La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli per illuminare una stanza risparmiando

#1
http://img193.ImageShack/i/stanzadapranzo.jpg/
salve questa è la sala che vorrei illuminare in modo efficace e efficiente.
Ve la descrivo:
-dimensioni 490x380 cm circa
-verde è l'ingresso
-blu è il balcone
-rosso è un mobile di legno e vetro
-e il giallo è dove ora è posizionato un lampadario (l'unica fonte di illuminazione della stanza) che ha una lampada ad elevatissimo consumo, essendo sia di 150Watt sia non a risparmio energetico, ma riesce ad illuminare bene tutta la stanza.
Cosa mi consigliate di fare? abbiamo provato a mettere una lampadina a risparmio energetico da 150 o 120 watt ( http://fl1.shopmania.org/files/immagini ... 575047.jpg una specie di questa ) ma non riuscivo ad avere una buona luce

#2
Ciao, prima di tutto facciamo 2 conti;

una lampada a incandescenza: 150W/h
se la tieni accesa 10 ore al giorno 1,5Kw
per 365gg l'anno = 547.5 watt
considerando 1 kw= 0.17€
sono 93 euro l'anno.

Non è poco, ma non la terrai accesa 10ore al giorno per 365 gg l'anno.

se il tuo obiettivo è risparmiare, c'è poco da fare:
devi sostituire la lampadina a incandescenza con una a risparmio energetico con lo stesso - attacco immagino E27.
Un risparmio modesto di euro per una considerevole perdita di qualità della luce.

altrimenti potresti diminuire la potenza nel lampadario e mettere una piantana in un punto strategico.

ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#3
CAFElabstudio ha scritto:Ciao, prima di tutto facciamo 2 conti;

una lampada a incandescenza: 150W/h
se la tieni accesa 10 ore al giorno 1,5Kw
per 365gg l'anno = 547.5 watt
considerando 1 kw= 0.17€
sono 93 euro l'anno.

Non è poco, ma non la terrai accesa 10ore al giorno per 365 gg l'anno.

se il tuo obiettivo è risparmiare, c'è poco da fare:
devi sostituire la lampadina a incandescenza con una a risparmio energetico con lo stesso - attacco immagino E27.
Un risparmio modesto di euro per una considerevole perdita di qualità della luce.

altrimenti potresti diminuire la potenza nel lampadario e mettere una piantana in un punto strategico.

ciao
bello il tuo conto
no 10 ore accesa con si arriva,forse 5 ore e non tutti i giorni.


con le piantane in aggiunta ad una minore potenza del lampadario riuscirò ad illuminare l'intera stanza?o riuscirò ad illuminare solo una parte?

#4
ragazzi
ma per illuminare bene, la luce deve essere rivolta verso il basso?o deve venire dall'alto verso il basso?

illuminazione cucina: HELP!!!!!!!!!!

#5
Ciao a tutti,
ho bisogno di consigli/suggerimenti per l'illuminazione della mia cucina/soggiorno, nella fattispecie della "zona cottura"!!!
Per aiutarvi vi allego una piantina fai da te nella quale ho indicato i punti luce a soffitto e si vede la zona operativa (frigo, lavello e cottura) a "L" su cui sarà realizzatta una controssoffittatura di pari profondità delle basi.

Allora, premesso che nel punto luce collocato accanto alla veletta alta 40 cm inserirò sicuramente dei faretti puntati sul piccolo piano snack e sul centro della cucina, nella controsoffittatura vorrei inserire dei faretti ad incasso....MA QUALI E QUANTI????
Le dimensioni della stanza non sono enormi e bisogna considerare che avrò di servizio sia la luce della cappa che una luce sottopensile nel punto "L".

Mi hanno parlato dei faretti della Guzzini a luce bianca e a risparmio energetico, ma non li trovo da nessuna parte :roll:

Che mi suggerite di fare???
Grazie x l'aiuto
nik :wink:

Immagine

[/img]
Immagine