La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#166
Ciao, aprendo il file fotometrico effettivamente il LED integrato ha qualche lumen in più rispetto alla lampadina G53... Sul 3000K mi trovo d'accordo con Italo, è un caldo bello.
Sempre dal file fotometrico risultano tutti 3000K perfetti o 4000K perfetti... Sono campi editabili quindi trovo strano che riescano ad avere una selezione così perfetta... Oppure quelli sono i valori che dichiarano e poi vendono in diverse selezioni (+ calde, meno calde, ecc....).
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#167
mes ha scritto:Ciao, aprendo il file fotometrico effettivamente il LED integrato ha qualche lumen in più rispetto alla lampadina G53... Sul 3000K mi trovo d'accordo con Italo, è un caldo bello.
Sempre dal file fotometrico risultano tutti 3000K perfetti o 4000K perfetti... Sono campi editabili quindi trovo strano che riescano ad avere una selezione così perfetta... Oppure quelli sono i valori che dichiarano e poi vendono in diverse selezioni (+ calde, meno calde, ecc....).
la domanda è...può aver senso prendere la versione alogena e sostituire le lampade alogene G53 con delle lampade a LED?
Oppure per costi che poi si avvicinano, caratteristiche inferiori delle lampade rispetto ai led integrati (mi fa strano soprattutto il discorso lumen e fascio), altre cose che non conosco, conviene prendere i LED (sempre che i 3000°K mi convincano dal vivo, considerarlo che dovrei sparare la luce verso il soffitto che sono dei travi bianchi, preferivo qualcosa di caldo per non rendere ancor più freddo l'ambiente)?
Grazie!

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#168
boh ho visto i led a 2700°K e mi parevano più caldi...
Certamente! 2700° sono più "caldi" di 3000°K... pensa che la luce diffusa diurna nelle ore centrali è in media di 6500°K ma non mi pare che sia tanto fredda, tutto dipende dalla composizione dello spettro: certe lampade led possono apparire eccessivamente fredde perché mancano alcune componenti cromatiche nello spettro di emissione dei led (basso CRI- Ra).
no no GU53, ma G53, questi per capirsi...
OK... non ci siamo capiti!

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#169
Italo B ha scritto:
boh ho visto i led a 2700°K e mi parevano più caldi...
Certamente! 2700° sono più "caldi" di 3000°K... pensa che la luce diffusa diurna nelle ore centrali è in media di 6500°K ma non mi pare che sia tanto fredda, tutto dipende dalla composizione dello spettro: certe lampade led possono apparire eccessivamente fredde perché mancano alcune componenti cromatiche nello spettro di emissione dei led (basso CRI- Ra).
no no GU53, ma G53, questi per capirsi...
OK... non ci siamo capiti!
Stasera sono stato dal nostro arredatore che aveva sostituito le lampade a incandescenza di un lampadario che ha messo in esposizione con lampade a led 3000K e sia lui che io siamo rimasti perplessi perché facevano una luce tanto bianca e noi la vorremmo più calda...eppure i led 3000K che avevo visto in esposizione su un negozio di illuminazione l'altro gg mi sembravano più caldi...forse quelle lampade che ha preso l'arredatore erano di scarsa qualità e con basso cri?

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#170
Ciao, potrebbe essere che il led non sia di qualità, quindi cri basso e comunque il produttore dichiara 3000K ma chi ti dice che non sono 3200 o di più addirittura?
Se la provenienza della lampadina non è certa e il brand conosciuto non mi stupirei se i valori dichiarati fossero diversi da quelli reali....
Comunque sulla tua domanda io credo che ti convenga il led integrato considerando la differenza di prezzo che ti hanno prospettato... La lampadina a LED di qualità costa parecchio e comunque non è detto che abbia la stessa durata del led integrato...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#171
...forse quelle lampade che ha preso l'arredatore erano di scarsa qualità e con basso cri?
Probabilmente si!
Il sole emette una luce che ci appare bianca perché composta da uno spettro continuo di tutti i colori (arcobaleno) mentre l'incandescenza, i led e altri tipi di emissioni artificiali di scarsa qualità possono essere carenti di componenti importanti dello spettro.
Immagine
Questo lo spettro tipico di un led non compensato che con un intenso picco evidenzia l'origine blu del chip in parte attenuato e "deviato" sulle frequenze del giallo-rosso dai fosfori gialli che lo ricoprono.
Immagine
La difficoltà maggiore con l'illuminazione led è proprio quella di trovare un produttore o un commerciante leale che dichiari le caratteristiche complete e veritiere dei propri prodotti compreso CRI e soprattutto il fattore R9 (rosso).
L'indice di resa cromatica (CRI) nasce da una media di 15 valori associati a diverse lunghezze d'onda.
Può accadere che, anche se complessivamente il suo valore è buono, per qualche particolare lunghezza d'onda la resa cromatica non sia buona, cioè che il comportamento della sorgente in esame si discosti in modo rilevante da quello della sorgente campione solo per tali valori Ri.
Tipicamente la presenza di un congruo valore R9 (rosso intenso) è il fattore più determinante per classificare la qualità della luce di un led.
Immagine
In alcune delle precedenti pagine mes ha cortesemente eseguito una serie di test su alcuni prodotti commerciali per evidenziare quelli di maggior pregio non solo dal punto di vista della qualità della luce ma anche dell'efficienza, degli sfasamenti e distorsioni causati dal driver sulla linea (fattore di potenza) e infine del costo.
Ultima modifica di Italo B il 29/12/14 17:24, modificato 1 volta in totale.

Stabilite norme di qualità per lampade led (CEC).

#172
Come avviene molto spesso oggi, ogni produttore di lampade led dichiara che i suoi prodotti possono durare decine di migliaia di ore e che l'efficienza è molto alta, ma senza dati certi la qualità di questi prodotti resta dubbia.
Considerato il citato fenomeno, la "California Energy Commission" (CEC) ha stabilito nel 2012 le caratteristiche richieste per ogni lampada (in particolare CRI≥90, R9>50, PF≥0.9) per essere classificata in un prestabilito livello di qualità: http://www.energy.ca.gov/2012publicatio ... 016-SF.pdf
Per ora mi risultano i prodotti di 2 società in grado di soddisfare quanto richiesto dal CEC: CREE e Edison http://www.led-professional.com/product ... cification

In attesa che anche l'Europa abbia una simile iniziativa, dal prossimo anno non ci resta che sperare che i produttori americani esportino lampade E27 con il marchio "CEC" incluso nelle specifiche.

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#174
ciao,
solo per aggiornarvi, alla fine ho preso la versione dei faretti alogeni perché dopo averli visti dal vivo, i 3000°K della versione a LED rispetto alla versione alogena comunque avevano un bianco che non mi convinceva appieno...
ora sto meditando di installare al posto delle classiche alogene, 4 lampade a LED AR111 G53...
sono indeciso tra queste:

[*]Samsung SI-P8W151HD1EU: datasheet (pag. 55)
[*]Philips MASTER LEDspotLV D 15-75W 827 AR111 40D: datasheet
[*]Osram PARATHOM PRO AR111 75 40° 12.5 W/827 12 V G53: datasheet

ora...il datasheet Samsung mi sembra il più completo, dicono anche che in realtà il colore è 2725±145 °K...il CRI è 80 per tutte...la Samsung ha 800 lumen (53lm/W) contro 760 lumen della Philips (50lm/W) e i 740 lumen della Osram che però visto il wattaggio inferiore sembrerebbe essere la più efficiente (60lm/W)...a livello di intensità luminosa la Osram sembra superiore (2000cd) ma volto vicina è la Samsung che è nettamente sopra la Philips (1930cd vs. 1660cd)...

Infine samsung costa decisamente meno...Osram la vedo difficile da trovare...Philips costa di più....voi che ne pensate?

avrei inoltre intenzione di usare un dimmer, la pagina di riferimento di samsung mette a disposizione anche una tabella di compatibilità (qui) dove si citano alcuni trasformatori e dimmer con cui sono stati fatti i test di compatibilità e si dice che comunque è compatibile con la maggior parte dei dimmer di tipo "forward phase dimmers and dimming systems", mentre non sono compatibili con dimmer di tipo "reverse phase or ELV".

Io ho un dimmer Finder 15.51 (eventualmente sostituibile...dalla scheda tecnica linkata e da questo documento di presentazione mi pare che il 15.81 sia più indicato per dimmerare le lampade a LED (oppure il fatto che io i fari hanno integrato un trasformatore cambia qualcosa?), qualche esperto che mi aiuta a capire se ci possono essere problemi di compatibilità?

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#175
Ciao Nicola.
.... i 740 lumen della Osram che però visto il wattaggio inferiore sembrerebbe essere la più efficiente (60lm/W)...
Infatti! Anche il Power Factor di 0,92 è molto buono mentre Samsung preferisce non dichiararlo.
...a livello di intensità luminosa la Osram sembra superiore (2000cd)....
Beh, questo parametro dipende dall'angolo fotometrico leggermente inferiore (intensità più concentrata) peccato che i prezzi di questo marchio non siano più convenienti.... segno questo che i tempi per un mercato popolare di qualità non sono ancora maturi.

Per la compatibilità con i dimmer non saprei cosa dirti perché non avendo alcun interesse per questa opzione non ho esperienze in merito, oltretutto non sono favorevole al loro uso perché la regolazione produce una serie di armoniche ad alta frequenza che inquinano la rete elettrica.

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#176
Italo B ha scritto:Ciao Nicola.
Infatti! Anche il Power Factor di 0,92 è molto buono mentre Samsung preferisce non dichiararlo.
in realtà vedo che Samsung dichiara 0,8 (specifiche)
ma su cosa influisce tutto ciò? perché poi tenedo in considerazione anche il prezzo e il fatto che Osram non la trovo così facilmente, magari non è poi così tragica visto che non ne devo fare un uso professionale...

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#177
in realtà vedo che Samsung dichiara 0,8
Nel pdf che avevi linkato non è dichiarato.
...magari non è poi così tragica visto che non ne devo fare un uso professionale...
Il fattore di potenza è solo un parametro elettrico il cui valore non influisce sulla qualità o l'intensità della luce... hai chiesto cosa ne pensiamo così ho riferito la mia opinione senza peraltro avere mai provato i prodotti che hai citato.
Purtroppo l'unico consiglio che ti posso dare è quello che ho sempre seguito anch'io: comprare un esemplare di proprio gradimento per vedere se soddisfa e, nel caso, completare in seguito l'acquisto con la quantità necessaria. :wink:

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#178
Un saluto a tutti, mi accodo a questa interessante discussione perché nel rinnovare la nostra cucina il mobiliere, che ci cura anche i lavori sull'ambiente, ci ha proposto una illuminazione interamente a Led: plafoniera centrale (incassata nel ribassamento del soffitto), faretti nelle velette laterali e barre luminose sottopensili.

Dai cataloghi, i led sono disponibili con temperatura colore calda (2900-3200 k), normale (3700-4200 k) o fredda (4700-5300 k). Ci propone di utilizzare la variante "normale", però da questa discussione mi pare ci sia una netta preferenza per quella "calda".

Cosa mi suggerite di fare?
Grazie a tutti dell'aiuto!
Cesare

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#179
Diciamo che può essere una questione di gusti, c'è chi preferisce la luce più bianca.
Anche se in ambienti interni domestici è più diffusa la luce calda.
Per darti un'idea della differenza ho una foto fatta per un cliente: 3000/4000/5000K
Immagine
Il consiglio comunque è di vedere la differenza con faretto in mano soprattutto se devi farti tutta la casa...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#180
grazie, molto utile il confronto in foto!

stiamo rifacendo solo la cucina, per cui trattandosi di un solo ambiente ben specifico, forse anche la temperatura colore intermedia ci può stare, anche se nella sala adiacente abbiamo classiche alogene (che saranno attorno ai 3000 K).
Si guadagna un 10% in efficienza luminosa, a parità di potenza installata.