La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Io ho provato quelle della Philips. Funzionano, ma non potento dimmerarle dall' 1% al 100% è difficile "beccare" il minimo, infatti oltre il limite del 15-20% si spengono.

Inoltre su sorgenti luminose con così poco flusso luminoso non ritengo apprezzabile il vantaggio di regolarne l'intensità, senza considerare il costo maggiore della lampadina e del dimmer rispetto ad un interruttore.
Ultima modifica di albirto il 10/09/10 10:38, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#3
il mio problema nasce dal fatto che ho acquistato una piantana con dimmer che monta 3 lampade max 100 Watt incandescenza.
Per consumare meno avevo pensato di sostituirle con 3 lampade a basso consumo ma mi è stato detto che non avrebbero funzionato....

#4
Se non ti interessa la regolazione ma solo ridurre i consumi,se metti il dimmer al massimo probabilmente le lampade funzioneranno lo stesso. In extremis potresti rimuovere il dimmer, però invalideresti la garanzia.

#5
...e se, tornado al quesito iniziale, mettessi le lampada a basso consumo dimmerabili???? :roll:

ps. grazie x le risp

#6
asteroide ha scritto:...e se, tornado al quesito iniziale, mettessi le lampada a basso consumo dimmerabili???? :roll:

ps. grazie x le risp
le lampade dimmerabili a basso consumo hanno bisogno di un dimmer apposito: le lampade alogene possono essere dimmerate "full range", mentre le lampade con starter elettronico (che hanno tutte le lampade cosiddette a basso consumo) hanno bisogno di un dimmer elettronico che non è "full range" ma va a "salti" (sono posizioni preimpostate di intensità, in genere corrispondenti a step di 20-25% di luminosità), quindi non puoi installare delle lampade a basso consumo su un corpo lampada dimmerato per le alogene. anzi ti sconsiglio di farlo perchè se le monti e poi per sbaglio attivi il dimmer, le romperesti.

le uniche lampadine che reggono il dimmeraggio "full range" a parte le alogene sono le LED (e comunque non tutte), che ancora costano rispetto alla luce che emettono, soprattutto se devi sostituire dei tradizionali "bulbo".
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
Marcvsrvs ha scritto:le lampade dimmerabili a basso consumo hanno bisogno di un dimmer apposito: le lampade alogene possono essere dimmerate "full range", mentre le lampade con starter elettronico (che hanno tutte le lampade cosiddette a basso consumo) hanno bisogno di un dimmer elettronico che non è "full range" ma va a "salti" (sono posizioni preimpostate di intensità, in genere corrispondenti a step di 20-25% di luminosità), quindi non puoi installare delle lampade a basso consumo su un corpo lampada dimmerato per le alogene. anzi ti sconsiglio di farlo perchè se le monti e poi per sbaglio attivi il dimmer, le romperesti.
Mi dispiace contraddirti, ma ho montato le philips dimmerabili sulla Twiggy e non ho avuto alcun problema o rottura, l'unico inconveniente è quello che citavo nel mio intervento precedente. La scheda è qui http://tinyurl.com/philips-ple-dimmable

#9
albirto ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:le lampade dimmerabili a basso consumo hanno bisogno di un dimmer apposito: le lampade alogene possono essere dimmerate "full range", mentre le lampade con starter elettronico (che hanno tutte le lampade cosiddette a basso consumo) hanno bisogno di un dimmer elettronico che non è "full range" ma va a "salti" (sono posizioni preimpostate di intensità, in genere corrispondenti a step di 20-25% di luminosità), quindi non puoi installare delle lampade a basso consumo su un corpo lampada dimmerato per le alogene. anzi ti sconsiglio di farlo perchè se le monti e poi per sbaglio attivi il dimmer, le romperesti.
Mi dispiace contraddirti, ma ho montato le philips dimmerabili sulla Twiggy e non ho avuto alcun problema o rottura, l'unico inconveniente è quello che citavo nel mio intervento precedente. La scheda è qui http://tinyurl.com/philips-ple-dimmable
bene, interessante: ero rimasto ad uno step inferiore di tecnologia in questa nicchia. Cmq bisogna fare attenzione perchè moltissime lampade che sono attualmente in circolazione sono con la tipologia di dimmer che ho descritto sopra, che a questo punto può essere definita obsoleta.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!