La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[URGENTE] Disposizione e scelta faretti per ingresso

#1
Ciao a tutti,

ho una richiesta d'aiuto urgente da parte di voi esperti del settore...

La ditta che esegue i lavori di ristrutturazione mi ha chiamato oggi dicendo che per domani pomeriggio ha bisogno di sapere disposizione e diametro dei faretti per inserirli nel controsoffitto... miu hanno preso alla provvista perchè non mi aspettavo che gli servissero così presto...

Se poteste darmi qualche consiglio in merito ve ne sarei davvero grato...

Allora, la zona che deve essere illuminata è un ingresso largo m 3,1 e lungo m 4,0. Il soffitto controsoffittato è alto m 2,55. Data la forma leggermente rettangolare, avevo pensato ad una soluzione di 6 faretti disposti su due file da 3, praticamente "a dado"... però non so bene in che modo mi convenga posizionarli, a che distanza l'uno dall'altro, ecc... considerate che nell'ingresso ci sarà anche una piccola zona studio con scrivania per PC, quindi non vorrei cuocere sotto i faretti mentre lavoro al computer...

Altra cosa, non so che tipo di faretti mettere... l'elettricista mi ha parlato di faretti da almeno 50W, ma so che ci sono diversi tipi di lampadine, alogene, neon, led... quale di queste farebbe al caso mio?

Così su due piedi ho buttato giù uno schemino, ditemi che ne pensate:
Immagine
La piantina della casa è questa:
Immagine
Anche quel piccolo disimpegno con le 3 porte delle stanze viene controsoffittato, ma non so se un singolo faretto da 50W sia sufficiente o se ce ne vogliano due per non avere una luce da penombra...

Insomma, sono nel caos più totale... :cry: