La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione di emergenza

#1
Buongiorno a tutti
vi sottopongo un quesito per il quale non sono riuscita a trovare ancora una risposta:
nella nostra nuova casa (ancora in costruzione) vorremmo mettere un sistema di illuminazione di emergenza, ma le lampade normalmente in commercio non sono esteticamente "gradevoli". Qualcuno sa se in commercio è possibile trovare il solo sistema di "inverter con batteria" da incassare e collegare ad una normale applique?
in alternativa, qualcuno mi può indicare qualche lampada di emergenza a "minore impatto visivo"?

visto che ci sono: secondo voi dov'è meglio sistemare le lampade di emergenza? è opportuno metterne una in bagno o in cucina? o è meglio in sala?

grazie mille
ciao
CIAO

#2
Allora...
Ti spiego il ragionamento che hanno fatto fare a me..

Innanzitutto...che intendi per LAMPADA DI EMERGENZA??

Perchè se intendi qualcosa che faccia luce...ti do' ragione...non ce ne sono di belle esteticamente...
Se intendi qualcosa che ti permetta di muoverti per casa senza cadere per le scale o dare le testate contro le porte...
Per quanto ne so io tutte le case produttrici di materiale elettrico (Bticino, Vimar...) hanno delle lampade che vanno incassate in due moduli delle scatole elettriche...fanno un po' di luce...e sono estraibili e utilizzabili come torce.


Poi...
in via sperimentale la mia illuminotecnica sta provando a collegare l'illuminazione della sua scala (segnapasso a LED) ad un gruppo di continuità...
In modo che la luce della scala sia utilizzabile ANCHE in caso di Black Out
Ma non so ancora come sia fattibile la cosa tecnicamente....
devo ancora parlare col mio elettricista per verificarne la fattibilità.


Dove mettere le luci di emergenza??
Io le metterò sul pianerottolo, in sala e in cucina.
In bagno...credo di no.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
Grazie zawa!,
anche a me hanno parlato delle torcette incassate nelle prese ma, in realtà io vorrei qualcosa che faccia luce, e non qualcosa che mi serva solo per vedere dove metto i piedi quando vado a cercare la "classica candela"; per questo pensavo anche che fosse più utile prevederle in locali di servizio, tipo bagno e cucina; in sala forse potrebbe essere sufficiente la "candela" o una torcia!

Qualcuno mi ha parlato di lampade de "Iguzzini" (credo) che funzionano come normali luci, ma sono dotate anche di batteria, per cui in mancanza di corrente funzionano da luci di emergenza. Qualcuno ne è a conoscenza? quanto possono costare?

grazie mille
CIAO