Pagina 1 di 1

attacco e27

Inviato: 19/10/09 10:17
da effector
Se una lampada da scheda tecnica risulta e27 alogena max 75w cos'altro si può montare?

L'attacco e27 se non erro è quello classico delle lampadine a incandescenza.
Rispettando il medesimo attacco sulla lampadada di cui sopra si possono montare anche led, incandescenza o risparmio energetico?

Vorrei montare un 40w e non so se esista come alogena...

grazie

Inviato: 22/10/09 10:50
da effector
up

Inviato: 22/10/09 14:44
da Italo B
Se una lampada da scheda tecnica risulta e27 alogena max 75w cos'altro si può montare?
Tutte le lampadine a normale incandescenza o alogene fino alla potenza specificata, oppure a risparmio energetico se l'ingombro di queste è compatibile con lo spazio disponibile nella lampada.
L'attacco E27 è quello più comune corrispondente al vecchio attacco a vite grossa "Edison" per distinguerlo da quello a vite più piccola E14 detto anche "Mignon".
Rispettando il medesimo attacco sulla lampadada di cui sopra si possono montare anche led, incandescenza o risparmio energetico?
Certamente! Però l'angolo di diffusione della luce per la versione a led è più limitato per cui non è adatto ad essere ospitato nel punto luce centrale, a meno che non si progetti un apposito lampadario multispot o si usi un'illuminazione a zone come con i faretti dicroici.
Vorrei montare un 40w e non so se esista come alogena...
Così su due piedi, con emissione a 360° in E27 ne ho viste e usate di potenza superiore, ma da 40W non saprei.

Inviato: 22/10/09 16:57
da effector
Italo B ha scritto:Certamente! Però l'angolo di diffusione della luce per la versione a led è più limitato per cui non è adatto ad essere ospitato nel punto luce centrale, a meno che non si progetti un apposito lampadario multispot o si usi un'illuminazione a zone come con i faretti dicroici.
grazie mille, potresti spiegarmi un po' meglio questo?

io vorrei una potenza inferiore sulle campari light di ingo maurer (quindi a sospensione, proietta verso il basso) perchè ne vorrei mettere tre a distanza di 54cm una dall'altra e ho paura che 75W siano troppo luminose

Inviato: 22/10/09 19:41
da Italo B
effector ha scritto:
Italo B ha scritto:Certamente! Però l'angolo di diffusione della luce per la versione a led è più limitato per cui non è adatto ad essere ospitato nel punto luce centrale, a meno che non si progetti un apposito lampadario multispot o si usi un'illuminazione a zone come con i faretti dicroici.
grazie mille, potresti spiegarmi un po' meglio questo?
L'illuminazione led con attacco E27 vede il migliore uso sottoforma di faretto sul tipo di quello alogeno (quello dicroico con parabola per intenderci) che però generalmente si trova solo con zoccolo diverso dall'E27.
Questi faretti ovviamente proiettano un fascio di luce in una sola direzione il cui diametro si allarga con un angolo più o meno ampio a seconda del modello, in ogni caso, se questo fosse il solo punto luce della stanza, verrebbe illuminato solo il piano o il pavimento davanti ai faretti lasciando buie le pareti e il soffitto mentre una lampada ad incandescenza o a risparmio energetico illumina pressochè a 360° tutte le pareti e il soffitto.
Non conoscendo il tipo di lampada che hai citato nè le dimensioni della stanza 3x75W a incandescenza come unico punto luce potrebbero essere sia troppi che pochi, per ora i led, per l'alto costo, possono essere convenienti solo in versione bassa potenza in luce zonale su piani di lavoro in cucina, angolo lettura in sala o luce diffusa proiettata a soffitto per ambientare l'osservazione televisiva.

Inviato: 23/10/09 10:22
da effector
scusami, effettivamente non ho specificato.

la lampada è questa:
http://www.artelight.it/it/luci-interne ... light.html

ho previsto 3 punti luce a distanza di 54 cm per illuminare la sola isola cucina.

Tale isola è lunga 300cm, ma 120cm sono coperti dalla cappa che ha i suoi faretti alogeni. Quindi le tre campari light servono ad illuminare solo ed esclusivamente i restanti 180cm di piano lavoro.
Temo che 3 alogene 75W a così poca distanza siano eccessive.
Per questo motivo chiedevo se fosse possibile evitare di montare un'alogena preferendo un LED dalla luminosità inferiore

Che dici?

Inviato: 23/10/09 13:36
da Italo B
Tale isola è lunga 300cm, ma 120cm sono coperti dalla cappa che ha i suoi faretti alogeni
Ecco... allora nasce il problema di dover abbinate la luce dei led ai faretti alogeni.
In questo caso non me la sento di consigliarti i led perchè non vedo nelle specifiche delle lampade la combinazione di valori giusta per questo abbinamento.
I vari siti di vendita on line sono sempre troppo approssimati e scarsi nel fornire le specifiche speculando sull'incompetenza dell'eventuale cliente.
Credo che anche nella produzione di questo tipo di lampade si faccia leva sull'aspetto sensazionalistico dell'efficienza e non si faccia invece abbastanza ricerca sulla qualità della luce emessa che sarebbe migliorabile semplicemente abbinando nel chip elementi di diverso colore per rendere ampio e continuo lo spettro di emissione.

Essendo per natura uno "smanettone" questo discorso mi fa venire il desiderio di provare a fare ciò che i produttori (tranne uno) non fanno.

Se proprio vuoi rischiare, questo sito mi sembra il più serio e assortito e quello linkato mi sembra il faretto con qualità migliore e forse di giusta potenza, ma è a luce fredda (5000°K), c'è anche un modello a luce calda ma di potenza inferiore.
http://www.dotlight.de/products/en/Illu ... n-E27.html

Mentre questa, trovandola (per ora solo con attacco E26), sarebbe l'unica fatta come dico io ma di potenza appena sufficiente per il tuo impiego: la "Pharox 60" con 336Lm non è certo paragonabile a una classica da 60W, ma credo sia l'unica abbinabile all'incandescenza o all'alogena.
http://www.ledsmagazine.com/news/6/10/7

Questo un vecchio video alla CBS del vecchio modello da 4W. http://www.youtube.com/watch?v=o6RJGQvpd60

Ho visto ora un annuncio su ebay dal Canada. http://shop.ebay.it/items/Pharox-60_W0Q ... vailToZ101

Inviato: 23/10/09 15:37
da effector
effettivamente non avevo considerato la cappa.... ad ogni modo mi sa che non mi sono spiegato tanto bene:

Vorrei comprare quella lampada (o meglio 3 di quelle) e montarci qualcosa di meno potente perchè temo che utilizzando le 3 alogene previste da 75W la luminosità sia eccessiva sul piano di lavoro cucina. Il piano deve essere ben illuminato ma non troppo. Cosa si può fare?
Esistono alogene E27 da 40w?
E se montassi a incandescenza?

il sito linkato era solo per mostrarti la lampada (non credo comprerò mai una lampada on-line) se preferisci puoi guardarne le specifiche sul sito ingo-maurer http://www.ingo-maurer.com/ sotto prodotti/lampade a sospensione (non ho messo questo link perchè essendo in flash non riesco a indirizzarti direttamente alla pagina)

che dici?

Inviato: 23/10/09 19:20
da Italo B
Non so se esistono alogene da 40-50W con attacco E27, se vuoi puoi montare delle normali a incandescenza da 40-60W (provare con una costa poco), ma penso che avrai una luce più calda di quella della cappa.
Presso un negozio di materiale elettrico della tua zona puoi chiedere se esistono alogene da 40W in E27.