Pagina 1 di 1

scelta e disposizione faretti

Inviato: 07/02/10 10:16
da mucmac
Ciao a tutti,
prima di tutto complimenti per il forum, ci sono informazioni davvero utili ed interessanti.
Sto realizzando un controsoffitto in cartongesso sul quale voglio installare 7 faretti a risparmio energetico o a led.
In particolare sto pensando di acquistare dei "portafaretti" da incasso sui quali poi utilizzare dei faretti a led della cree o della sharp a luce calda come quelli disponibili su ledmania alimentati direttamente a 220V.
Tenendo conto che la stanza è di circa 20mq, vi chiedo se :
1) il numero di faretti (7) è sufficiente tenendo conto che saranno disposti
a distanza di circa 60-80cm tra loro su un doppio rombo al centro
dellastanza
2)se avete esperienza su questo tipo di faretti a led e se la resa è "simile"
a quella che si ottiene con i faretti dicroici
3) se nelle caratteristiche dei porta faretti mi basta verificare solo il tipo di attacco (es.GU10) o devo verificare qualche altra caratteristica
4)se potete consigliartmi qualche venditore online di portafaretti
Grazie a tutti

Resa

Inviato: 09/02/10 11:33
da tozarini
Ciao

La resa di una lampada a led come quella che intendi tu, nella media, è pari a una lampada ad alogeni da 20W.
Sicuramente verifica l'attacco e le dimensioni del corpo della lampadina per essere sicuri che ci stia.
Scegli le lampade a led con temperatura di colore 2700K e con la massima potenza che trovi.

Inviato: 09/02/10 12:22
da lighterica
Ciao mucmac, benvenuto!

Per iniziare è necessario capire se devi illuminare tutti i 20 Mq oppure solo un'area circoscritta (ad esempio angolo tv, angolo pranzo etc...). Nel caso in cui tu voglia illuminare tutti i 20 Mq. con faretti a Led, sicuramente 7 non bastano.

Ho avuto modo di confrontare i faretti ledmania con altri. Queste sono le mie considerazioni:

- ledmania dichiara 1 led da 3W, dalle misurazioni effettuate il led è di ca. 2,5W. Se si scende di potenza si scende anche di luminosità, difatti i faretti da 3W di altre marche misurano 180LM a luce calda, non 120. (ovviamente dipende anche dal tipo di led, ma se sono veramente CREE la qualità dovrebbe essere buona)

- sarebbe meglio un faretto da 3W composto da 3 led da 1W poichè il calore prodotto dal singolo led è inferiore, non si hanno quindi problemi di dissipazione e si garantisce una maggiore durata.

- la qualità diciamo che non è delle migliori, in commercio ci sono faretti di qualità nettamente superiore.

- il rivenditore con cui ho avuto modo di parlare io, purtroppo non mi ha saputo dire se i faretti sono certificati. Hanno solo certificazione CE. Le aziende produttrici di faretti SERIE hanno qualsiasi tipo di certificazione: CE, TUV, GS, ROHS, UL...facciamo attenzione ad acquistare i prodotti giusti.

- l'unica cosa buona che ho trovato su ledmania, rispetto agli altri produttori è che puoi scegliere faretti con lenti diverse, io starei sui gradi più alti, in modo da diffondere meglio la luce nell'ambiente. 60° e 120°

Ma non ti converrebbe di più acquistare faretti da incasso completi? Inoltre, acquistando tutto il faretto hai la possibilità di aumentare l'illuminamento, perchè sono disponibili in diverse potenze: 3W, 4W, 6W con alimentazione 350mA DC20V oppure 12W,15W,18W,21W a 220V.
Inoltre ci sono tanti faretti da incasso orientabili, che ti permettono di direzionare la luce ove più ti occorre.

Se cerchi i portalampada da incasso, in genere richiedono faretti con attacco MR16, quindi il trasformatore ci vuole lo stesso. I GU10 che io sappia si montano sui lampadari con portalampade orientabili...

Per quanto riguarda la resa rispetto al dicroico tradizionale, purtroppo bisogna ancora fare strada nel settore dei led. Un faretto a led da 3W a luce neutra (naturale) sostituisce faretti tradizionali da 30W al massimo. Io consiglio di utilizzare luce neutra, che è una via di mezzo tra luce calda e luce fredda. Se invece preferisci la luce calda, allora presta attenzione alla temperatura di colore, non andare sotto i 2700 K, rischieresti di avere una luce troppo calda, tendente al giallo.

Spero di averti aiutato! Mi scuso per la lunghezza della risposta, ma l'illuminotecnica, ormai prende in considerazione tantissime varianti e fornisce svariate soluzioni! Ciao!

Inviato: 09/02/10 14:41
da mucmac
Ciao ad entrambi e grazie per le risposte.
Con i faretti intendo illuminare l'intera stanza.
Da quel che desumo dalle vostre risposte i led sono da scartare.
Lighterica dove posso trovare online dei faretti da incasso nelle potenze di cui mi hai parlato?
Grazie

Inviato: 11/02/10 10:53
da lighterica
Ciao Mucmac, i LED non sono da scartare, bisogna solo fare molta attenzione a quale prodotto si acquista. Nei negozi online non troverai altro che prodotti di scarsa qualità. Le aziende serie lavorano con elettricisti, grossisti, arredatori, architetti ecc... Prova a fare una ricerca su google, troverai tante buone aziende. Sicuramente, se ti rivolgerai ad aziende serie, queste sapranno darti consigli e i risultati saranno stupefacenti.
Comunque se devi illuminare tutta la stanza, stai sui faretti da incasso. Ovviamente più si sale di potenza, più i prezzi salgono. Senza esagrerare, credo che in 20Mq te la caveresti con una decina, non di più, di faretti da incasso a luce fredda o neutra da 6W. Poi dipende dal tipo di ambiente, se è un ingresso, una cucina, un soggiorno, una camera da letto ecc...

Inviato: 11/02/10 13:29
da lisaale
Ciao,
mi intrometto perchè sono interessato anche io alle vostre opinioni.
Noi dobbiamo mettere una decina di faretti nel controsoffitto 6 nella parte dell'ingresso e 5 che illuminino la parte sotto la scala che porta alle camere da letto.
Saremmo orientati su prodotti Fosnova, potete darci una mano nella scelta?
Ci piacerebbe optare per i led ma siamo ingoranti in termini di potenza e resa.
Per quelli all'ingresso non servirebbe tanta potenza mentre ci piacerebbe che quelli che illuminano il sottoscala illuminassero anche una parte del sogggiorno.
Purtroppo essendo in ufficio non posso postare la pianta.

Potreste darci dei suggerimenti almeno per quanto riguarda la potenza?
Grazie

Inviato: 11/02/10 15:34
da lighterica
Ciao lisaale!
Per illuminare una parte del soggiorno dal sottoscala, più ovviamente il sottoscala, credo che COMPENDIO di Fosnova sia una buona soluzione, tra l'altro presente anche nella versione a led.

Se invece volessi qualcosa di più economico potresti dare un occhio qui a pagina 5 e 6 http://nuke.luxelt.com/LinkClick.aspx?f ... 3&mid=1554 Si tratta di faretti da incasso per cartongesso, orientabili. Non credo però che possano fare al caso tuo per illuminare dal sottoscala al soggiorno, avrei bisogno di un paio di foto e una piantina. Invece per l'ingresso direi che andrebbero benissimo. Anche in questo caso servirebbe una piantina con le dimensioni per capire quanti metterne e come disporli.

In genere, quando si scelgono i led per illuminare qualsiasi ambiente, bisognerebbe sì tenere conto della potenza dei led, ma anche la loro luminosità, espressa in Lumens.

Aspettiamo la piantina!