La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli illuminazione salone

#1
Ciao a Tutti
Vorrei dei consigli per l'illuminazione del mio salone. Abiente di circa 4mt /6mt arredato in stile moderno, ma con inserimento di mobili antichi. Ho 4 punti luce a parete ( per appliques) ma nessun punto luce a soffitto. Vorrei mettere 2 appliques tipo la onfale di artemide o similari ( quelle a mezzaluna) ; 1 applique quelle per l'illuminazione di un quadro sopra un mobile mi resta un punto luce dove non so cosa mettere. Ho sentito che non va bene mettere solo luce indiretta per illuminare l'ambiente. Cosa mi consigliate ?

PS A proposito delle appliques mezzelune chi le fa più particolari di quelle della Flos e di Artemide ? cosa ne pensate di queste in pietra fossile ( oppure in marmo bianco)?
http://www.targetti.it/db/prodotti_img/ ... 26_big.jpg

#4
Non ho presenti altre lampade da muro a mezzaluna, ti segnalo la lampada UOVO di FontanaArte per cambiare leggermente....
Immagine
Eviterei le lampade di Targetti in pietra anche se ci sono mobili antichi legano poco con un arredamento moderno.....

#5
Altra lampada che va un po' con tutto ma che non c'entra più nulla con le tue idee: FLUTE di FontanaArte, anche se nella versione a muro perde un po' del suo fascino
Immagine

#8
Solaria ha scritto:..In effetti le lampade in pietra sono bellissime ma legano poco con il moderno
Dici..? Pensa che a me il biancore 'purista' di certe forme - come quelle sotto - ricordano certi ambienti di Le Corbusier.. :roll:
Da tenere d'occhio la serie dei Calchi parete della Martini, in materiale 'povero', come gesso stampato e resina, in parte lavorato a mano, ma vantaggioso non solo per i costi più contenuti rispetto alla corrispettiva serie (ma in pietra) della Targetti, ma anche per la possibilità di inserirsi in ambienti disomogenei, con arredi misti, moderni ed in stile. L'emissione accoglie tutte le possibiltà: sia a risparmio energetico o a ioduri metallici od anche le tradizionali lampade alogene e quelle ad incandescenza. Il materiale è resistente al calore ed agli urti.. :roll:
La serie Calchi dal sito Martini, con relative schede:
http://www.martinilight.com/CMS/Default ... Fam=Calchi
http://www.martinilight.com/CMS/default ... ITA&PID=32
Immagine
Immagine
Immagine
E i costi indicativi della serie:
http://www.lightinitaly.com/it/productd ... d_328.html

#9
Di Flos, molto belle, per l'emissione graduale ma efficiente, le appliques Nord, Sud ideate da Rodolfo Dordoni e Quarto, pezzo storico di Tobia Scarpa, disponibile sia in finitura bianca che nickel, e poi la recente appuntita Luci Fair di Starck..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..ma il sogno per me sarebbe di utilizzare in uno stesso ambiente e a parete le Taraxacum di Castiglioni.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#10
Ancora a parete, non male le ultime recenti produzioni della Vesoi: Per E, fotografate al Salone milanese.. :roll:
Immagine
Immagine

#11
Ciao Cosa intendi ad emissione graduale per quelle della flos ( nord e sud). Inoltre mi consigli quelle a luce arancione o quelle bianche. Le pareti sono sul giallo pieno

#12
Solaria ha scritto:Ciao Cosa intendi ad emissione graduale per quelle della flos ( nord e sud). Inoltre mi consigli quelle a luce arancione o quelle bianche. Le pareti sono sul giallo pieno
Solaria, intendevo il tipo di emissione dolce ed indiretta delle due lampade fluorescenti da 18W presenti all'interno della calotta/diffusore in vetro opale, come si intende dalla scheda:
http://217.169.111.182/decorative/PDS.a ... =FlaF47270
Mmm.. il colore?.. Dipende dalla quantità di luce che ti serve; chiaro che se il diffusore è bianco l'emissione è più efficace; da un punto di vista strettamente estetico però, per me sarebbe meglio coordinare il colore del diffusore a quello della parete.. :roll:
Immagine