La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

info su placche

#1
Ciao a tutti, ho una domanda molto sciocca: se voglio cambiare le placche di casa devo per forza cambiare anche le scatole? o che altro c'è oltre frutti e placche? grazie..

#2
Ciao,
i punti luce sono composti dal frutto che è quella scatola incassata nel muro su cui si fissa il supporto che a sua volta regge la placca. Il frutto è universale, lo stesso per tutte le case, mentre supporti e placche differiscono in base al produttore e alla serie che hai montato. Se vuoi cambiare solo le placche puoi farlo con modelli della stessa linea, se invece come ho fatto io vuoi passare ad un'altra serie e/o marca devi cambiare tutto, ti rimane solo il supporto.
Buon lavoro

#3
alegir ha scritto:Ciao,
i punti luce sono composti dal frutto che è quella scatola incassata nel muro su cui si fissa il supporto che a sua volta regge la placca. Il frutto è universale, lo stesso per tutte le case, mentre supporti e placche differiscono in base al produttore e alla serie che hai montato. Se vuoi cambiare solo le placche puoi farlo con modelli della stessa linea, se invece come ho fatto io vuoi passare ad un'altra serie e/o marca devi cambiare tutto, ti rimane solo il supporto.
Buon lavoro
grazie mille, ma secondo te per tutta la parte elettrica posso pensare ad un costo uguale a quello delle placche? sto pensando di prendere le chorus della gewiss, ne avrò circa 30-35 da mettere e non vorrei superare i 500,00 euro...utopia??

#4
Ciao,
non conosco i prezzi della serie che vuoi montare, dovresti recarti da un rivenditore con la lista di tutto ciò che ti serve. Le placche se pregiate (legno, alluminio, pietra etc.) costano tanto, io per esempio volevo passare dalla serie Living Int. montata 6 anni alla Axolute, ma quando ho visto i prezzi ho preferito con quei soldi andare in vacanza alle Maldive.

#5
alegir ha scritto:Ciao,
non conosco i prezzi della serie che vuoi montare, dovresti recarti da un rivenditore con la lista di tutto ciò che ti serve. Le placche se pregiate (legno, alluminio, pietra etc.) costano tanto, io per esempio volevo passare dalla serie Living Int. montata 6 anni alla Axolute, ma quando ho visto i prezzi ho preferito con quei soldi andare in vacanza alle Maldive.
he he la tua mi sembra un'ottima scelta!! :lol:

#6
daitarn ha scritto:
alegir ha scritto:Ciao,
non conosco i prezzi della serie che vuoi montare, dovresti recarti da un rivenditore con la lista di tutto ciò che ti serve. Le placche se pregiate (legno, alluminio, pietra etc.) costano tanto, io per esempio volevo passare dalla serie Living Int. montata 6 anni alla Axolute, ma quando ho visto i prezzi ho preferito con quei soldi andare in vacanza alle Maldive.
he he la tua mi sembra un'ottima scelta!! :lol:
scusa, ho un'ultima domanda: posso mettere frutti e scatolette per esempio vimar plana e placche eikon?? troppo facile?? :oops:

#7
alegir ha scritto:Ciao,
i punti luce sono composti dal frutto che è quella scatola incassata nel muro su cui si fissa il supporto che a sua volta regge la placca. Il frutto è universale, lo stesso per tutte le case, mentre supporti e placche differiscono in base al produttore e alla serie
Il frutto non è universale e non è la scatola, bensì tutte le apparecchiature di comando e non: interruttori, prese etc etc.
I frutti sono fissati ai supporti o cestelli, i quali a loro volta sono fissati alle scatole incassate dette comunemente, a seconda del numero di frutti che possono alloggiare, 503,504 etc etc
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#8
daitarn ha scritto:
alegir ha scritto:Ciao,
i punti luce sono composti dal frutto che è quella scatola incassata nel muro su cui si fissa il supporto che a sua volta regge la placca. Il frutto è universale, lo stesso per tutte le case, mentre supporti e placche differiscono in base al produttore e alla serie che hai montato. Se vuoi cambiare solo le placche puoi farlo con modelli della stessa linea, se invece come ho fatto io vuoi passare ad un'altra serie e/o marca devi cambiare tutto, ti rimane solo il supporto.
Buon lavoro
grazie mille, ma secondo te per tutta la parte elettrica posso pensare ad un costo uguale a quello delle placche? sto pensando di prendere le chorus della gewiss, ne avrò circa 30-35 da mettere e non vorrei superare i 500,00 euro...utopia??
Ciao daitan, eh si penso proprio che con quella cifra vai poco in là!! pensa che solo per le placche CHORUS serie ART sei sui €. 28,00 +iva /cad. ma ne trovi anche da €. 8,00+iva/cad. o da €. 3,00+iva /cad. mentre i telai e i frutti sono tutti allo stesso prezzo.
Se vuoi un prezzo più preciso puoi mandarmi l'elenco completo x PM e ti mando un prezzo preciso. :)
Procius

#9
Salve a tutti.

Questo è il mio primo post qui e lo uso per accodarmi a questa domanda :)

In particolare:
do59 ha scritto: Il frutto non è universale e non è la scatola, bensì tutte le apparecchiature di comando e non: interruttori, prese etc etc.
I frutti sono fissati ai supporti o cestelli, i quali a loro volta sono fissati alle scatole incassate dette comunemente, a seconda del numero di frutti che possono alloggiare, 503,504 etc etc
Fammi capire se ho capito :lol:

Il cestello è la scatola di plastica, tonda o rettangolare incassata nel muro.
I frutti sono gli elementi tipo interruttore, presa antenna, presa corrente, presa telefono etc...
Le placche sono le rifiniture esterne che coprono il supporto.

Ho capito bene?

Quindi se nella fornitura dell'impianto elettrico di chi mi ristruttura casa io ho solo i frutti, devo comprare scatole e placche, giusto?

Sotto le placche di casa, se le smonto, trovo delle cornici in cui sono incastrati i frutti e che sono assicurate al cestello.
Quello che non capisco è se quelle cornici che si assicurano ai cestelli sono fornite coi cestelli stessi o se vengono prese a parte.


Grazie in anticipo e scusate la raffica di domande

#10
facciamo così x chiarire meglio :)

la scatoletta è quell aincassata nel muro (se ci sono già si tengono quelle che ci sono).. se le aggiungi sono ovviamente sottointese nel preventivo..
Immagine
Il supporto è una ghiera che si avvita alla scatoletta e a cui vanno incastrati i frutti (salvo alcuni casi anche queste sono universali..potresti averla gewis e mettere tutto bticino x capirci)
Immagine
la placca è la ghiera che vedi intorno ai frutti... praticamente l'estetica :D
Immagine
i frutti sono appunto le prese, interrutori, ecc...

detto questo normalmente in un preventivo se ti mettono i frutti sono compresi anche gli accessori necessari a metterli: scatole e ghiere, se necessari...(possono sfruttare quelle esistenti se non sono vecchie)...

le placche invece si intendono a parte
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#11
crackman ha scritto: le placche invece si intendono a parte
Perfetto, sei stato "vergognosamente chiaro" :lol:

Ne approfitto per un ulteriore quesito, sebbene non so se questa sia la Sezione adatta, ma sempre di punti luce si tratta :)

Dato che, come già detto da voi, la spesa per placche, frutti etc... può diventare insospettabilmente alta pure scegliendo modelli non pregiatissimi, stavo pensando su quali risparmiare.

In particolare, mi chiedevo quali fossero i criteri da usare per le prese nascoste, tipo quelle che vanno dietro a mobili ed elettrodomestici.
Per capirci, in cucina tutti abbiamo un frigorifero, un forno etc... il punto luce relativo a questi elementi è sommerso dietro l'elettrodomestico stesso o dietro il mobile che lo contiene e nel 99% dei casi non sarà mai esposto fino a nuova ristrutturazione.

Per queste prese, è possibile evitare di acquistare la placca, o per motivi "igienici" (es.: polvere nei contatti elettrici) è sempre consigliabile prendere una placca anche se di basso pregio?

Grazie :)

#12
assolutamente... io non metterò manco una placca nelle prese dietro ai mobili :) che mi frega non si vedono e non hanno problemi di sorta :D

inoltre se puoi/vuoi... in quelle prese come frutti mettili da poco...cioò metti che ne so delle gewis base o i Bticino Matix x esempio..

invece x quelle a vista metti quelle che preferisci... risparmi qualcosina anche sui frutti così facendo :D

pensa che le placche in metallo che prendo io costano sui 11€ l'una... ho 56 scatolette in casa.. fai te.. SOLO DI PLACCHE :evil: almeno dietro ai mobili risparmio quelle 60/70€.. caccia via :D
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#13
Per le prese nascoste potresti utilizzare o serie più economiche (ogni casa produttrice ha le sue.. ) oppure evitare di mettere le placche.. o in seconda ipotesi placche economiche della stessa serie..

Io a casa mia o fatto così, ho mantenuto la stessa serie in tutta la casa..
e ho messo le placche solo per quello che era a vista..

Diciamo che il risparmio comunque è stato minimo..visto che teoricamente prese e interruttori dovrebbero essere a vista per poterli utilizzare..

Se può interessarti io ho utilizzato la Living International della BTicino con placche Nero Grafite e in bagno Acciaio Spazzolato..

Le placche avevano un costo medio di circa 6 euro.. (stò parlando delle tre posti).. io comunque se dovessi fare economia punterei alla diminuizione dei punti e/o placche e non sulla qualità del prodotto..

#14
Luciano_1974 ha scritto:io comunque se dovessi fare economia punterei alla diminuizione dei punti e/o placche e non sulla qualità del prodotto..
Grazie ad entrambi :)

Nel mio caso, in particolare per gli elettrodomestici, dubito di poter limitare il numero di punti luce, perché attaccare frigorifero, forno e microonde allo stesso punto luce mi sa tanto di rischioso.
Va beh che difficilmente si userebbero insieme, ma eviterei lo stesso.

Considerando che nella fornitura dell'impianto elettrico sono compresi anche i frutti della BTicino Matìx (senza placche), per queste prese penso di essere a cavallo così.

Ogni volta che rispondete date il via ad ulteriori domande, lo sapete? :lol:
Vi chiedo: a parità di casa produttrice, la qualità dei modelli di placche e frutti è solo relativa al materiale di rivestimento, oppure è anche la qualità elettrica della presa/interruttore/etc... ad essere differente?

#15
eh.. bella domanda.. poi non dire che siamo noi a far scaturire altre mille domande..

Diciamo che marche come BTicino, Gewiss, Vimar.. solo per dirne alcune..
sono comunque, anche nelle loro linee economiche abbastanza affidabili come qualità del prodotto..

Poi per alcune linee vai a pagare il design..e le finezze varie relativamente alle meccaniche più o meno complesse

Per le placche..l'imatto economico è dovuto a dimensioni e materiali..
ci sono placche in pietra..in pelle..ecc.. ovvio che quelle le paghi in più rispetto alla "plastica" e poi occhio, che c'è "plastica" e "plastica"...

Ma tu verso cosa sei orientato ?!..
Quanti punti interruttori/presa hai da allestire ?!..