La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione bagno e sopratutto doccia

#1
Ciao ragazzi,

sono ancora qui a chiedervi aiuto per il mio bagno.
Le misure sono 200 x 328 mentre il piatto doccia è 120x80 più 40cm di seduta in muratura.

La mia intenzione era quella di creare un ribassamento a due livelli, il primo più frofondo sopra la doccia per posizionare faretti ip65 (uno o due) e il secondo a contorno dove mettere altri faretti per l'illuminazione generale del bagno.

Immagine


Immagine


Cosa ne pensate?
Secondo voi gli ipotetici faretti verdi (fuori dalla doccia)potrebbero essere normali faretti o devono essere ip65 anche loro?...e sopratutto quanti faretti mi servirebbero per illuminare adeguatamente il bagno?
Io ne ho pensati 2 sul lato lungo della doccia, uno sul lato corto e due sopra ai sanitari....che dite?

Grazie
Tizi_Ely

#2
in uno spazio relativamente piccolo come un bagno io eviterei di giocare con più di due quote. Quindi o fai solo il ribassamento sopra la doccia, oppure fai un ribassamento che parte dalla porta d'ingresso, coinvolge anche la doccia ma è largo quanto il bagno e prosegue fino al filo della doccia, andando dritto "di traverso" rispetto al bagno. Di qui il poi la quota sarà più alta. Nel dislivello tra le due quote potresti mettere un balconcino per nascondere una lampada fluorescente.

nel collocare i faretti sopra la doccia valuta la presenza di eventuali soffioni ingombranti (immagino che con una doccia così bella avrete preso un soffione per l'acqua a pioggia) che potrebbero fare parecchia ombra.

ad ogni modo i faretti come li avete concepiti voi lasciano un po scoperta la zona dei lavandini: immagino che abbiate previsto delle appliques sopra lo specchio?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Marcvsrvs ha scritto:in uno spazio relativamente piccolo come un bagno io eviterei di giocare con più di due quote. Quindi o fai solo il ribassamento sopra la doccia, oppure fai un ribassamento che parte dalla porta d'ingresso, coinvolge anche la doccia ma è largo quanto il bagno e prosegue fino al filo della doccia, andando dritto "di traverso" rispetto al bagno. Di qui il poi la quota sarà più alta. Nel dislivello tra le due quote potresti mettere un balconcino per nascondere una lampada fluorescente.

nel collocare i faretti sopra la doccia valuta la presenza di eventuali soffioni ingombranti (immagino che con una doccia così bella avrete preso un soffione per l'acqua a pioggia) che potrebbero fare parecchia ombra.

ad ogni modo i faretti come li avete concepiti voi lasciano un po scoperta la zona dei lavandini: immagino che abbiate previsto delle appliques sopra lo specchio?
Grazie per la rapida risposta.

L'idea del doppio ribassamento ci sembrava migliore per poter evidenziare la zona doccia ed avere una cornice che si spingesse fin sopra ai sanitari.

Dalla zona dei lavabi avremo due appliques sullo specchio e pensavo a dei faretti orientabili in modo da direzionare meglio la luce e illuminare tutta la stanza.

Tu mi sconsigli proprio questa soluzione?
Nel caso me la approvassi :) ...che tipo di faretti mi consiglieresti e che tipo di ribassamento sarebbe meglio, a livello di quote?

Grazie ancora
Tiziano

#4
I faretti orientabili servono solo per indirizzare la luce verso le pareti, quando si ha l'esigenza di farlo (p.e. per illuminare un quadro o anche semplicemente per indirizzare la luce verso una parete, e consentire che da qui si ridistribuisca nell'ambiente). Usare i faretti per orientarli dal bordo verso il centro dell'ambiente significa abbagliare chi usa il bagno, che è una condizione di forte disagio.

Per questo pensavo ad una gola luminosa con fluorescenti, perchè ti dà un illuminazione di base già ben diffusa, eventualmente integrabile con i faretti per qualche effetto particolare aggiuntivo.

ciò non toglie che se vuoi realizzare il disegno del cartongesso secondo il tuo progetto si può fare, ma vi aggiungerei degli altri faretti nella parte più alta, più centrati nell'ambiente bagno oppure l'installazione di appliques sopra i lavandini abbastanza potenti da illuminare da sole gran parte dell'ambiente.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
Quindi diresti di concentrare maggiormente i faretti nella zona centrale del bagno.
Quanti e che tipo di faretti dovrei mettere secondo te per avere un'illuminazione adeguata, integrando con le appliques dello specchio?

#6
Tizi_Ely ha scritto:Quindi diresti di concentrare maggiormente i faretti nella zona centrale del bagno.
Quanti e che tipo di faretti dovrei mettere secondo te per avere un'illuminazione adeguata, integrando con le appliques dello specchio?
dipende da che "effetto luminoso" vuoi. In genere per un bagno delle dimensioni del tuo è ben illuminato con 5-6 faretti da 50W (riferimento ai faretti dicroici) o con circa 8 da 35W. L'applique non dovrà essere inferiore ai 100W alogeni.

ovviamente per lampade a basso consumo gli assorbimenti saranno inferiori: 11W in luogo dei faretti da 50W o 7W al posto dei 35W.

più che concentrare i faretti più al centro, devi distribuirli meglio: quindi partendo dal tuo schema puoi aggiungerne una fila da tre più o meno al di sopra del piano lavabi.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Per i faretti (verdi nelle immagini) potrei montare faretti normali o rischio problemi di umidità e quindi è preferibile usare faretti ip65?