La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bulbi led per luce diffusa.

#316
...adesso ho preso l'abitudine di conservare anche gli scontrini per acquisto lampade.
Saggia precauzione!

... ho contattato direttamente il produttore in quanto anche al secondo giro si erano fulminate abbastanza in fretta...
Di solito non sono i led che saltano ma qualche componente del driver che ha a che fare con la tensione di rete o che è troppo sensibile alla temperatura.

A quanto sembra tra i bulbi led in E27 ci sono quelli con più alta efficienza (superiore a 100Lm/W) per cui ho potuto cambiare il modo di illuminare la mia sala di 25m^2 con 3,1m di altezza, eliminando la sospensione centrale dotata di alogena da 150W e piazzando quattro Philips da 1521Lm /13,5W (efficienza 112Lm/W) in fila sopra un'alta libreria (h:m.2,20 - l:m.2,5) addossata ad una parete, ottenendo così un'illuminazione diffusa, gradevole ed abbondante (circa 6000Lm/54W, il doppio rispetto ad un tubo fluorescente di pari potenza) per riflessione a soffitto senza dover creare una veletta.
Amo la luce diffusa ma purtroppo, con un solo punto luce di questo tipo, occorre impiegare una potenza almeno doppia rispetto ad una diretta in sospensione centrale.

Non mi interessa seguire la moda con prodotti firmati e ristrutturazioni così, approfittando delle mie doti di manualità, l'illuminazione la faccio da me. :wink:

Lampade acquistate da un sito tedesco molto assortito (disponibile la traduzione in varie lingue) http://www.led-centrum.de/
In seguito ho visto che alcuni modelli si possono trovare anche in locali centri commerciali nella propria zona... in ogni caso può essere utile un confronto di prezzi.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Italo B il 27/01/16 18:17, modificato 2 volte in totale.

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#317
Nei mesi scorsi ho acquistato delle lampadine a bulbo della V-Tac, 15W per 1500 lumen.

L'impressione avuta è che, pur essendo prodotto cinese, la qualità del prodotto sia abbastanza buona. Per esempio, dichiarano la durata sia in ore (20000) che in cicli di on-off (15000): i valori in sé non sono eccezionali, ma è buono il fatto che vengano dichiarati.

Finora guasti zero, fanno davvero parecchia luce e ho potuto verificare che l'assorbimento dalla rete elettrica corrisponde a quanto dichiarato.

Led Chip Samsung raggiunge 200Lm/W.

#318
Nuovi led chip prodotti da Samsung da 2700 a 6500°K:

LM561C 200Lm/W
LM561B+ 190 Lm/W versione per illuminazione di qualità (CRI>90)

In altre parole, quando verranno adottati questi led in alcune marche di lampadine, queste faranno la stessa luce della versione attuale consumando la metà.
L'efficienza, insieme alla qualità della luce (CRI/Ra) è uno dei parametri più importanti di una lampadina per uso domestico, se non dichiarata dal commerciante si può conoscere facilmente dividendo i Lumen prodotti per il consumo in Watt.

http://www.led-professional.com/product ... luminaires
Immagine
Ultima modifica di Italo B il 26/02/16 0:44, modificato 1 volta in totale.

CREE annuncia LED ad alta efficienza, alto CRI e basso costo

#319
Cree, Inc. registra un altro primato con le prestazioni di un singolo LED ad alta potenza che fornisce quasi 1.600 lumen a 134 lumen per watt (LPW) avente la medesima qualità di colore di una lampadina ad incandescenza.
Immagine
Molti dei LED di oggi che forniscono eccellente qualità di luce (CRI>90) lo fanno compromettendo l'efficienza dei LED ed a costi superiori.
L'ultima innovazione di Cree mostra una soluzione senza compromessi che consente una luce di alta qualità a minor costo.
Una lampada led con potenza equivalente di 60W con qualità media della luce (3000°K e 80 CRI) potrebbe essere sostituita con una qualità equivalente a quella della luce ad incandescenza (2700K, CRI>90 e R9>90) con la stessa luminosità e consumo senza alcun costo aggiuntivo.
Cree riporta che nello sviluppo del nuovo LED è stata misurata un'intensità di 1587 lumen a 350 mA e temperatura di giunzione di 85°C, offrendo 134 LPW con un CRI Ra> 90 e R9> 90 a 2700°K.

Con questo risultato Cree ha eseguito un importante passo avanti (+25%) in lumen/watt (LPW) con alta qualità di colore in condizioni operative all'interno del mondo reale.
Questo importante traguardo accoppiato con l'ultima piattaforma SC5 Technology™ di Cree porterà a sistemi LED con maggiori prestazioni, costi inferiori ed una luce migliore.
http://www.led-professional.com/technol ... or-quality