La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
...io ho messo tutto BTicino Axolute x tutta la casa, con comandi assiali, ti posso assicurare che nn ci sono problemi di sorta!!! i malfunzionamenti erano sui primi modelli, debitamente ritirati e modificati... io sono 6 mesi che li ho e quelli principali li schiccio come fossero i tasti del mouse (una volta ogni millesimo di secondo :lol: ) e mai sofferto di nessun difetto!!! x il discorso che sono scomodi anche qui mi sento di contrariare!!! si tratta solo di cambiare abitudine... anche io i primi tempi al buio nn trovavo i tasti al primo colpo ma poi, come x tutte le cose ti abitui (anche io avevo sempre utilizzato i classicissimi basculanti!) e ora nn ci faccio manco caso e accendo e spengo al primo colpo senza problemi! certo l'estetica è soggettiva, x cui io mi sento di STRA-consigliarti sia i tasti che, soprattutto le placche (a livello qualitativo a mio avviso senza rivali, vedi gli agganci ai supporti e il doppio supporto interno...) al contrario mi sento di Sconsigliarti Gewiss marca forte sul settore aindustriale, ma scarso sul settore civile (la qualità della plastica è abbastanza scadente!)... la via di mezzo è Vimar, l'Idea è abbastanza cessosa (la utilizzerei per punti nascosti!), la Plana è abbastanza passabile, alla fine c'è l'Eikon forse la migliore tra le 3 ma a me personalmente fa molto "vorrei ma non posso!" della BTicino Axolute...

ad ogni modo per farti un'idea dei costi lascia stare i listini dove i pezzi nn sono certo quelli reali, e manco quelli che trovi ai vari Castorama/Brico, ecc. buoni solo x vedere i modelli. Per farti una idea prova a vedere qui:
http://www.elettrico.info/shop/index.ph ... aebcf91155

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#17
il mio problema però è che uscendo di capitolato l'elettricsta come gli altri spesso ti fanno il prezzo di listino anche se fosse scontato


quindi l'unica soluzione per le placche sarebbe scegliere una serie e montare quelle meno costose per sostituirsele da solo dopo...

ma alla fine son deciso per la vimar plana reflex, anche perchè passando da plana alla linea superiore poi paghi di più anche i frutti e tutto il resto :-(

alla fine la plana mi piace, mi son preso una placca per vedermela a casa dove sono ora sul muro e devo confermare che fa il suo effetto

#18
attila76 ha scritto: [...] alla fine c'è l'Eikon forse la migliore tra le 3 ma a me personalmente fa molto "vorrei ma non posso!" della BTicino Axolute...[...]

ciao
Quello che sostieni a livello economico, è opinabile. Nel senso che Eikon e Axolute non hanno differenza (dipende dal rivenditore che sconto ti fa, cmq al massimo +/- 5%). Certo che se mi paragoni la Axolute alla Plana, allora grazie. A te piace la Axolute, e sinceramente sono contento con ti abbia dato problemi. Io, per dare un'opinione più tecnica che estetica, continuo a preferire la Vimar per la sua meccanica semplice ed affidabile.
Relativamente ai prezzi, io ho provveduto per conto mio a comprare il materiale ed a installarlo. A titolo di esemplificatico ho realizzato il mio impianto (elettrico, allarme, lan, tel, sat, videocitofonico) con una spesa di circa 5.500 euro, contro i circa 12.000+iva e +placche che avrebbe voluto l'elettricista. Consiglio, andate a comprarvi i materiali da soli, che i sconti che fanno agli elettricisti (che solitamente pagano "forse" a 90 gg) li fanno anche ai privati che pagano subito e cache.... (almeno a me è successo cosi' :wink: )

#19
approfitto per farti una domanda... ma l'allarme nelle placche come funziona?
in pratica usa la rete elettrica per comunicare oppure l'elettricista deve tirare altri cavi?

#20
Per l'antifurto da inserire nell'impianto non solo serve un cavo dedicato, ma teoricamente anche la canalina (tubo corrugato) dedicata..

Poi potrai scegliere se montare l'antifurto dell'azienda che hai usato come componentistica BTicino, Vimar, ecc.. oppure apparecchi prodotti da ditte specializzate.. ad esempio la Bentel.. e poi inserire nelle prese quanto meno i sensori.. perchè credo che le centraline siano tutte esterne..spero di essermi spiegato :P

Re:

#21
Luciano_1974 ha scritto:Dici sulle placche della Vimar o sui prezzi della Serie Axolute ?! ...

Beh, sicuramente non la BTicino la si deve pagare.. così come tutti i buoni prodotti..

Riguardo il codice a cui fai riferimento tu...credo (facendo una piccola ricerca sul web proprio sul sito della Vimar) che la placca appartenga alla serie Plana a meno che le placche siano intercambiabili..

Comunque la Serie Eikon non ha fra le sue placche quelle che loro chiamano in tecnopolimero.. (cioè plastica) ma "solo" Metallo, Acciaio, Legno e Cristallo..

Quindi occhio..potresti mettere delle placche che magari non si incastrano correttamente nei supporti..o non appartenenti alla serie che hai montato..
Caro Luciano che Bticino sia sinonimo di buoni prodotti anche no... tutti i miei interruttori serie living si sono rotti e lo erano già all'origine. anche interruttori mai usati (cantina o non collegati a nulla) sono rotti! l'assistenza poi è peggio dei loro prodotti, ,tutto dimostrabile peccato che non posso mettere delle foto. io starò alla larga dalla bticino a vita!!!