Pagina 1 di 1

info sulla potenza lampade e suggerimenti vari

Inviato: 24/03/09 13:39
da cincischio
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto ma seguo questo forum assiduamente e lo reputo interessante.
Ecco i miei dubbi: la mia casa di nuova costruzione verrà consegnata a fine giugno e adesso mi sto concentrando sulle luci. Non ho messo lampadari da soffitto se non in cucina e nei bagni, dove li reputo invece più utili. Nella sala, grande oltre 30mq di 6,5 metri per 5 circa con 2 porte finestre su un lato che danno sul giardino, ho fatto predisporre 3 punti luce a parete. Vorrei anche mettere una lampada da terra di quelle moderne ad arco che mandi luce verso il divano e, potenzialmente, anche un'altra più regolare che mandi luce alla tavola da pranzo quando la userò (gli stili delle due lampade per ora son solo teorici, poi si starà a vedere). In mio dubbio è : da quanti kw dovrò prevedere le 3 lampade da parete per non sembrare di essere in cantina la sera o nelle giornate di pioggia? 150? Che ne pensate delle lampade di fontana arte? Consigli? Tutte e 3 uguali o provo anche a spezzare gli stili (so che è soggettiva ma vorrei capire cosa ne pensate).
In cucina (lampada da soffitto) mi piacerebbe una a sospensione che non sia troppo difficile da gestire (pulizia e cambio lampade) in quanto sono un diversamente abile e mi risulta difficile arrampicarmi sul soffitto. Anche qui, consigli su marche? Mi piacerebbe qualcosa di carino e non troppo freddo stile ufficio. E quanti kw?
Più o meno stessa domanda che vi chiedo per i bagni.
Corridoio : punti luce 2. Parete. Quanti kw (è un corridoio buio senza finestre di 1,8 metri per 6 circa.
Nelle camere da letto punti luce 2. Quanti kw? Considerate che tutte e 3 le camere hanno porte finestre che danno sul giardino.
Sareste davvero gentili a darmi qualche info in più, non so dove battere la testa...

Grazie mille,
Alessio.

Re: info sulla potenza lampade e suggerimenti vari

Inviato: 24/03/09 17:53
da magomir200
premetto che la tua sala è +/- come la mia; e anche io ho 3 punti luce ed ho risolto con 3 applique con 2 portalampade/cad.
Ho messo quindi 6 lampade a risparmio energetico da 20W (è come se in sala avessi 600W! una risparmio da 20W = 100W a filamento quindi...); beh ti posso dire che è molto buono.
Se poi vuoi anche una sospensione (x utilizzare x leggere o per atmosfera) ok ci sta; prendila da almeno 150W con possibilità di regolazione intensità.

Il mio consiglio è di prendere lampadari/applique che ti permettono di usare lampadine a risparmio energetico; oggi costano molto poco e ti permettono di risparmiare :wink:

Re: info sulla potenza lampade e suggerimenti vari

Inviato: 24/03/09 18:29
da cincischio
Intanto ti ringrazio per la risposta. Sicuramente mi annoterò i tuoi suggerimenti davvero utili.