La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ma vale la pena il led?

#1
salve a tutti
premettendo che sono completamente ignorante in materia
leggendo qui sul forum ancora non ho capito se ne avle la pena la spesa per un faretto a led o no!!!!
ho guardato un pò su internet e ho visto che faretti al led (se ho letto bene le caratteristiche tecniche) che rilasciano una buona illuminazione pari a 40/50w ma con un consumo di 9w :shock:
si aggirano intorno ai 40 euro l'uno
calcolando che ne dovrei mettere una decina... ne vale davvero la pena questa spesa o sapreste consigliarmi qualche altro prodotto a basso consumo sempre a faretti?
grazie mille a tutti voi!!!! :D

#2
Per ora i prezzi sono troppo alti e la qualità della luce spesso è scarsa, ma bisogna prepararsi all'incipiente epoca della "luce solida" sia nell'illuminazione domestica che nei monitor/TV (non LCD).
Ho lo stesso problema, come tutti, e provvisoriamente sono costretto a continuare con lampade tradizionali al tungsteno perché le CFL (basso consumo) non sopportano frequenti accensioni/spegnimenti per cui in un'abitazione durano ancora meno.
Come faretti a basso consumo non saprei, per ora il migliore compromesso che non soffre di stress sono quelle fluorescenti a bassa frequenza (con reattore e starter) lineari o compatte tipo Dulux S
Spero solo che le ultime scorte di lampade tradizionali durino finché ci saranno lampade led a prezzi ragionevoli.

#3
grazie delle delucidazioni...
quindi pensi che ancora non convengono quelle a led
mi hanno detto di aver trovato faretti (non so di che tipo siano) di 11 w di consumo con 50 w di luce
penso siano dei faretti alogeni a basso consumo
al costo di 10 euro mi sa tanto che li prenderò per il mio controsoffitto
almeno fino a quando non usciranno dei led abbordabili! :wink:

#4
siamo nella fase di mercato in cui è ancora difficile capire se conviene oppure no fare un certo tipo di investimento piuttosto che un altro. Se, da un lato, per le lampade per impieghi commerciali e office ormai i fari LED possono risultare convenienti (non come costo di acquisto assoluto, ma valutando il fatto che durano dieci vole una lampadina a lunga durata), per il settore home il discorso è ancora ambiguo. I prodotti che cominciano a fare capolino nei negozi della grande distrubuzione (leroy merlin, castorama & company) dell'illuminazione sono ancora prodotti di scarsa qualità e basse prestazioni per risultare concorrenziali. Per ora, ai miei clienti del settore residenziale ancora suggerisco i faretti con le fluorescenti compatte e l'illuminazione indiretta con le fluorescenti lineari.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!