La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ILLUMINARE SALA MANSARDATA - CON FOTO

#1
Salve a tutti,

dopo le richieste di consigli su divano, cucina ed eldom, eccoci pronti per l'illuminazione :)

L'ambiente da illuminare è questo (5.5m X 5.8 c.ca - punto più basso 2.35 m, quello più alto -sopra l'arco- è ben oltre i 3m ; N.B. le foto sono state scattate in senso "orario") :

1)
Immagine

(presto, il posto del pouf ikea verrà preso dalla classica chaise+pouf di eames ; inoltre, sulla sinistra rispetto alla lampada di p.stark, c'è una parete completamente libera sulla quale, un domani, verrà la libreria; per il momento, la dipingiamo di rosso mettendo dei "quadri pannello" con i murales di haring bianchi e rossi)

2)
Immagine

(in alto il punto luce centrale ; sul mobiletto andrà la TV con bluray/stereo/ecc tutto a scomparsa nel favoloso modiletto ikea :) )

3)
Immagine


4)
Immagine

(si intravede, sulla destra, la parete che verrà dipinta di rosso).



Premesso che la lampada di p.stark non si muoverà da vicino all'orologio vintage, pensavamo di “illuminare” così :

Punto luce centrale (foto 2- alias lampadina appesa :) ) miconos di artemide :
Immagine

Punto luce su chaise di fianco al divano (foto3) : eliminare appena possibile la "piantana" attuale (modello "torre di pisa" ... pende un pò :) ) e mettere una lampada da “lettura” tipo la talak di artemide :
Immagine

Nuovo punto luce in alto, a sinistra dell’arco (foto 4 - proprio nei pressi della cassettina di derivazione - sempre appena possibile), con una lampada del genere :
Immagine
Immagine
Immagine

Per il momento, il primo consiglio che vorremmo avere è sulla lampada da sospensione (budget 250/300€ max ). Ci interessa qualcosa che non penda molto o che, in alternativa, non penda proprio (faretti/plafoniere ) .

La Miconos ci piace, volevamo qualche opinione su come potrebbe stare nel nostro ambiente ... magari anche qualche alternativa! :)

Il resto lo faremo con calma, in funzione anche delle lampade scelte ... siamo una coppia giovane :)

Grazie a tutti in anticipo! :)

P. S.
E se, invece, decidessimo di chiudere il punto luce in alto e di illuminare l'ambiente solo con piantante e lampade da terra / parete?

#2
La Miconos soffitto se ad altezza 3m forse potrebbe essere 'giusta', dato che alloggia una globolux da 150W.. ma c'è da aggiungere che deve 'servire' solo una porzione di ambiente visto che ai lati il tetto a spiovente restringe l'area da illuminare..
E.., se qualcosa che scenda appena appena più in basso..? :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sopra, degli esempi noti, con Tolomeo braccio di Artemide, Twiggy soffitto di Foscarini, Moove soffitto di Lumina e Fibra soffitto di Ultraluce.. :roll:

#4
Lot, innanzitutto grazie per la risposta, le lampade sono davvero belle!

Il punto luce è al centro della stanza, ad una altezza di circa 2.6/2.8m (questo weekend misuro con precisione); il soffitto scende dall'arco verso il camino e la finestra con due pendenze differenti (si vede bene nella foto n.2).

Quando dici che "il tetto a spiovente restringe l'area da illuminare", intendi dire che non consente alla luce di diffondersi uniformemente?

La nostra idea (forse un pò "all'antica") era quella di avere una luce centrale che illuminasse "un pò tutto" e, quindi, altri punti luce da tenere accesi sia contemporaneamente che in alternativa al punto luce centrale (in funzione delle circostanze). Credevamo, quindi, che la miconos potesse fare al caso nostro diffondendo la luce in tutto l'ambiente.

Ovviamente, siamo aperti a qualsiasi soluzione e, infatti, le tolomeo sono proprio belle e ci "fanno gola" :) !!! L'avevamo anche viste dal vivo e ci erano piaciute molto (non pensavamo, da inesperti, che potessero fare al caso nostro) Nel caso in cui la scegliessimo, creerebbe una luce "direzionale"? E se ne mettessimo due? :)

Perdona la terminologia non proprio tecnica e grazie ancora! :)


Edit
In effetti è proprio bella :
Immagine
Immagine

#6
lot ha scritto:
Immagine
Sopra, degli esempi noti, con Tolomeo braccio di Artemide,
Scusate, mi intrometto nel discorso :D
La Tolomeo è "attaccata" sul tetto pendente vero?..cioè..è messa di traverso (ditemi che avete capito cosa intendo :roll: )?

Sto studiando anche io per il mio tetto travi a vista.....la Tolomea la adoro in tutte le sue forme...

#9
Immagine
Ha molto di Castiglioni questa Lampe06 della Devez, per Ligne Roset, disponibile in due grandezze - che metterei a terra in un angolo od accanto il divano,
come pure la lampada da terra/tavolo Pharo di Favresse.. :roll:
Immagine

#10
Wao che lampade meravigliose!!!!

la "parentesi" ci starebbe proprio alla grande di fianco al divano...
l'indecisione regna sovrana ...

Grazie ancora per i suggerimenti!