La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tagli di luce, gole luminose, luce radente e compagnia bella

#1
Da un po' di tempo sto ragionando su una soluzione per eliminare i due punti luce sul mio soggiorno e mi piacerebbe spostare l'illuminazione in alto verso le pareti laterali, con quelle che chiamano "gole luminose" o "tagli di luce" o non so come :roll:

L'altezza dell'appartamento è solo 2.70m, quindi non posso controsoffittare tutto. :?
Una parete è in gran parte occupata da una finestra, con soprastante cassonetto della tapparella, quindi lungo quella parete non posso fare nemmeno un minimo di ribassamento.

Ho letto che alcuni di voi hanno realizzato mensole a L lungo le pareti, ma alla fine dei conti non ho ancora capito le dimensioni minime/massime per queste mensole... Se ho capito bene non sono proprio ridotte all'osso come piacerebbe a me...
E poi c'è un effetto che mi piacerebbe ancora di più ottenere, ovvero quello di una quinta retroilluminata, come una veletta che scenda dal soffitto...

Insomma, vi posto un disegno in sezione, così magari ci capiamo meglio, e sapete darmi indicazioni sulle dimensioni...
Immagine

#2
Sicuramente avrai già visto il thread di Rovere, interessantissimo.. :wink:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=63162

Non so molto sull'argomento, anzi quasi nulla, ma posto un prodotto che forse potrebbe far al tuo caso, Cosmic..:
della De Bevilacqua per Artemide, presentata a Milano al Salone, la Assume Nothing Light Line.., di cui giusto due righe:
..L'integrazione con l'architettura è totale. La luce interpreta le 3 dimensioni spaziali in un silenzio formale, in cui la materia è solo il dietro le quinte che mette in scena la luce. Un'unica matrice costruttiva dalle ridotte dimensioni riassume il concetto di totalità delle performance luminose: luce diffusa, diretta e indiretta, operativa, dinamica, wallwasher, segnaletica e spot. Il silenzio materico si traduce in silenzio acustico, attraverso una lama che separa dal rumore. C'è un concetto di qualità ambientale che mira alla sottrazione: meno materia, meno energia, superamento del caos percettivo e formale..
Immagine
Immagine
Immagine

#3
Ciao lot, grazie per la tua risposta.
Avevo letto il thread e lo trovo molto interessante, ma questo tipo di lampade difficilmente possono essere utilizzate in un appartamento già esistente: come potrei mai eseguire uno scasso sulla soletta per inserirle nello spessore?! :?
C'è bisogno di eseguire comunque una controsoffittatura, ed io non posso controsoffittare interamente (per il problema già descritto dell'altezza 2.70 e, soprattutto, per il cassonetto della tapparella), ma potrei solo "contornare" (su tre lati) il soffitto del soggiorno con mensole in cartongesso.
Fatte delle opere di questo tipo, le lampade incassate perdono di senso...

#4
Vi posto un'immagine in pianta del soggiorno.
In rosso le velette in cartongesso che farei, in giallo l'illuminazione.

E' solo schematico, tanto è vero che sono qui a chiedervi consiglio sulle misure...

Avendo un pilastro (in alto a destra) tendo ad usare quello per gli allineamenti...
Immagine

#5
..mhhh mi lascia moooolto perplesso come soluzione...
vedere tutta una "cascata" di muretto che percorre il soffitto proprio nn me lo vedo.

Dando per scontata che la soluzione che vorresti ottenere è + per una luce di "ambiente" e nn come luce principale valuta invece di eseguire una veletta con profondità circa di 50cm (magari sagomata/curvata...io ho fatto così!!! :D ) con altezza da soffitto di 10/12cm..

qui puoi trovare qche idea:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... a&start=15

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#6
Un consiglio ... volendo utilizzare un punto luce che si trova (sul muro) a 40 cm dal soffitto ... che veletta/struttura mi consigliate di realizzare per applicare poi all'interno qualche cosa tipo questo (all'interno di una sorta di canalina creata nella struttura)

http://img406.ImageShack/img406/1195/ledstrip.jpg


Non ho idea di come realizzare la struttura vista l'atezza del punto luce

#7
dunque...
continuando a riflettere e sull'ispirazione data da questa immagine:
Immagine
che dovrebbe avere una sezione di questo tipo:
Immagine
mi sono chiesta: e se questa "striscia" la faccio girare intorno al soggiorno, formando uno sfondato quadrato e illuminato al centro, con anche l'illuminazione ai lati, tutto intorno?
vediamo se riesco a farmi capire con una pianta:
Immagine
[/img]

un po' come fare il solito balconcino che gira intorno alla stanza, ma staccato dalle pareti laterali...
è un'idea tanto sbagliata?
suggerimenti per le dimensioni e le distanze?

#9
Ci provo io, visto che ho fatto una cosa del genere in un ambiente simile come dimensione al tuo.
Io ho fatto una cosa tipo il primo disegno che hai postato, ma la sezione non è a T, bensì a L con un riportino sul lato più corto della elle. E' abbastanza largo, direi circa 50 cm (sarebbe il lato corto della L) mentre il lato lungo è circa 25 cm.
Dentro sono stati sistemati dei neon.
Considera che ho i soffitti alti 300, e non c'è l'effetto soffocamento.
Un 'altra idea che avevo visto su di una rivista, consiste nell'incassare in tutto il perimetro dei faretti molto piccoli e molto vicini e far scendere dal soffitto una veletta che copra il faretto per circa 10 cm, cosicché si vede solo la luce e non il faretto.
L'effetto finale era molto bello.
Spero si capisca quel che ho scritto!

#10
la soluzione che hai realizzato tu (quella a L) manda la luce verso le pareti o verso il centro della stanza? :?:
perché nel secondo caso sarebbe quello che chiamo "balconcino" e l'ho visto spesso...

io vorrei mandare la luce anche verso le pareti, quindi con una veletta come quella che dici di aver visto su una rivista, che servirebbe in pratica a nascondere la sorgente luminosa...
ma mi hanno bocciato l'idea :?
la mia seconda idea, quindi, è quella del balconcino doppio, quindi con sezione a T rovesciata..

#11
Guarda, fa una luce verso il centro della stanza, ma molto"illuminante", non mirata tipo faretto, piochè nella gola ho messo dei neon.
Ieri sera gironzolando per il forum, ho guardato i lavori di Marcus (li trovi nella sua firma) e ci sono spunti interessanti per i controsoffitti illuminati!
Se solo sapessi mettere il link!
Ci provo...

#13
già, i controsoffitti a cui ti riferisci tu li conosco già bene :wink:

è che quel tipo di balconcino "corre tutt'intorno", addossato alle pareti (non so se mi spiego...), o almeno a due pareti contrapposte...
io non posso realizzarli così, perché su una parete ho il cassonetto della tapparella e non posso andarci contro, su un altro lato ho lo split del condizionatore (sopra la porta d'ingresso)...
insomma, ho bisogno di un'altra soluzione, "staccata" dalle pareti!

#14
Ho capito.
Io in una parete ho la finestra, quindi il mio non corre tutto attorno, ma solo su tre lati, formando una U.
E se tu formassi una L oppure due linee opposte?
O cerchi proprio una soluzione "interna"?