Pagina 1 di 1

altra lampada di cui vorrei conoscere la marca

Inviato: 28/04/09 21:35
da joy
visto che l' altra mia domanda ha trovato risposta - grazie ancora a lalli04 - spero di essere di nuovo fortunata

vorrei sapere la marca di una lampada che cercherò di descrivervi, scusate se non ho foto, spero di essere abbastanza chiara.
la presunta marca è artemide, ma non sono sicura che sia effettivamente di artemide...
è a sospensione, di forma tipo pallone rugby (lato lungo orizzontale) , è fatta simile al T0024 di Ponti per Fontanarte, solo che ha dei pezzetti di plastica colorati intercambiabili che illuminati dalla lampadina fanno cambiare colore alla lampada a seconda di quale ci inserisci. se non ci metti i pezzetti colorati (che credo siano di plastica) la lampada dovrebbe essere di alluminio satinato

qualcuno sa la marca di questa lampada? grazie dell'aiuto :P [/img]

l' ho trovataaaaaa

Inviato: 29/04/09 0:50
da joy
l ho trovata girovagando nel forum, era una proposta di lot in un'altra discussione :P

è la titania di luceplan ... non riesco ancora amettere le foto,sono nuova e non so come si fa :?

ho visto che come cifra è simile all'altra - che grazie a lalli04 ho scoperto essere la duplex di fontana arte-.

secondo voi, eventualmente, quale dovrei scegliere tra le 2(la duplex è nella versione blu da 5 lampadine)? a me piacciono molto entrambe, voi quale preferite?

Inviato: 29/04/09 7:10
da lot
Per postare immagini è molto semplice. Basta leggere il primo topic in alto di Chiara, in sezione Off Topics.. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Per la scelta delle lampade, tra Titania e Duplex valuta anche l'efficienza: da considerare che, perché la sospensione della Fontana Arte possa illuminare meglio sarebbe indicata la versione con diffusore in metacrilato opaco 'bianco' e quella con più di due lampade (nonostante monti delle alogene da 50W). Le altre versioni in metacrilato color rosso o blu benché siano molto più spettacolari in realtà sono meno efficienti.
Le versioni in rosso, molto belle, le ho viste all'interno di alcuni negozi a Roma e nonostante ne fossero montate ben 4-5, queste 'funzionavano' bene limitatamente alla zona sottostante in cui erano posizionate, questo perché lo schermo colorato limita la funzionalità delle lampade alogene. Inoltre, sempre nello stesso negozio le Duplex, erano coadiuvate dai soliti faretti su soffitto per illuminare bene la zona sottostante.
Il costo della lampada di Tamborini, nella vers. da due lampade, su ebay:
http://cgi.ebay.it/FONTANA-ARTE-SOSPENS ... 634.c0.m14

Per quanto riguarda la Titania, storica sospensione del duo Meda/Rizzatto prodotta da Luceplan dal '95, posso dire possedendola, che la struttura di lamelle in alluminio nasconde alla vista la lampada alogena da 150W ma non ne limita però l'efficienza. La luce bianca emessa è singolare in rapporto al colore che assume la struttura dovuta all'inserimento dei filtri colorati.. :wink:
Da AT casa, due righe di presentazione di questa lampada proto-tecnologica:
..un volume fluttuante, leggero nella forma e dirompente nei contenuti che a distanza di anni è ancora avveniristico. Luce, colore, forma. E contenuti tecnici sofisticati. Un involucro di struttura ellittica, costituito da lamelle in alluminio, svolge contemporaneamente la funzione di schermo anti-abbagliante, riflettore della fonte illuminante e dissipatore del calore. Cinque coppie di filtri colorati intercambiabili in policarbonato, determinano differenti colorazioni del corpo lamellare. Operazione semplicissima: basta infilare tra le lamelle i fogli dei diversi colori, e la lampada assume suggestive tonalità, uniformi o contrastanti, senza interferire con l’emissione di luce bianca. Dotabile di un contrappeso sferico, che permette la regolazione a saliscendi, si colloca nelle spazio in svariate posizioni, cambiando d’inclinazione.
Il costo della sospensione, sempre su ebay:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... %26ps%3D41

grazie

Inviato: 29/04/09 14:47
da joy
grazie per la risposta molto chiara e chiarificatrice, davvero.
al mio ragazzo piace + la duplex,a me l'altra... vedremo chi vince! :)