La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LED: fosse che fosse la volta buona??

#1
Chi segue i topic del settore illuminazione di questo forum sarà probabilmente imbattuto in qualche discussione in cui si parlava del fatto se il LED fosse o meno pronto per il mercato "consumer", ovvero molti si sono chiesti se potevano acquistare prodotti LED per illuminare la propria casa.

In quelle discussioni io ho sempre sostenuto una tesi: il LED è indubbiamente la tecnologia del futuro, destinata a mandare nei negozi di antiquariato tutti - e dico tutti - i tipi di lampadine attualmente presenti sul mercato, ma i costi ancora proibitivi e, soprattutto, le efficienze luminose ancora molto basse (paragonabili alle classiche lampadine a bulbo incandescenti), mi hanno sempre spinto a suggerire a tutti di evitare di installare impianti LED nelle proprie case, soprattutto perchè arriverà presto una seconda generazione di LED che renderà obsolete in tempi rapidissimi le attuali sorgenti. Se questo è un concetto ammissibile per un industria o un locale commerciale, in una abitazione lo è meno, imho.

Non precipitiamo le cose: secondo me il LED ancora non è veramente pronto per le nostre abitazioni, ma sicuramente - e finalmente direi - si sta avvicinando a passi da gigante verso un favorevole rapporto (efficienza+qualità)/prezzo tale da renderlo interessante.

Per chi ha voglia di annoiarsi un po, cercherò di seguito di sintetizzare il fenomeno e come si sta evolvendo.

Il LED nasce nella notte dei tempi, e il suo sviluppo è legato alle ricerche sui semiconduttori. (rimando alla pagina di wikipedia per approfondimenti ulteriori: http://it.wikipedia.org/wiki/LED ) fino all'anno scorso, sul mercato esistevano led per applicazioni residenziali/commerciali dal prezzo alto e dalla scarsa efficienza luminosa (misurata in lumen), non superiore ai 20lm/W (la stessa efficienza dei faretti dicroici delle migliori marche), che, messa a confronto con i 60lm/W delle lampadinette "a risparmio energetico" o con i quasi 100lm/W delle fuorescenti compatte era ben poca cosa.

Tuttavia, nonostante la scarsa efficienza luminosa, il LED prese piede in quelle applicazioni in cui la manutenzione o la sostituzione della lampada comporta una spesa molto elevata rispetto al costo di acquisto - pensiamo per esempio all'illuminazione stradale, o alle lampade collocate nelle facciate degli edifici -, grazie alla meravigliosa proprietà del LED di avere una vita straordinariamente lunga, fino a 100 volte superiore ad una lampadina ad incandescenza tradizionale e fino a 10 volte superiore alle lampade a basso consumo e lunga durata, senza avere il periodo di "riscaldamento" quando viene acceso (problema che affligge tutte le lampade a scarica in gas e in particolare quelle ad altissima efficienza, come quelle agli alogenuri metallici o quelle al sodio a bassa pressione).

Ora cominciano a vedersi nei cataloghi 2009 delle case produttrici (p.e. della disano www.disano.it ma anche altri) degli apparecchi illuminanti dotati di LED con efficienza compresa tra i 50 e i 60lm/W, quindi pari all'efficienza delle lampadine a risparmio energetico. Il prezzo di questi apparecchi è ancora elevato, ma possiamo dire che ormai sono prodotti "acquistabili". Va detto che principalmente sono ancora prodotti per applicazioni commerciali/industriali o, al massimo, per l'illuminazione dei musei (il LED non emette UV e quindi non danneggia i quadri), e che, ancora, sono prodotti adatti ad applicazioni in cui il costo di manutenzione/sostituzione incide parecchio rispetto al costo iniziale della lampada.

Immagino dunque che le nostre case possano aspettare almeno che passi tutto il 2009 prima di vedere apparecchi LED per l'illuminazione di base, soprattutto perchè quest'anno vedrà l'ingresso di moltissime novità e, non è escluso, anche l'abbassamento vistoso dei prezzi, dovuti all'evoluzione della tecnologia e all'allargamento del settore merceologico.

A mio modesto parere, una volta che cominceranno ad arrivare sul mercato a prezzi accessibili LED con efficienze superiori ai 100lm/W (ci sono già, ma costano moltissimo), assisteremo ad una rivoluzione dell'illuminazione a tutti i livelli, che spazzerà via moltissimi concetti ancora ben saldi nelle nostre menti. Cambierà radicalmente il modo di progettare le lampade, ma soprattutto cambierà il modo e la mentalità di progettare la luce.

infine, una piccola rassegna di pregi/difetti dei LED:

pregi:

- vita lunghissima (50-100.000 ore a temperature vicine al limite di esercizio), il che comporta che:
- le lampade LED non avranno bisogno di cambiare la lampadina, perchè la lampada stessa verrà probabilmente sostituita quando le lampadine sono ancora in piena efficienza (100.000 ore a 12 ore al giorno di utilizzo per 365 giorni - come un lampione stradale - fanno 23 anni di vita...)
- robustezza agli sbalzi termici, agli urti meccanici (entro limiti ragionevoli)
- non ha emissione di raggi UV, quindi è adatta agli utilizzi più delicati
- può essere prodotto per emettere praticamente tutti i colori, tra cui ovviamente diverse gradazioni di bianco
- non ha un periodo di "riscaldamento" ma, una volta acceso, dà subito il massimo della luce, come le lampade ad incandescenza.
- non ha gas nocivi al suo interno, ma comunque il suo smaltimento non è indolore (comunque paragonabile a quello delle altre lampadine)
- è praticamente perfetto per creare lampade colorate, lampade stroboscopiche
- le dimensioni compatte consentono di liberare le forme del design delle lampade, oggi vincolate alle misure necessarie per le lampadine.
- è totalmente dimmerabile, a differenza di molte delle attuali lampadine a basso consumo

difetti:

- non ha un indice di resa cromatica pari a 100, come le lampade ad incandescenza, il che potrebbe precludere al LED alcune applicazioni soprattutto presso spazi espositivi, negozi commerciali o alcune applicazioni domestiche (ma giurano che presto arriveranno anche a questo traguardo: allora non ci sarà più scampo :lol: )

Tra i pregi e i difetti non ho parlato di prezzo e di efficienza luminosa, perchè sono i due argomenti che stanno cambiando in questi tempi.

aspetto commenti! :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#2
Marcus, sai bene che ho valutato l'acquisto di lampade led per la mia casa, ma a quanto pare, nonostante fossi disposta a spendere il triplo rispetto alla stessa lampada in versione alogena, come tu stesso mi hai (s)consigliato, con le LED non avrei avuto luce sufficiente.
ma ora parli di LED nuova generazione che presto supereranno questo problema.
La mia domanda è: quanto presto? perchè io non avrei fretta di acquistare le lampade. Se si tratta di un annetto, posso anche restare con le lampadine appese. Sei in grado di fare una previsione?
Mi piacerebbe poter contribuire nel mio piccolo a risparmiare energia
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#3
realexa ha scritto:Marcus, sai bene che ho valutato l'acquisto di lampade led per la mia casa, ma a quanto pare, nonostante fossi disposta a spendere il triplo rispetto alla stessa lampada in versione alogena, come tu stesso mi hai (s)consigliato, con le LED non avrei avuto luce sufficiente.
ma ora parli di LED nuova generazione che presto supereranno questo problema.
La mia domanda è: quanto presto? perchè io non avrei fretta di acquistare le lampade. Se si tratta di un annetto, posso anche restare con le lampadine appese. Sei in grado di fare una previsione?
Mi piacerebbe poter contribuire nel mio piccolo a risparmiare energia
immaginavo che ti saresti sentita coinvolta nell'argomento :D

sicuramente se hai voglia di aspettare da qui a fine anno ne dovremmo vedere delle belle...crisi economica permettendo. Ora come ora le lampade led che possono andar bene per le case e che abbiano una buona efficienza sono tutte del settore più tecnico (tipo faretti per binario, faretti da incasso, ecc) quindi si trovano meno prodotti per l'arredo di design.

Ma non credo che entro fine anno arriveranno sul mercato una grossa quantità di lampade di arredo con LED ad alta efficienza e a prezzi ragionevoli...secondo me tutta la rivoluzione avverrà prima sulle lampade tecnologiche, per poi arrivare al design solo in un periodo più maturo. Per questo penso che in un primo tempo assisteremo ad un periodo di promiscuità (sempre per le lampade di design) abbastanza lungo, che potrebbe durare anche diversi anni, prima che il LED cambi proprio la mentalità dei progettisti di lampade d'arredo.

morale, per il tuo discorso specifico, vale ancora tutto quanto ci siamo detti sul tuo thread: oggi come oggi, per il tuo caso, meglio l'alogeno. E probabilmente il discorso avrà valore ancora per diverso tempo.

Se il tuo obiettivo, anche secondario, è il risparmio energetico, oggi come oggi esistono valide alternative all'alogeno, come i sistemi fluorescenti compatti a sostituzione delle classiche lampadine o faretti, ma si tratta di filtrare la scelta della lampada sulla base degli attacchi e delle dimensioni delle lampadine a risparmio.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
e che sigle hanno questi fluorescenti compatti o che codici hanno le lampadeche li possono montare? così se vedo una lampada che mi piace, verifico che ci siano questi codici e non rompo più l'anima a te. Perchè ho notato che gli elettricisti, che sono quelli a cui i clienti si rivolgono per chiedere informazioni, se ne fregano del risparmio energetico. Il mio metterebbe alogene pure all'esterno
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#5
realexa ha scritto:e che sigle hanno questi fluorescenti compatti o che codici hanno le lampadeche li possono montare? così se vedo una lampada che mi piace, verifico che ci siano questi codici e non rompo più l'anima a te. Perchè ho notato che gli elettricisti, che sono quelli a cui i clienti si rivolgono per chiedere informazioni, se ne fregano del risparmio energetico. Il mio metterebbe alogene pure all'esterno
hehe immagino... :P

di lampadine a risparmio ne esistono un infinità: per gli attacchi classici a vite E14 ed E27 ve ne sono ti tutti i tipi: lunghe, a bulbo, a fascio concentrato - faretto, ecc. Esistono poi versioni particolari delle basso consumo che, per esempio, possono essere montate negli alloggiamenti dei faretti alogeni, e queste hanno attacco GU10.

Se hai trovato una lampada con uno di questi attacchi, potrai senz'altro montarvi una lampada a basso consumo (semmai, potrebbe sorgere un problema estetico: la lampada "lunga", per esempio, potrebbe "sporgere" dal corpo lampada).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Bravo Marcus, bel topic, anch'io sono un sostenitore dei led, che come si vede, vengono sempre messi nei cataloghi dei produttori e i loro prezzi, un po' alla volta, iniziano ad essere umani.....

Io li ho già installati in acsa dei miei e li metterò nella casa che sto ristrutturando, più che altro nei bagni: si possono dei mettere dei faretti a led di diametro 5-8cm con luce di colore fisso, con angolo didiffusione ampio, in modo da creare un ambiente molto smooth, di relax... Ma penso che per il prossimo lavoro opterò per l'effetto cielo stellato: invece di usare la fibra ottica (più complicata l'installazione), metto circa 12 piccoli led del diamtero di 15mm per mq, ma con tecnologia RGB, cioè come una vera e propria cromoterapia, con la possibilità di gestire gli effetti e i cambi di colore....

Certo, come dice Marcus, la poca luminescenza dei led i loro attuale prezzo ne limita l'uso a qualche zona negli ambienti, dove si può creare qualcosa che solo i led possono dare.
Se poi iniziaranno ad abbassare i prezzi, anche solo di un po' inizierà una nuova era per l'illuminazione, basti pensare solo al consumo energetico (bassissimo) e soprattutto al fatto che non ci si dovrà mai fare manutenzione: una volta installati praticamente non li si toccherà più (se non dopo un ventennio)....

#7
non ho ancora letto tutto ma istintivamente ti dico GRAZIE!
speriamo a fare un po' di luce ( 8) :lol: ) sull'argomento!

mi riservo di farti domande in seguito... :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
Marcvsrvs ha scritto:
realexa ha scritto:e che sigle hanno questi fluorescenti compatti o che codici hanno le lampadeche li possono montare? così se vedo una lampada che mi piace, verifico che ci siano questi codici e non rompo più l'anima a te. Perchè ho notato che gli elettricisti, che sono quelli a cui i clienti si rivolgono per chiedere informazioni, se ne fregano del risparmio energetico. Il mio metterebbe alogene pure all'esterno
hehe immagino... :P

di lampadine a risparmio ne esistono un infinità: per gli attacchi classici a vite E14 ed E27 ve ne sono ti tutti i tipi: lunghe, a bulbo, a fascio concentrato - faretto, ecc. Esistono poi versioni particolari delle basso consumo che, per esempio, possono essere montate negli alloggiamenti dei faretti alogeni, e queste hanno attacco GU10.

Se hai trovato una lampada con uno di questi attacchi, potrai senz'altro montarvi una lampada a basso consumo (semmai, potrebbe sorgere un problema estetico: la lampada "lunga", per esempio, potrebbe "sporgere" dal corpo lampada).
Grazie Marcus, ora mi segno questi codici sul cell così quando vado in giro per lampade ce li ho a portata di mano
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#9
BELLO QUESTO TOPIC!!!!!!!!!!!!!

Grazie mille per le informazioni.....ma esistono gia' delle luci da poter mettere ad esempio nella doccia, senza ricorrere ad incassi e controsoffitti???

qualcuno saprebbe indicarmi dove cercare?

#10
ERIKAELIO ha scritto:BELLO QUESTO TOPIC!!!!!!!!!!!!!

Grazie mille per le informazioni.....ma esistono gia' delle luci da poter mettere ad esempio nella doccia, senza ricorrere ad incassi e controsoffitti???

qualcuno saprebbe indicarmi dove cercare?
Beh ci sono anche dei proiettori da mettere a soffitto, senza necessità di creare dei controsoffitti per l'incasso, per esempio dai un'occhiata a FOSNOVA oppure a I-LèD, due marche molto buone sia come prodotti sia come rapporto qualità/prezzo.
Per il discorso di utilizzare questi proiettori per la doccia non mi convince molto, per due motivi:

1) ci vuole sempre comunque un driver, che per quanto poco ingombrante richiede pur sempre un qualche posto dove metterlo....
2) secondo il mio modesto parere la bellezza dei led sopra la doccia, è creare una luce assolutamente d'effetto, non certo per illuminare (la loro potenza è davver poca), ma tutti questi piccoli led puntiformi esaltano la nicchia doccia e creano un atmosfera di grande relax. Non so se mettere a soffitto sopra la doccia un paio di questi proiettori stia molto bene, tieni conto che sono abbastanza ingombranti (perlomeno molto di più di un led da incasso di diam. 50mm) e la luce risulterebbe comunque più potente e diffusa.....

Se proprio ti piace l'idea, conta comunque che creare un controsoffitto diciamo di 80x80 sopra l'angolo doccia costa davvero poco, resiste benissimo all'umidità (ovviamente bisogna prendere il cartongesso igroscopico) ed è un lavoro di facile realizzazione (in mezza giornata è già pronto, ache con i fori per l'installazione dei led)....

#11
comunque noi che siamo nel settore e tutti i giorni facciamo calcoli illuminotecnici e preventivi, devo dire che nell'ultimo anno i prezzi hanno quasi raggiunto quelli delle luci alogene, l'unica cosa che manca oggi ai led è la resa luminosa.
Nicola
www.modaedesign.com

#13
qualche lettura di approfondimento:

un modulo led prodotto dalla Philips (che ha acquisito l'americana Luxeon, pioniera del led da illuminazione), con un efficienza di 60lm/W (come le fuorescenti compatte) e potenza unitaria di circa 3W

http://www.philipslumileds.com/pdfs/DS60.pdf

costa circa 9 dollari il pezzo: si presuppone che dei faretti da illuminazione da 9W di potenza unitaria (pari ad un faretto alogeno da 40W) basati su questo modulo possano costare, sul mercato all'utente finale, circa una trentina di dollari.

da leroy merlin ho visto che si vendono dei faretti della lexman con attacco GU10 composti da 3 led da 1W l'uno a circa 20 euro, ma siccome erano finiti ( :roll: ) non sono riuscito a capire l'emissione luminosa totale in lumen (dovrebbe essere superiore ai 100 lumen totali, comunque ancora pochi per sostituire i faretti tradizionali, ma è un buon inizio).


più interessanti ancora, perchè di immediata possibile applicazione, sono queste lampade lineari LED adatte a sostituire i tubi fluorescenti lineari

http://www.luxeonstar.com/fluorescent-t ... s-c-15.php

sono ancora cari per l'utente domestico (a comprarli sul sito, 149 $ a lampada, contro i 7-9 euro delle fluorescenti tradizionali), ma ormai convenienti per l'utente commerciale (perchè non deve fare manutenzione alle lampade per sostituirle periodicamente).

in particolare, questo tubo LED consuma 40W ed emette la stessa luce di un fluorescente da 32W: siamo li. I vantaggi, come già elencati anche prima, sono che:
- la lampada si accende subito, come le lampade a incandescenza;
- ha una durata di almeno 5 volte superiore a quella delle fluorescenti tradizionali
- questo tubo in particolare indirizza la luce verso una specifica direzione, e non emette a 360° come i tubi normali: significa che la luce non viene dispersa, e questo incide più a favore ancora nel calcolo illuminotecnico di efficienza luminosa globale.

gli svantaggi:
- per l'utente domestico, il costo. anche se per alcune applicazioni può essere conveniente (tipo mettere queste lampade dietro a pareti vetrate o luoghi comunque difficilmente raggiungibili: potete anche pensare di installare queste lampade e poi murarle dietro a superfici in vetro-cemento: dopo 20 anni faranno ancora luce...)
- l'ancora scarsa resa cromatica: 85/100 è un valore comunque più che accettabile per la maggior parte delle applicazioni residenziali (le fluorescenti compatte a volte hanno anche meno di 80), ma le fluorescenti in commercio arrivano anche fino a 98/100 (anche se costano circa 15 euro l'una).

enjoy :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

tubi a led e faretti

#14
Un altro sito che tratta l'illuminazione a led è www.2venergy.eu i prezzi dei tubi sono inferiori a quelli da te elencati e hanno la possibilità di vendere i faretti che sostituiscono mr16, il gu10, g4 ecc.. oppure possono sostituire il faretto esistente con un trittico di led fatto da loro senza dover cambiare necessariamente il portalampada, in sostanza possono fare dei faretti su misura, con il vantaggio che il trittico si avvicina molto di più alla luce fatta dai faretti tradizionali. Dalle mie parti sulla via Novara ad Arluno, vicino al nuovo centro commerciale in costruzione, hanno illuminato un mobilificio tutto con led, sembra l'ingresso di un grande albergo. Per avere informazioni su questo tipo di faretto bisogna conttatarli via mail o al telefono.

Re: tubi a led e faretti

#15
ZioVito ha scritto:Un altro sito che tratta l'illuminazione a led è www.2venergy.eu i prezzi dei tubi sono inferiori a quelli da te elencati e hanno la possibilità di vendere i faretti che sostituiscono mr16, il gu10, g4 ecc.. oppure possono sostituire il faretto esistente con un trittico di led fatto da loro senza dover cambiare necessariamente il portalampada, in sostanza possono fare dei faretti su misura, con il vantaggio che il trittico si avvicina molto di più alla luce fatta dai faretti tradizionali. Dalle mie parti sulla via Novara ad Arluno, vicino al nuovo centro commerciale in costruzione, hanno illuminato un mobilificio tutto con led, sembra l'ingresso di un grande albergo. Per avere informazioni su questo tipo di faretto bisogna conttatarli via mail o al telefono.
grazie, avevi già postato quel (tuo?) sito, dove però le informazioni tecniche sono un po scarne...

eviterei cmq di far diventare questo thread una mera vetrina commerciale, perchè vuole essere più che altro uno spunto d'informazione per i forummisti.

thx for your cooperation :P

:roll: :wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!