La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come illumino la camera? Con lampada sconosciuta...

#1
Salve, nuovo capitolo nuovi dubbi...
Ho comprato il mobilio per la camera da letto ma devo ancora decidere come muovermi con l'illuminazione: la premessa principale è che volevo far a meno, se possiblile, del lampadario o comunque della luce al soffitto.
I dubbi sono dati (più alla mia ragazza che nn a me) dalla paura che affidandoci solo ad applique o simili, la luce nn sia abbastanza.
In definitiva, vi chiedo di consigliarmi dove piazzare i punti luce per sviluppare una visibilità simile a quella di un lampadario con potenza standard per una camera da letto (quanto dovrebbe essere?)

La stanza è circa 4x4, con una porta finestra da 100 che da sul balcone, che si apre verso il letto. Tra l'armadio e lo stipite della porta c'è un pilastro che sporge dalla parete quindi dietro alla porta (che si apre verso l'armadio) nn c'è spazio praticamente per nulla. L'armadio è laccato opaco simile all'avorio, quindi chiaro, mentre struttura letto, comodini e settimanale sono in rovere moro.
Il colore della tinteggiatura è ancora da definire (se volete sbilanciarvi, fate pure...).
Per agevolare la comprensione, qui e qui allego dei render; sono abbastanza spartani ma dovrebbero rendere l'idea.

Per finire a me piacciono molto queste lampade sullo sfondo. Qulcuno sa dirmi che cosa siano? E molto più importante, per ciò che cerco, possono fare al caso mio? Alternative?

Grazie mille!
Ultima modifica di Sacco il 01/09/09 21:01, modificato 1 volta in totale.

Re: Come illumino la camera? Con lampada sconosciuta...

#2
Ciao!
In generale in camera da letto l'illuminazione dovrebbe essere tale da creare un'atmosfera distensiva, dunque hai ragione ad evitare il lampadario centrale che diffonde una luce troppo diretta e localizzata!

meglio puntare su differenti punti luce all'interno della stanza, che vanno a creare la giusta illuminazione diffusa!

questa è la soluzione che ti propongo:
Immagine
...pensavo di usare una lampada lunga a piantana all'angolo, vicino la porta, magari che possa essere puntata verso l'alto, con il fascio luminoso cioè orientabile verso il soffitto, in modo da diffondere in giro la luce! (tipo la Flood L di Targetti oppure Y Light di IGuzzini..oppure simili...che ti piacciono! ;) )

poi sono necessari due fonti di luce concentrata, cioè punti luce ai due lati del letto, per leggere ad esempio, e a questo proposito credo siano adatte le lampade che tu hai visto; (nn l'ho trovate...sorry! :P sicuramente qualche esperto qui nel forum le conoscerà!)

ciao
manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#3
Purtroppo ho omesso dei dettagli della camera che nn pensavo necessari...
la porta si apre verso l'armadio, ma cosa più importante, tra l'armadio e lo stipite c'è un pilastro che sporge dalla parete e che elimina quasi completamente lo spazio dietro la porta.

Per questo la tua idea, peraltro molto interessante, diventa inattuabile. Comunque grazie.

Nn ho capito poi come vorresti applicare le lampade, più che altro se le intendi come alternativa ad una più classica abatjour o simili.
Ammetto che faccio fatica ad immaginarmele per questo utilizzo visto che presumo vadano montate abbastanza in alto.

Resto in attesa di altre idee, spero ne arrivino parecchie nel poco tempo che mi è rimasto per opere di scasso ecc...

Saluti!

#4
ciao! bè in effetti come classiche abat jour è un pò difficile credo metterle, nn credo siano orientabili...potresti mettere due appliques sui comodini magari simili ma più idonee allo scopo (quelle in effetti spesso sono usate in esterni o per particolari effetti, cmq a parete, nn illuminano poi tutta la stanza) e magari spostare la piantana a sx del settimanale...oppure sopra questo mettere una lampada orientabile ma da tavolo....spero di nn averti confuso di più le idee....

:) manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!