Pagina 1 di 1

Cambio lampadine faretto (potenza)

Inviato: 10/08/09 14:05
da Zucche
Dovrei cambiare le lampadine ad un faretto a parete. Attualmente sono montate quelle di serie (4x35W alogene). Nelle istruzioni del faretto è scritto potenza massima appunto 4x35.
Non uccidetemi...se volessi mettere lampadine più potenti cosa succede?
In base a cosa i costruttori del faretto indicato la potenza massina.
C'è pericolo che si brucino i cavi o cose simili.
I miei genitori a casa loro (non hanno comunque lampadine alogene) non si sono mai preoccupati della potenza della lampadine...nel senso...se in una stanza non c'è abbastanza luce, si mette un lampadina più potente.
Scusate l'ignoranza

Inviato: 10/08/09 19:01
da AlexTrot
Dipende se il faretto è trasformato, ossia va a 12 o 24 Volt, superando i watt che il trasformatore eroga, nel tuo caso 4X35 rischi di bruciarlo, anzi lo bruci sicuramente. Se le lamapade vanno a 220, il rischi maggiore a cui vai in contro è che la sezione dei fili interni al faretto, non sia sufficente a reggerne il carico e quindi rischi corocircuiti, e nella peggiore delle ipotesi principi d'incendio. Anche i materiali con i quali il faretto è costruito, hanno una tolleranza alle temperature, considera che la corrente, passa attraverso i filamenti, che scaldandosi la trasformano in luce. Più scalda più luce fa (ridotta ai minimi termini), quindi se il faretto è progettato per tollerare le temperature generate da 4 lamapde da 35 e tu ne metti anche solo 4 da 50, rischi che il calore genarato da questi 15 X 4 watt in più, non sono tollerati dai materiali costruttivi del faretto stesso. Io non rischierei...

Inviato: 11/08/09 7:56
da Zucche
Ok, grazie per il consiglio. Come alternativa posso pensare di mettere un'altro tipo di lampadina? Esiste una lampadina che mi dia più luce (penso si esprima in lumen) di una alogena da 35 w? A basso consumo o forse a led. Al Brico ho visto lampadine a led da 9W

Inviato: 11/08/09 11:29
da AlexTrot
Si i LED possono essere una valida alternativa... Ma devi essere certa/o che abbiano adeguati lumen. Ossia non tutti i led sono ad alta potenza, molti assemplano 3, 6, 12 o più led a bassa potenza per raggiungere pochi lumen. Considera che la tua plafoniera al momento sviluppa circa 2200 lumen, quindi devi trovae un faretto led con attaco equivalente a quello montato nella tua plafoniera, che sviluppi almeno 500 lumen a luce calda, la fredda secondo me non è adatta... Sinceramente di fabbrica ho paura che tu non troverai molto, in quanto solo i SEOUL P7 o P5 potrebbero soddisfare le tue esigenze, ma vengono venduti sciolti, e dovresti auto assemblarli all'interno della tua plafoniera. Non è difficile ma richiede comunque un po di manualità e di conoscenze elltriche/elettroniche.