devono prima eliminare le scorte a magazzino e adeguare le linee di produzione, altro che 2010, andiamo avanti con quello che c'è, poi si vedrà.
Ciao e buona giornata

#36
ZioVito ha scritto: Mi piacerebbe inviarti un immagine ma non sò come fare, in oltre non avendo la possibilità di poter vedere i messaggi in privato, se hai bisogno di altre info, chiedile sul forum.
Con il tuo prossimo messaggio dovresti essere in grado di spedire e ricevere messaggi privati :)

prova a fare una ricerca sul forum stesso: dovrebbero esistere dei threads appositi sul come si mette un immagine.

oppure, puoi semplicemente indicarci il sito internet dell'azienda che produce questo faretto di cui ci parli e che sembra molto interessante :)

molto utili le tue indicazioni sull'attacco MR16, grazie!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#37
ZioVito ha scritto:E' comunque doveroso sottolineare che i faretti in commercio con led da 3/4W, secondo me, non raggiungono ancora le stesse caratteristiche di quelli tradizionali.
giusto per aggiornare un pò la cosa, oggi i faretti sono arrivati a 5W (una luce di circa 35/40W tradizionali) e finalmente anche da 10W (oltre 70W delle tradizionali).
Andate su www.elcart.com ---> catalogo ---> ricerca per codice e inserite il codice:
19/24000 (attacco E27) oppure
19/24120 (controsoffitto)

Ci sono varie serie di faretti, in quanto ci sono vari angoli di emissione.
Io li ho e sono spettacolari :wink:

#38
Purtroppo per ora l'azienda non ha un sito internet, anche perchè si appoggia a me per il marketing.
Non ho voluto dirlo per non incorrere ancora nel problema del farmi pubblicità gratutita, volevo fare, come mi avete giustamente consigliato, un semplice intervento informativo.
Io sono un amico del titolare e in un certo senso stiamo lavorando assieme per sviluppare i suoi prodotti. E' vero che li pubblicizzo ma per il semplice fatto che sono davvero un bel prodotto.
Per tanto, loro, essendo produttori, vogliono solo produrre.
Non hanno la struttura per fare Customer.
Ripeto, però, la mia era semplice informazione in quanto vedo i risultati di questo prodotto tutti i giorni, però è anche vero che la persona di riferimento dell'azienda produttrice sono io.

Per magomir 200 ho anch'io come fornitore la Elcart, proverò i faretti che dici, sinceramente non ho avuto ancora tempo di vedere le novità, li confronterò volentieri magari misurandone i lux e le caratteristiche. Poi ti faccio sapere.

#39
Si l'azienda è Italiana.
Riusciresti ad essere un pò più preciso riguardo al faretto che ti hanno proposto.
se ti và mi manderesti un immagine su: vv71@fastwebnet.it
ciao grazie e buona serata

#40
innanzitutto grazie per i reply...
avrei un altra piccola domanda per capire meglio l'illuminazione a led.

Mettiamo il caso di avere dei faretti alogeni incassati con attacco GU10, se sotituissi uno di questi faretti con un faretto led con attacco GU10, sarebbe una cosa fattibile? I faretti a led con questo tipo di attacco, non necessitano di un trasformatore? Grazie

#41
mko ha scritto:innanzitutto grazie per i reply...
avrei un altra piccola domanda per capire meglio l'illuminazione a led.

Mettiamo il caso di avere dei faretti alogeni incassati con attacco GU10, se sotituissi uno di questi faretti con un faretto led con attacco GU10, sarebbe una cosa fattibile? I faretti a led con questo tipo di attacco, non necessitano di un trasformatore? Grazie
ti sei già dato la risposta, il GU10 non necessita di trasformatore. puoi tranquillamnete sostituirli.
RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Per passione e per lavoro.
La natura è la mamma di tutti, manchereste di rispetto alla vostra?
www.2venergy.eu

#42
russo70 ha scritto:
ZioVito ha scritto:Si l'azienda è Italiana.
Riusciresti ad essere un pò più preciso riguardo al faretto che ti hanno proposto.
se ti và mi manderesti un immagine su: vv71@fastwebnet.it
ciao grazie e buona serata
Giorno ZioVito :D questa è un'immagine del faretto completo:

http://picasaweb.google.com/lh/photo/Yr ... directlink

E queste sono immagini del dettaglio etichetta e di alcune prove (empiriche per carità) fatte ieri sera con il faretto "portatile"!!! :lol:

http://picasaweb.google.com/lh/photo/bl ... directlink

http://picasaweb.google.com/lh/photo/hi ... directlink

http://picasaweb.google.com/lh/photo/Qb ... directlink

http://picasaweb.google.com/lh/photo/yl ... directlink

http://picasaweb.google.com/lh/photo/UZ ... directlink

http://picasaweb.google.com/lh/photo/UZ ... directlink
Spero di non aver fatto confusione o errori... nel qual caso fatemelo sapere....
Buona giornata
Andrea
Interessante, sono molto simili a quelli che propongo io, la lente utilizzata probabilmente è prodotta dalla stessa ditta, in quanto sono circa 3 o 4 quelle che la fanno in Italia.
Le caratteristiche che mi lasciano un pò perplesso riguardano, il tipo di led che monta, quindi i lumen e il colore della luce.
Il dissipatore mi sembra un pò piccolino, come dicevo qualche post prima il dissipatore và ben dimensionato, diciamo che più raffredda, più dura il led. Alcune aziende per rendere il prodotto competitivo tendono a risparmiare sul materiale tenendo al minimo indispensabile le quote dei dissipatori e la qualità dei led.
La mia filosofia è quella di cercare quanto c'è di meglio a costo di pagare qualcosina in più.
Immagina che forse, tra un annetto scarso, i "tuoi" e i "miei" faretti potrebbero essere già sorpassati, quindi se ad oggi propongo qualcosa che è scarso figurati fra qualche mese.
A mio parere bisognerà centelinare sui materiali quando, ci saranno certezze assolute sulla performance, pro e contro del prodotto.
Al momento è meglio "abbondare" un pò, altrimenti tutto ti torna contro.
In ogni caso se tu sei soddisfatto, complimenti. A mio parere il trittico è quello che prenderà più piede per l'illuminazione a controsoffitto.
RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Per passione e per lavoro.
La natura è la mamma di tutti, manchereste di rispetto alla vostra?
www.2venergy.eu

#43
russo70 ha scritto:
ZioVito ha scritto:Si l'azienda è Italiana.
Riusciresti ad essere un pò più preciso riguardo al faretto che ti hanno proposto.
se ti và mi manderesti un immagine su: vv71@fastwebnet.it
ciao grazie e buona serata
Giorno ZioVito :D questa è un'immagine del faretto completo:

http://picasaweb.google.com/lh/photo/Yr ... directlink

E queste sono immagini del dettaglio etichetta e di alcune prove (empiriche per carità) fatte ieri sera con il faretto "portatile"!!! :lol:

http://picasaweb.google.com/lh/photo/bl ... directlink

http://picasaweb.google.com/lh/photo/hi ... directlink

http://picasaweb.google.com/lh/photo/Qb ... directlink

http://picasaweb.google.com/lh/photo/yl ... directlink

http://picasaweb.google.com/lh/photo/UZ ... directlink

http://picasaweb.google.com/lh/photo/UZ ... directlink
Spero di non aver fatto confusione o errori... nel qual caso fatemelo sapere....
Buona giornata
Andrea
grazie mille per la tua ben documentata testimonianza :D

se riuscissi ad avere informazioni circa i lumen o i lux prodotti dal faretto potremmo incrociare i dati con le altre produzioni e capire meglio il funzionamento.

Purtroppo le foto del faretto acceso potrebbero dire tutto o potrebbero dire niente...ti posso chiedere un piccolo sforzo, se puoi? potresti farci una foto con il faretto acceso e accanto un faretto tradizionale alogeno acceso, che puntano verso la stessa superficie? questo sarebbe si molto utile :D ovviamente senza impegno :P

ciao :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#44
Come avete ragione, anch'io dovrei mandarvi un pò di foto e documanetazione.
e che sinceramente non avrei neanche il tempo per morire, se arrivasse il momento dovrei chiedere di attendere.
Cercherò di essere un pò più propositivo e utile.
Ad esempio fino alle 9,00/9,30 era tutto tranquillo, in questo momento stò scrivendo mentre parlo con un cliente sul cellulare e suona l'altro telefono.
AIUTOOOOOO VOGLIO LA MAMMA...
ciao a tutti e buon lavoro.
RISPARMIO ENERGETICO A 360°
Per passione e per lavoro.
La natura è la mamma di tutti, manchereste di rispetto alla vostra?
www.2venergy.eu

#45
sono un po' confuso, prima si diceva che una lampadina a led stà arrivando ad un rapporto tipo quello delle compatte a risparmio, ma non mi tornano i conti

se un faretto da 5w ne restituisce 40w = 8 volte tanto
ed una compatta da 15w corrisponde a 75w = 5 volte tanto

non mi tornano i conti, dipende dal consumo degli starter / trasformatori?