La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

faretti led o risp. energetico x entrata!!!

#1
ciao a tutti, vorrei prevedere nel ribasso in cartongesso, che devo fare a breve, l'inserimento di luci che illuminino la zona dell'entrata di fronte alla porta principale di casa. Non è che serva una luce intensissima, ma nn vorrei neanche avere una luce da "lumino cimiteriale"... a vostro avviso con dei "buoni" led o una sorta di lampad. a basso consumo ce la potrei fare????

ciao e grazie
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#2
stesso problema... che si pone anche per un corridoio con copertura (da fare ex novo) in cartongesso di 13mq ed L finale verso la cucina :?

Risposta

#3
Ciao Flagello di Dio,
ti rispondo subito che adoperando prodotti a led di classe di Binning elevata riusciresti tranquillamente ad avere un ottimo risultato.

Per la scelta a fluorescenza tutto dipende da cosa inserisci, certo che si tratta di prodotti di diverse caratteristiche sotto tutti i punti di vista, soprattuto per le dimensioni.

ok?

:-)
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#4
... le fluorescenti compatte le lascerei stare... non mi convincono ... grandi... luce poco gradevole anche a 2700 K ... e tempi di reazione al comando ... troppo lunghi.

D'altro canto capisco la perplessità LED per quanto riguarda la capacità di illuminare in maniera adegata una determinata zona. Io li vedrei ancora come illuminazione di accento ... ho dei gruppi 4 x 1 delta light in casa... e più di questo non riusciresti a fare ... ma può essere che non sia aggiornato sulla reale offerta di mercato.

In ogni caso ... visto che stiamo parlando di un "ingresso" ... un area che quindi val la pena illuminare bene... ricercando anche un effetto "estetico" .... un'area che però .... non sarà mai costantemente accesa (e per la quale la riduzione dei consumi non sarà un fattore di particolare rilievo) .... perchè non andare su di una soluzione alogena??

Risposta

#5
Ciao Roby,
io però comincerei a valutare il fatto che l'evoluzione sui Led è costante e continua, siamo molto lontani dalla semplice luce di accento, molti progetti in europa propongono soluzioni a Led di assoluta potenza.

Si deve fare i conti con il fatto che occorre scegliere bene i prodotti che si installano. Io facevo infatto riferimento chiaro alla classe di Binning dei lei scelti non a caso.

Comunque potrebbe essere presa in considerazione anche la soluzione alogena, ovviamente nell'era del risparmio energetico, l'investimento Led lo si deve fare a lungo termine.

Un saluto!!
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#6
...dato che farò un ribasso a forma di "L" prevedevo di fare 2 comandi separati, 1 x la zona subito sopra la porta di ingresso e 1 che comandasse il rimanente, dove al di sotto c'è una libreria....
seppur con una luce bellissima, nn vorrei utilizzare gli alogeni, ma volevo trovare una valida alternativa con Led.

Ho trovato questi faretti:
http://www.farettiled.com/dettagli.asp? ... categoria=
sono da Baggianata???
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

Risposta

#7
Vedi Attila,
il prodotto che hai postato è un normalissimo faretto a Led del quale non è stata messa la fotometria e la classe di qualità del led installato. Potrebbe essere ottimo come pessimo.

Devi cercare un prodotto del quale si possa verificare la qualità tecnica e illuminante.

Tutto qui!!

:)
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#8
attila76 ha scritto:...dato che farò un ribasso a forma di "L" prevedevo di fare 2 comandi separati, 1 x la zona subito sopra la porta di ingresso e 1 che comandasse il rimanente, dove al di sotto c'è una libreria....
seppur con una luce bellissima, nn vorrei utilizzare gli alogeni, ma volevo trovare una valida alternativa con Led.

Ho trovato questi faretti:
http://www.farettiled.com/dettagli.asp? ... categoria=
sono da Baggianata???
come dice bene zivago, non vengono fornite sufficienti informazioni per capire se il faretto che hai trovato sia valido oppure no da un punto di vista dell'efficienza energetica. Per esserlo, visto che è da 9W, dovrebbero avere un efficienza di 100lm/W per equiparare un alogeno da 100 (che ha un efficienza di circa 12lm/W grosso modo), che non è impossibile ma neanche troppo probabile, detto fra noi. Considera poi che i diversi colori hanno efficienze energetiche diverse.

per il discorso fluorescente compatto, esistono delle lampadine a basso consumo con attacco GU10 che sono adatte ad essere installate nei tradizionalissimi faretti che hanno un alogeno con analogo attacco. Io le ho montate a casa mia e non midispiacciono, anche se hanno un tempo di accensione lento e non fanno una luce di qualità eccelsa (ma consumano 7 volte meno degli analoghi alogeni, e questo mi basta, anche perchè ci illumino spazi secondari e, in quelli principali, il grosso della luce lo faccio con altri sistemi). Li ho fatti montare anche ad altri clienti che ne sono rimasti tutto sommato soddisfatti.

edit, P.S.: se ti interessa il discorso di queste fluorescenti compatte con attacco GU10, ci sono state molte altre discussioni su questo forum sull'argomento: se fai una ricerca dovresti trovare diversi risultati.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
...quindi mi state dicendo che "puzzacchia" un pochetto di fregata???
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#10
attila76 ha scritto:...quindi mi state dicendo che "puzzacchia" un pochetto di fregata???
per carità, no! sa più che altro di "prima pagare, poi vedere cammello...": vai a comprare una cosa che non sappiamo con certezza che caratteristiche ha. Compreresti una macchina senza sapere che motore monta: se benzina, diesel, che cilindrata...?

poi magari è un prodotto validissimo (sarebbe utilissimo anche a me nel mio lavoro un prodotto identico a quello che hai postato), ma, di fatto, sappiamo solo che si accende e quanti euro costa.

se davvero ti interessa, potresti provare a scrivere ai gestori di quel sito e chiedere info più approfondite sul prodotto (info tecniche o quantomeno una curva fotometrica). Una volta che le avrai ricevute, postacele qui di seguito e ti aiuteremo a capire se è davvero un buon investimento oppure no.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
Ho visto il faretto a LED della foto in funzione in un negozio di illuminotecnica, alimentato direttamente a 220v con attacco GU10 e ad occhio la resa luminosa mi è sembrata ottima.
Ne ho visto uno a luce fredda e uno a luce calda, molto meglio a mio parere il primo.
Ovviamente non posso fare paragoni ad occhio sulla comparatività con un'alogena.
A me servirebbero per illuminare un bagno di 6mq e sempre ad occhio con 3/4 di quelli riesco ad illuminarlo quasi a giorno...

#14
danoldo ha scritto:Ho visto il faretto a LED della foto in funzione in un negozio di illuminotecnica, alimentato direttamente a 220v con attacco GU10 e ad occhio la resa luminosa mi è sembrata ottima.
Ne ho visto uno a luce fredda e uno a luce calda, molto meglio a mio parere il primo.
Ovviamente non posso fare paragoni ad occhio sulla comparatività con un'alogena.
A me servirebbero per illuminare un bagno di 6mq e sempre ad occhio con 3/4 di quelli riesco ad illuminarlo quasi a giorno...
grazie per la testimonianza :D

nel tuo negozio di illuminotecnica ti hanno saputo fornire informazioni tecniche più precise di quelle che compaiono sul sito postato sopra?

considera che valutare la resa luminosa di una lampada all'interno di un locale che già è illuminato per conto suo può portare a delle sensazioni completamente sballate, soprattutto per quanto riguarda la temperatura di colore (luce calda o luce fredda), che va scelta in funzione dello specifico ambiente che si deve illuminare.

per il tuo bagno: 3 faretti anche alogeni sono pochi per illuminare un bagno di 6mq. Direi dai 4 ai 6 (considerando un faretto alogeno da 50W), ma molto dipende dalla forma, dall'altezza del controsoffitto, dal tipo di rivestimento usato.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#15
...ho provato a scrivergli ma ad oggi nn mi hanno ancora risposto!!!... a sto punto nn so se sia meglio che cominci a mettere in moto la car!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"