Pagina 1 di 1

Illuminazione in bagno: tengono tutte l'umidità?

Inviato: 28/08/09 15:11
da marcotrader
Ciao,
leggo sempre con enorme interesse ed è la prima volta che scrivo.
Per casa nuova stiamo decidendo le luci, da mesi ormai, e siamo arrivati ai 2 bagni. Non sono molto spaziosi, entrambi con la doccia. Uno ha soffitto+specchio (piccolo, rettangolo lato corto), l'altro ha parete+specchio (grande, rettangolo su lato lungo).

Per il primo, che è il mio, pensavo a Luceplan Lightdisc a soffitto e Fabbian Snake a parete (o Fontana Nobi).
Per il secondo, di mia moglie, .... mah, ci piacevano due Nemo Ara, una piccola a parete e una più grande a specchio; o stessa logica ma con due Nemo Norma. Oppure Nobi a specchio e a parete Fontana Riga, ma forse Nobi è un pò piccolo per uno specchio più lungo che alto. E allora magari Nobi a parete e a specchio cosa (Riga non mi piace per specchio)? E poi, con due luci così vicine, prenderle diverse è fattibile o si fa un paciugo?

Queste erano, e sono, le riflessioni del periodo (suggerimenti benvenuti!), poi mia moglie che è molto sensibile a tutti i potenziali rischi ed a tutte le avvertenze, mi dice: ma queste luci sono fatte apposta per il bagno o no? La tengono l'umidità? Con la doccia che va non è che salta tutto?

E io che ne so? Lightdisc è l'unica sicura. Ma le altre?

Grazie per il supporto.

ciao,
Marco

Inviato: 29/08/09 0:22
da Oznerol
Per me se l'impianto è ben fatto con la terra e le distanze rispettate è quasi impossibile rischiare, molto ma molto più pericoloso il phon, di certificate per ambienti umidi ci sono quelle da esterno anche se le certificazioni serie si dividono in classi Classe 1,2,3 ecc e valgono per tutti gli apparecchi elettrici.
Detto questo davanti allo specchio metti una luce che punti verso chi si specchia non sullo specchio, solitamente si è di spalle per quella centrale e l'ideale è puntare proprio alla faccia, per capirsi il top sarebbero le cornici di luce da camerino.

Inviato: 29/08/09 11:15
da Luciano_1974
Ciao..

riguardo il grado di protezione degli apparecchi illuminanti se ne è parlato in questo 3D:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

Se guardi bene nei siti dei vari costruttori ci sono..o dovrebbero esserci le caratteristiche tecniche.. fra cui ovviamente il grado di protezione IP (International Protection) ... se guardi la scheda della LucePlan Lightdisc (io l'ho fatto) il suo IP è 65 (fra l'altro c'è anche scritto che il materiale è policarbonatp a tenuta stagna) ..

http://www.luceplan.it/Uploads/File/lightdisc_1.pdf

Tornando la 3D che ti ho segnalato prima, lì all'epoca riportai la tabella di riferimento IP con numeri, lettere e relativo significato..

Nello specifico la Lightdisc (IP 65) è protetta contro:

6 - Totalmente protetto contro la polvere protetto contro l'accesso con un filo

5 - Protetto contro i getti d'acqua

Spero di esserti stato d'aiuto..