La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione per zona giorno

#1
Ciao, ho assoluto bisogno di consigli su come illuminare la mia zona giorno perchè non ci sto capendo più nulla 8)

Nella piantina che allego non fate caso a come sono disegnati mobili e divano perchè saranno esattamente al contrario (non so cancellare e rifare il disegno corretto :oops: ).

Immagine


La parete attrezzata andrà nella parete da 360, quella opposta alla porta d'ingresso (dove ora è disegnato il divano), il divano andrà quasi a centro stanza con una libreria nella parete dietro a lui. Non ci sarà nessun tavolo (forse in seguito comprerò una consolle-tavolo).

Premetto che odio i lampadari a centro stanza, amo i faretti ma non disdegno qualche bella sospensione, e non mi dispiacerebbe anche una bella piantana.
Vorrei consigli su quali zone illuminare e come :wink:

Grazie a tutti

Re: Illuminazione per zona giorno

#2
nancy77 ha scritto:Premetto che odio i lampadari a centro stanza, amo i faretti ma non disdegno qualche bella sospensione, e non mi dispiacerebbe anche una bella piantana.
Vorrei consigli su quali zone illuminare e come :wink:

Grazie a tutti
piantana in pelle tuscany?:
Immagine


o piantana in legno massello con base di marmo bianco?
Immagine


:wink:

Re: Illuminazione per zona giorno

#3
magomir200 ha scritto:
nancy77 ha scritto:Premetto che odio i lampadari a centro stanza, amo i faretti ma non disdegno qualche bella sospensione, e non mi dispiacerebbe anche una bella piantana.
Vorrei consigli su quali zone illuminare e come :wink:

Grazie a tutti
piantana in pelle tuscany?:
Immagine


o piantana in legno massello con base di marmo bianco?
Immagine


:wink:
Grazie per le foto postate.

Speravo anche in un consiglio su come impostare l'illuminazione in generale nella stanza... :oops:

#5
ciao Nancy, purtroppo non ti so essere di grande aiuto :? , sono giorni (da quando hai aperto il 3d ) che sto cercando di ritrovare un sito di illuminazione francese , se non erro, postato qui sul forum, che dava tra l'altro indicazioni su come illuminare i diversi ambienti e accidentaccio non lo ritrovo più :evil: :twisted:. La mia ricerca continua ... intanto speriamo nella rapida comparsa degli esperti in illuminazione :wink:
Immagine

#6
annsca ha scritto:ciao Nancy, purtroppo non ti so essere di grande aiuto :? , sono giorni (da quando hai aperto il 3d ) che sto cercando di ritrovare un sito di illuminazione francese , se non erro, postato qui sul forum, che dava tra l'altro indicazioni su come illuminare i diversi ambienti e accidentaccio non lo ritrovo più :evil: :twisted:. La mia ricerca continua ... intanto speriamo nella rapida comparsa degli esperti in illuminazione :wink:
Grazie Ann, sempre carinissima! :wink:

Intanto spero anch'io nell'aiuto di qualche esperto... nelle altre cose bene o male ho delle mie idee e dei gusti... qui mi sento proprio una frana 8)

Re: Illuminazione per zona giorno

#7
:) scusate se mi intrometto in questa discussione, è la prima volta che accedo al forum, ma ho una domanda a cui devo trovare assolutamente risposta:
un po' di tempo fa ho visto da internet la foto di una lampda da terra fatta come due tubi sagomati che si abbracciavano uno bianco e uno verde, una sorta di lampada "lui-lei" e mi sembra di ricordare che fosse anche abbastanza costosa..... ma ho fatto alcune ricerche ed è stato tutto inutilr non riesco a ritovare la marca.....qualcuno puo' aiutarmi????
grazie grazie
ankon

Re: Illuminazione per zona giorno

#8
ankon ha scritto::) scusate se mi intrometto in questa discussione, è la prima volta che accedo al forum, ma ho una domanda a cui devo trovare assolutamente risposta:
un po' di tempo fa ho visto da internet la foto di una lampda da terra fatta come due tubi sagomati che si abbracciavano uno bianco e uno verde, una sorta di lampada "lui-lei" e mi sembra di ricordare che fosse anche abbastanza costosa..... ma ho fatto alcune ricerche ed è stato tutto inutilr non riesco a ritovare la marca.....qualcuno puo' aiutarmi????
grazie grazie
Mi spiace ma io non so aiutarti, qualcuno più esperto di me nel settore lo saprà sicuramente fare.
Potresti aprire un topic apposito per questa tua necessità.

Ps:nel frattempo rinnovo la mia richiesta di consigli! Help me!! 8)

Re: Illuminazione per zona giorno

#9
ankon ha scritto::) scusate se mi intrometto in questa discussione, è la prima volta che accedo al forum, ma ho una domanda a cui devo trovare assolutamente risposta:
un po' di tempo fa ho visto da internet la foto di una lampda da terra fatta come due tubi sagomati che si abbracciavano uno bianco e uno verde, una sorta di lampada "lui-lei" e mi sembra di ricordare che fosse anche abbastanza costosa..... ma ho fatto alcune ricerche ed è stato tutto inutilr non riesco a ritovare la marca.....qualcuno puo' aiutarmi????
grazie grazie
Ti ho risposto nell'altro topic
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#10
Nancy, forse potresti 'tripartire' il settore luci del soggiorno in zone funzionali: divano, centro-stanza (o futuro tavolo), libreria..
Per la zona lettura/divano perciò potrebbe andare una lampada su tavolino come Atollo, Lulu (di cui può accendersi anche una sola metà del corpo biconico, ultima foto), entrambi di Oluce..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..o, a terra il Mother of Pearl, Verpan, di Panton, oppure le apparizioni di Ingo Maurer: Wo-Tum-Bu ..
Immagine
Immagine
Mentre per sospensione si potrebbe pensare ad una illuminazione diffusa ed 'atmosferica', come quella di Nimbo, di Pallucco, oppure quella della serie Buds di Foscarini od anche la Logico di Artemide..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..infine nella zona libreria, utile il faro radente della Parentesi di Flos contro i libri o verso il soffitto.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#11
Grazie per i suggerimenti Lot, speravo nel tuo aiuto! :wink:

Fammi capire meglio, quindi piantana all'angolo accanto al divano. Invece sospensione e faretti dove li collocheresti con esattezza?

Il centro stanza è a metà tra divano e zona davanti alla porta d'ingresso :roll:

#12
up :oops:

Mi rivolgo soprattutto a Lot (fammi un bel regalo per il... tuo compleanno 8) ): le tue idee mi sono piaciute. Mi aiuti a capire meglio dove posizionare le luci?

La mia idea è per una piantana vicino al divano (ma non so quale, anche perchè vorrei una luce da lettura ma che illumini comunque l'angolo); una lampada da appoggio su un piano della parete attrezzata.

Poi meglio una sospensione nella zona di passaggio tra le tre porte che ci sono nella stanza (e dove metterei il tavolo in occasione di pranzi/cene più numerose) o potrei mettere delle luci a parete (mi piace ad es la Mesmeri di Artemide)?

Riguardo alla sospensione c'è da considerare che non troppo distante si vedrebbe anche quella che andrà in cucina (a dividere gli ambienti una doppia porta a scrigno).

Quello che vorrei avere è sia un'illuminazione soffusa e rilassante ma anche la possibilità di illuminare bene tutta la stanza quando ve ne sia bisogno :roll:

Si è capito che sono un tantino confusa? :oops: Help me!!

#13
Per la sospensione e la lampada d'appoggio, potresti considerare le new entries di Danese, dal costo tutto sommato contenuto per l'utilizzo di materiali relativamente 'poveri', come la serie Cau oppure Crinolina della Pallucco, entrambi appunto sia per la sospensione che per il tavolo, ironiche e dall'aria giocosa, già postate qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 37&start=0

Bella ed intelligente la versione evoluta della Cau (Danese) vista al Salone, che prevede la possibilità di separare e di orientare a piacimento - ottenendo condizioni di luce differenti - la fonte di luce, una comunissima lampada da lavoro:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..od anche la 'famiglia' Crinolina (Pallucco), disponibile addirittura in versione applique, e basata sull'incontro di due coni tronchi colorati rovesciati.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione per zona giorno

#14
ankon ha scritto::) scusate se mi intrometto in questa discussione, è la prima volta che accedo al forum, ma ho una domanda a cui devo trovare assolutamente risposta:
un po' di tempo fa ho visto da internet la foto di una lampda da terra fatta come due tubi sagomati che si abbracciavano uno bianco e uno verde, una sorta di lampada "lui-lei" e mi sembra di ricordare che fosse anche abbastanza costosa..... ma ho fatto alcune ricerche ed è stato tutto inutilr non riesco a ritovare la marca.....qualcuno puo' aiutarmi????
grazie grazie
io vendo qualcosa di simile della franco light in vari colori e non sono particolarmente costose...
una nuova luce per i tuoi occhi

#15
lot ha scritto:Per la sospensione e la lampada d'appoggio, potresti considerare le new entries di Danese, dal costo tutto sommato contenuto per l'utilizzo di materiali relativamente 'poveri', come la serie Cau oppure Crinolina della Pallucco, entrambi appunto sia per la sospensione che per il tavolo, ironiche e dall'aria giocosa, già postate qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 37&start=0

Bella ed intelligente la versione evoluta della Cau (Danese) vista al Salone, che prevede la possibilità di separare e di orientare a piacimento - ottenendo condizioni di luce differenti - la fonte di luce, una comunissima lampada da lavoro:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..od anche la 'famiglia' Crinolina (Pallucco), disponibile addirittura in versione applique, e basata sull'incontro di due coni tronchi colorati rovesciati.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Lot non mi era arrivata la notifica della tua risposta e leggo solo ora...

Le lampade che hai postato non mi convincono molto a dire il vero :oops: credo di andare su qualcosa di più "tradizionale" diciamo, anche perchè devono piacere anche al lui della casa :wink:

Dopo essermi "studiata" i siti delle varie aziende, ecco al momento le illuminazioni che ho avuto e vorrei sentire il tuo parere a proposito :wink:

CUCINA: Castore di Artemide, Glo ball di Flos o Space di Esedra
SOGGIORNO: faretti in un piccolo controsoffitto che vorrei fare sulla porta d'ingresso;
a centro stanza Logico di Artemide tre in linea (spostare il punto luce dal centro stanza richiede un lavoro che vorrei evitare anche se mi piacerebbe :( )
piantana vicino al divano (ma non so quale :roll: consigli?) e successivamente un lume d'appoggio.
CORRIDOIO: faretti ottoxotto De majo
BAGNO DOCCIA: Fly di Esedra o qualcosa di simile (ho bisogno di qualcosa che mi illumini la stanza in due parti: zona lavabo e zona doccia che essendo chiusa da una parte da una parete rimarrebbe in ombra con punto luce centrale)
BAGNO VASCA: ancora non ho idea, ma è la stanza che mi dà meno pensiero
CAMERA: abbassamento con faretti incassati lato letto (ma che tipo di faretti?) lampada comò e lumetti su comodini

Che te ne pare?
altri consigli su qualcosa che resti nel genere?