La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lampadina per parentesi

#1
Ho guardato sul forum ma non sono riuscita a trovare le indicazioni che cercavo....
ho montato la parentesi della flos in camera da letto... dove l'ho comprata però non mi hanno fornito la lampadina adatta e siccome in questi giorni sono quasi tutti chiusi ho acquistato una lampadina osram E27 da 75 watt.
nel sito della flos danno come indicazione per lampadina E27 R125 IA/S...cosa significa?? quella che ho comprato io è ES e non so quindi se va bene... inoltre scalda molto e non so se è perchè la lampada è nuova, ma si sente una puzza di plastica molto forte.... se qualcuno riesce a darmi indicazioni.... grazie... altrimenti dovrò aspettare fine agosto che riapra il rivenditore...
inoltre la versione che ho comprato non è quella con il DIMMER perchè mi hanno detto che si può montare un "varialuce" nel pulsante che comanda la lampada... è vero??? ed è un lavoro molto impegnativo???
grazie

#2
Ciao..

vediamo un pò se ti posso essere d'aiuto

E27
è l'attacco (e fin qui nulla di nuovo)

R125
è la forma della lampada

IA/S
credo faccia riferimento alla finitura del bulbo..
cioè..parte posteriore alluminio e parte anteriore smerigliata..

Dai un'occhiata ai siti di produttori di lampade..
io ho cerato Philips, Osram, Leuci..ma ce ne sono molti altri..
magari c'è un numero verde o un'ufficio tecnico da chiamare o puoi mandare una mail..

ES mi sfugge..

Se trovi qualcosa facci sapere..io farò lo stesso..mi incuriosisce questa cosa..

Sul fatto che scaldi penso sia normale.. insomma sono pur sempre 75W contro i 150W massimi sopportati dal portalampada della Parentesi..
riguardo la puzza di plastica..uuuummm io ci starei più attento..

Se monti una lampada ad incandescenza...o alogena puoi tranquillamente mettere un dimmer/interruttore al posto del semplice interruttore per poter variare l'intensità luminosa.. se te ne intendi un pò di impianti elettrici ci vuole davvero poco.. comunque solitamente le diciture dietro i frutti sono standard (e a volte ci sono anche gli schemini elettrici)..ti basterà scollegare un filo alla volta e ricollegarlo nel morsetto che riporta la stessa dicitura.. più facile a farlo che a scriverlo..

Se hai dei dubbi chiedi pure..
(mi dispiace non esserti stato molto d'aiuto)..

Ciao..

#3
Immagine
Come ben suggeriva Luciano, adotterei esclusivamente il faretto R125 suggerito da Flos, dato che all'origine (nel '70) la Parentesi è stata concepita in funzione di questa lampadina.
Ricorda poi che se vorrai aggiungere un dimmer alla spina della lampada, dovrai sostituire la lampada ES (Energy Saving) attuale che non può variare d'intensità luminosa.
Abbastanza reperibili sul mercato le lampade R125 E27 IA da 75/150W:
http://www.twenga.it/dir-Forniture,Lamp ... ine-049645

#4
Ciao Lot..
(già finite le ferie ?!) ..

Sai dirmi invece cosa indica la sigla "IA/S" ...
io ieri ho cercato info in rete ma non sono riuscito a trovare nulla..

Grazie..

#5
Grazie Luciano, e grazie Lot....
siete stati molto utili....
Finite le ferie vado nel negozio dove l'ho acquistata e mi faccio dare da loro quella indicata dalla Flos....
Poi ingaggio mio padre (che è quello che se ne intende di impianti elettrici) e mi faccio mettere il varialuce nell'interruttore....
grazie ancora

#6
magicabula ha scritto:..vado nel negozio dove l'ho acquistata e mi faccio dare da loro quella indicata dalla Flos....
Poi ingaggio mio padre (che è quello che se ne intende di impianti elettrici) e mi faccio mettere il varialuce nell'interruttore...
Magica, il varialuce/dimmer naturalmente dovrai inserirlo tra spina della lampada e presa al muro, come una cosa tipo questo:
http://www.elettrocasariesi.com/shop/pr ... uctid=3430
Potresti non andare al negozio in cui hai acquistato la Parentesi:
il suo riflettore, l'R125 - meglio sceglierlo da 150W se poi ci abbini il dimmer - è abbastanza comune ed è reperibile nei negozi di elettricità o nelle catene di bricolage.. :roll:
http://www.edenilluminazione.org/epages ... tID=573732

#8
anche io pensavo di fare una presa comandata... il mio ragazzo ce l'ha per una piantana in camera da letto ed è davvero comoda....
altrimenti avrei preso la Parentesi già con il dimmer, ma anche la venditrice che mi ha seguito ha detto che poi se tutte le volte devo andare vicino alla lampada per cambiare la potenza della luce alla fine la tengo sempre sulla stessa intensità... ed infatti ho fatto già mettere un comando per la Parentesi sia vicino al comodino che all'entrata della stanza.....
ho visto che in commercio ci sono dei pulsanti che li tieni premuti e aumentano e diminuiscono l'intensità della luce, o dei pomellini tipo rotelline che si girano a dx o sx.... pensavo di fare una cosa di questo genere....