La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#196
Ti ringrazio per la risposta Italo B, effettivamente mi sono lasciato ingannare dalla foto. Dici comunque che le a19 non equivalgono alle nostre e27?
Il discorso della pharox sta nel fatto che non fanno la versione a luce fredda. Cercavo quindi una lampada un po' più luminosa calda e in alcune stanze volevo mettere la versione fredda.
Le toshiba, costano un botto quindi non se ne parla. Dici quindi che prossimamente ci sarà l'uscita di nuovi prodotto potenzialmente più validi...quindi aspetto
A proposito di lampadari, siamo ancora con i fili e un semplice porta lampada. Vorremmo sfruttare appunto, questo tipo di lampadine e prendere dei lampadari. Lo stile della casa è assolutamente moderno. Ingresso, soggiornino cucina ambiente unico aperto. Ambiente molto luminoso http://www.venetacucine.com/ita/catalog ... 29_205.php (pensili laccati avorio)
Nella zona ingresso stiamo decidendo se fare un gioco in cartongesso e metterci dei faretti ad incasso ovviamente led tipo:
http://www.lucelight.it/it/realizzazione.php/1275 (consigli?)
Invece nella zona cucina ci sono due punti luce, uno sulla cucina e l'altro sul tavolo. Pensavamo appunto a due lampadari uguali (visto l'ambiente unico) o che si abbinassero che abbia 2 o più attacchi e27 appunto.
Ci consigliate qualcosa?

Domanda come faccio a inserire le foto?

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#197
Dici comunque che le a19 non equivalgono alle nostre e27?
Mi scuso per non essermi spiegato bene: "A19" è la forma della lampadina standard al tungsteno, mentre l'attacco per l'America è E26, (un millimetro inferiore in diametro rispetto all'europeo E27), per cui il fissaggio potrebbe essere incerto e con pericolo di caduta.

Per costo e complicazione meccanica non sono molto favorevole ai faretti da incasso, comunque progettare l'illuminazione di un ambiente solo con faretti è compito di un architetto che sappia valutare, in base alla disposizione e la distribuzione dei punti luce, l'intensità e l'angolo di emissione più adatto.

Non sono a conoscenza di nessun lampadario/plafoniera/applique artigianale o industriale, posso solo consigliare di fare una prova assemblando provvisoriamente un "grappolo" di alcuni zoccoli x lampade E27 per Pharox (o migliori) con i fili collegati in parallelo da piazzare nel/nei punti luce centrali in modo da poter giudicare la luminosità dell'ambiente e solo in seguito cercare un lampadario (con poca ostruzione) che possa ospitare lo stesso numero di lampade.
Domanda come faccio a inserire le foto?
Puoi usare un sito hosting gratuito sul tipo di http://ImageShack/ dove registrandoti potrai caricare le immagini precedentemente ridimensionate (se troppo grandi) a circa 900-1000 pixel (lato maggiore) con Photoshop o altra applicazione, copiare quindi (col mouse) il link Diretto all'immagine, incollarlo sul post e dopo averlo selezionato (sempre col mouse) cliccare sul tag [img].
Puoi anche controllare con "Anteprima" se l'immagine e il testo compaiono correttamente prima di inviare il messaggio.
Le immagini caricate su ImageShack saranno sempre disponibili in "My Images" finché non le cancellerai volontariamente.

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#198
Che dire, grazie per tutte le delucidazioni.
Chiedo scusa, perchè nel riportare quanto mi avevi detto precedentemente ho scritto a19 anzichè E19 (facendo riferimento al link che avevo messo)
A questo punto non so spiegarmi il significato di E19, di cosa si tratta?.
quando dici
lampade E27 per Pharox (o migliori)
...ecco io voglio sapere da te se riesci a consigliarmi delle migliori (rispetto a queste che ho della pharox)...nel senso della quantità di lumen (che facciano più luce insomma)sia nella versione a luce calda che fredda

Grazie

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#199
Chiedo scusa, perchè nel riportare quanto mi avevi detto precedentemente ho scritto a19 anzichè E19 (facendo riferimento al link che avevo messo)
A questo punto non so spiegarmi il significato di E19, di cosa si tratta?.
E19 non esiste, almeno non l'ho visto scritto da nessuna parte! A19 indica la forma, E26 o E27 gli attacchi. Esiste anche E14 (detto anche "mignon") quello per le lampadine da abatjour.
voglio sapere da te se riesci a consigliarmi delle migliori (rispetto a queste che ho della pharox)
Per una luce di qualità a maggiore potenza ci sono le ultime Philips e Osram a un prezzo competitivo http://www.leds.de/LED-Lampen-und-Leuch ... chtmittel/ ma entrambe a tono caldo, mentre i bulbi a 4000°K non credo siano di futura programmazione (per il residenziale tutti i produttori si orientano sui 2700-3000°K).

Attenzione a dove si compra: confrontate il prezzo della Philips rispetto al sito precedente http://www.dotlight.de/products/it/Illu ... ilips.html

Penso che le Toshiba a luce fredda che hai visto non resteranno a lungo sul mercato per cui se ti piace quel tipo di luce è una scelta accettabile, d'altra parte con due Pharox spendi circa la stessa cifra e ottieni 700Lm, mentre con una sola Toshiba "fredda" hai 650Lm, in sostanza cambia solo il colore e spendi uguale.

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#200
Grazie per il consiglio Italo B,
anche se devo dire che a questo punto (volendo fare un paragone), diciamo che viene meno il "margine di convenienza", che può spingere una persona a scegliere questo tipo di tecnologia di illuminazione; non tanto per il costo in se delle lampadine che comunque è notevole (mi riferisco ad esempio alle philips ultime), quanto al consumo. Leggo che consumano 12W per una luce di circa 60W delle comuni lampadine e spendi ben 50 euro; se pensi che con una lampadina a risparmio energetico consumi 17W ed hai una quantità di luce sicuramente uguale se non più forte spendendo qualche euro....non so se convieni con me su questo tipo di discorso.
Cioè secondo te quale dovrebbe essere il motivo per cui una persona deve preferire questo tipo di lampadine?

Ciao

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#201
Italo B., grazie per la risposta.

A questo punto, sperando di non star facendo nulla che sia vietato dal regolamento del forum (ma non credo) vorrei sottoporvi tre inserzioni trovate su eBay.
E' difficile (almeno per me) valutarne la qualità, però il prezzo mi sembra molto conveniente.
E' il classico caso di chi meno spende, più spende?

http://cgi.ebay.it/FARETTO-LAMPADINA-GU ... 3363c2c13f

http://cgi.ebay.it/LAMPADA-FARETTO-GU10 ... 53e0cce837

http://cgi.ebay.it/FARETTO-LAMPADA-GU10 ... 4cf30f41c3

Grazie ancora anticipatamente.

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#202
Ciao,
Sono sostanzialmente d'accordo con ItaloB.
Generalmente negli interni consiglio sempre alogene e fluorescenti lineari, danno una luce migliore, hanno angoli di apertura più consoni all'illuminazione domestica e in definitiva costano meno.
Per gli esterni, giardini x es senza dubbio i led sono una scelta più indicata, rimangono accesi molto più a lungo, si possono scegliere tonalità fredde che rendono meglio il colore dell'erba, sentono meno il freddo e il caldo ecc

Se si valutano i consumi energetici di una casa italiana di media qualità, ben più dell' 80% è riscaldamento e raffrescamento, l'illuminazione è solo il 3% circa.
Perciò se si vuole veramente risparmiare bisogna spegnere lo splitter o comprerare una TV più piccola (vi ho spaventati eh ? :D )
Se si pensa di farlo con i led ci si sta prendendo in giro da soli
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#203
Se si pensa di farlo con i led ci si sta prendendo in giro da soli
Condivido pienamente il tuo punto di vista, non è con i LED che si paga poco la bolletta. Possiamo dire che contribuisce?
Guarda noi abbiamo fatto la scelta di acquistare tutti gli elettrodomestici di classe superiore sia in termini di consumo di energia elettrica, sia di acqua ecc..e nonostante tutto abbiamo un consumo medio di almeno 5 KW al giorno solo per l'utilizzo degli elettrodomestici (il frigo consuma 209Km totali in un anno) su 6-8 Kw al giorno a seconda del periodo.
Però se consideriamo il fatto che abbiamo 2 punti luce che si accendono alle 18 e si spengono alle 24 ogni giorno e se consideriamo il fatto che si passa da una stanza all'altra e si accende la luce di mattina e di sera, fossero lampadine a risparmio energetico influirebbero sicuramente di più che i LED non ti pare?
Nelle scale del condominio non ti dico, li ci sono 14 punti luce che vanno h24 per un consumo annuo di 1200 euro di corrente...vai a spiegare i condomini che bisogna prendere le lampadine a LED

Saluti

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#204
onesense ha scritto:E' difficile (almeno per me) valutarne la qualità, però il prezzo mi sembra molto conveniente.
E' il classico caso di chi meno spende, più spende?
Si.. queste non sono cose da comprare da privati su ebay ma da siti dedicati o comunque che forniscano specifiche esaustive sul prodotto.
A parte il fatto che con 3W (led attuali) si può illuminare al massimo un lavello o una certa superficie sottopensile, le caratteristiche fornite sui link che hai citato mi sembrano scarse per l'assenza del dato sul CRI e alquanto fantasiose per una luce insolitamente calda (2400*K=fiamma di candela) e per un'efficienza ancora mai vista in una lampada led: 256Lm : 3W = 85,3Lm/W.
Tra l'altro dichiarata equivalente ad un'alogena da 40W che genera come minimo 500Lm.

Temperatura luce: 2400k(luce calda)
Consumo: 3w
Resa in lumen:256

Questo dimostra, se non altro, che colui che ha pubblicato l'annuncio, in mancanza dei dati completi del costruttore, li ha inventati basandosi sulle specifiche più richieste o più allettanti per l'eventuale cliente.

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#205
canacchione ha scritto: Guarda noi abbiamo fatto la scelta di acquistare tutti gli elettrodomestici di classe superiore sia in termini di consumo di energia elettrica, sia di acqua ecc..
Hai fatto benissimo, magari se abiti in certe zone hai anche una casa in classe A
canacchione ha scritto: Però se consideriamo il fatto che abbiamo 2 punti luce che si accendono alle 18 e si spengono alle 24 ogni giorno e se consideriamo il fatto che si passa da una stanza all'altra e si accende la luce di mattina e di sera, fossero lampadine a risparmio energetico influirebbero sicuramente di più che i LED non ti pare?
Nelle scale del condominio non ti dico, li ci sono 14 punti luce che vanno h24 per un consumo annuo di 1200 euro di corrente...vai a spiegare i condomini che bisogna prendere le lampadine a LED
Saluti
per zone di passaggio tipo corridoio dove la luce si deve accendere e spegnere molte volte al giorno, ti consiglierei alogene o led, la durata di vita delle fluorescenti che siano compatte (le rsparmio energetico) o lineari (diciamo impropriamente i neon) risente molto di frequenti accensioni e spegnimenti.
Per le scale ovviamente la qualità della luce ha meno importanza, meglio puntare sull'economia. Esistono tubi retrofit a led per i fluorescenti.

Li abbiamo usati per il parcheggio di un centro commerciale e a conti fatti si recupera l'investimento in un solo anno di esercizio, ovviamente non della Philips che hanno un costo proibitivo :)

Ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#206
CAFElabstudio ha scritto:Se si pensa di farlo con i led ci si sta prendendo in giro da soli
Con i miei post mi limito a rispondere alle domande per cercare di far luce e divulgare quel minimo di conoscenza su un argomento commercialmente abusato che genera facilmente preconcetti e delusioni, ma sarei pronto a scommettere che, salvo ulteriori sconvolgimenti economici che ci riportino all'età della pietra, tra dieci anni Led, Oled e quant'altro verrà inventato non saranno più un'opzione ma la sola conveniente sorgente di ogni tipo di luce artificiale disponibile sul mercato, con display e TV sottoforma di rotoli di plastica che si potranno acquistare per pochi "crediti" da un tabaccaio e srotolare sulle pareti di casa, i più anziani si stupiranno persino di aver osservato per tanto tempo immagini guardando un solo lato di un voluminoso cubo.
Teniamo presente che il progresso tecnologico ha un andamento esponenziale!

Una società russa ha investito 700 milioni$ nella produzione in massa di "e-paper" (giornale elettronico)
http://www.oled-info.com/plastic-logic- ... ory-russia
Immagine

LG ha mostrato il suo oled TV da 31" del costo previsto di 9000$ e forse pianificato l'inizio della produzione di un 55" nel prossimo anno.
Non confondiamo i TV Oled con gli attuali TV Led che sono sempre LCD con retroilluminazione a Led invece che con le tradizionali fluorescenti!
Ricordo di aver visto per la prima volta l'11 settembre 2001 quasi in diretta in un centro commerciale mentre guardavo un TV 40" al plasma da 32 milioni di lire.
http://www.oled-info.com/lg-introduce-55-oled-tvs-2012
Immagine
Ultima modifica di Italo B il 21/01/11 18:57, modificato 2 volte in totale.

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#207
Italo B ha scritto:alquanto fantasiose per una luce insolitamente calda (2400*K=fiamma di candela) e per un'efficienza ancora mai vista in una lampada led: 256Lm : 3W = 85,3Lm/W.
Tra l'altro dichiarata equivalente ad un'alogena da 40W che genera come minimo 500Lm.
Ah ah.... massacrato!!!
In effetti erano sembrati anche a me un po' troppo performanti...